Chick Corea; photo © Umbria Jazz
|
Umbria Jazz 2010 Perugia, dal 9 al 18 Luglio 2010
Dalla prima edizione del 1973 lo spirito e l’identità di quello che oggi è riconosciuto unanimemente come il Festival musicale di maggior qualità in Italia e tra i più apprezzati a livello internazionale, non è mai mutato.
A confermare la sua importanza nel mondo della musica sono i nomi in cartellone per l’edizione 2010: grandi protagonisti della scena jazz come SONNY ROLLINS, PAT METHENY, CHICK COREA, THE MANHATTAN TRANSFER, HERBIE HANCOCK, ROY HARGROVE, accanto a nuove ed interessantissime proposte come MELODY GARDOT, a grandi voci come TONY BENNETT E MARIO BIONDI, al grande jazz italiano con ENRICO RAVA e STEFANO BOLLANI, e a star che hanno fatto la storia come MARK KNOPFLER.
Locations principali saranno l’Arena Santa Giuliana, dove avranno posto i grandi nomi, il Teatro Morlacchi e l’Oratorio Santa Cecilia per il jazz più classico e d’autore italiano ed internazionale e infine Piazza IV Novembre e i giardini Carducci come spazi all’aperto gratuiti.
In definitiva un evento popolare dai grandi numeri e dalla forte risonanza immerso in un ambiente assolutamente peculiare che non ha riscontri in tutto il mondo e che lo rendono unico ed irripetibile.
|