Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 giovani    NOTIZIE O Line

Nasce MImprendo Italia, la creatività dei giovani per l’impresa di domani


I Giovani Imprenditori di Confindustria e i Collegi Universitari di Merito 
lanciano il primo Contamination Lab, 
tra studenti, laureati e dottorandi. Entro il 13 aprile le candidature on line sul sito www.mimprendoitalia.it


AAA: imprenditori innovativi cercano menti creative di giovani universitari. È la sfida di MImprendo Italia, il primo “contamination lab” nazionale promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria e dai Collegi Universitari di Merito per accendere la creatività di giovani brillanti disponibili a condividere con gli imprenditori la sfida dell’innovazione.

MImprendo Italia è un laboratorio formativo che propone una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti, laureati e dottorandi impegnati a sviluppare reali progetti innovativi proposti da imprenditori in tutta Italia. Un acceleratore di innovazione per innestare il talento dei giovani universitari nel vivo dei contesti aziendali. E rigenerare la voglia di fare impresa in un Paese che nel 2012 ha visto chiudere mille aziende al giorno.
Una gara basata sul merito e sull’eccellenza, che unirà in un unico spazio di sperimentazione tutta la penisola.
Sono 58 le aziende alla ricerca di team universitari disponibili a condividere la sfida dell’innovazione in un percorso dalle grandi potenzialità formative e capace di attivare esclusivi network professionali. La qualità delle adesioni si certifica da sé: Ferrovie dello Stato, Fastweb, Eni, Accenture, Saipem, TNT, ABB e molti altri brand di spessore credono nell’iniziativa. Con loro saranno protagonisti di Mimprendo Italia studenti, laureati (da non più di un anno) delle università di tutta Italia e dottorandi. Le candidature on line dovranno pervenire entro il 13 aprile al sito web www.mimprendoitalia.it.

«Crediamo che l’incontro tra le idee innovative degli imprenditori e le abilità creative degli universitari - spiega Mirco Paoletto, Direttore Operativo di Mimprendo Italia, - rappresenti una straordinaria opportunità di contaminazione formativa per avvicinare i giovani alla cultura imprenditoriale e per fornire supporto alle aziende pronte a innovarsi e svilupparsi. Nel momento in cui la disoccupazione giovanile è ai massili livelli storici per il nostro Paese e la spendibilità dei titoli di studio universitari rappresenta una delle sfide del sistema di formazione superiore, MImprendo Italia vuole rispondere in modo nuovo alle necessità di rapporti sempre più virtuosi tra università ed impresa».

Dopo la candidatura online e un colloquio di selezione, i team costituiti dalle aziende affiancheranno gli imprenditori per sei mesi e lavoreranno a distanza con un unico vincolo: incontrare vis-à-vis l’imprenditore almeno una volta ogni 15 giorni. Al di fuori di questi meeting in azienda, si alterneranno lavoro a distanza e attività di coaching attraverso la piattaforma di project management di MImprendo, che permetterà alle imprese di monitorare lo stato di avanzamento del progetto. I risultati saranno consegnati alle aziende e subito implementabili. Una giuria di MImprendo Italia premierà - tra tutte le squadre che avranno portato a termine il progetto assegnato - quelle che si saranno dimostrate più capaci di realizzare l’idea, secondo criteri basati su merito, innovazione e creatitività. Al team primo classificato andrà un premio di 10.000,00 euro, mentre altri due gruppi potranno aggiudicarsi una menzione speciale di 5.000,00 euro ciascuna.

Mimprendo Italia per le aziende. MImprendo è un “contamination lab”, il primo in Italia ad applicare l’Agenda digitale introdotta dal decreto sviluppo bis, che offre alle aziende con una idea di business innovativa l’opportunità di avvalersi di un team di giovani universitari che potranno analizzarla e valutarne le potenzialità fino alla definizione di modelli, prototipi e business plan. Tra i vantaggi tangibili la moltiplicazione delle risorse intellettuali dedicate all’innovazione, la semplificazione degli adempimenti burocratici, la proprietà intellettuale sulle soluzioni di progetto, la supervisione da parte di innovation managers. Ma anche la valorizzazione del ruolo formativo delle imprese sul territorio all’interno di un network dinamico e multidisciplinare.

MImprendo Italia per studenti e laureati. È un percorso altamente formativo. I team potranno accedere a moduli formativi online per sviluppare le competenze relative a project management, creatività e business plan. Ad ogni team è garantita una consulenza specialistica da parte di un coach indicato dalle Associazioni territoriali di Confindustria. MImprendo offre ai giovani universitari un’esperienza concreta da inserire nel curriculum, l’inserimento in una rete di relazioni professionali, maggiori competenze per la gestione di progetti innovativi, educazione all’autoimprenditorialità.

Regolamento e requisiti di partecipazione sul sito web www.mimprendoitalia.it


(09-04-2013 22:15)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

Musei a cielo aperto a Milano

FRAME al Salone del Libro di Torino

Buon compleanno Palazzo Barberini

Consumi, a marzo il livello più basso dal 2000

Ad Eboli, una settimana dedicata a Carlo Levi

Venezia, tre mostre all'Officina delle Zattere

Nasce MImprendo Italia, la creatività dei giovani per l’impresa di domani

Aspettando la nuova banconota da 5 euro

Vino, in Italia arriva la stampa cinese

UNESCO, l’Italia candida una pratica agricola a patrimonio dell’umanità

Turismo, un 2012 all'insegna del segno "meno"

M’illumino di meno 2013, 
 la festa del risparmio energetico “sale” in politica

The New Italian Design 2.0. Alla Triennale

Nuova vita per la genovese Via del Campo

Raffaello verso Picasso. Una mostra di ritratti

La fastosa dimora dell’ultimo Doge di Venezia si fa scrigno di dipinti sacri e profani di Giovanni Battista Tiepolo

Le Atmosfere di Piero Pizzi Cannella al Mic

Natale in famiglia per gli Italiani

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 09-04-2013 alle :