Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 cultura    NOTIZIE O Line

The New Italian Design 2.0. Alla Triennale

Triennale Design Museum presenta la mostra negli spazi del del centro espositivo Alhóndiga di Bilbao: una ricognizione sul design italiano contemporaneo che ne documenta le trasformazioni e il legame con i cambiamenti economici, politici, tecnologici


La mostra presenta i risultati del censimento New Italian Design svolto dalla Triennale di Milano nel 2006 e aggiornato al 2012. Il censimento era rivolto ai designer come progettisti, art-director, consulenti, organizzatori di servizi, di comunicazione o di promozione dell’ambiente e dei processi. Si rivolgeva a chiunque attuasse ricerca, sperimentazione, ideazione. Nasceva come opera di ricognizione, di censimento e di rappresentazione dei giovani designer italiani su scala nazionale che partiva dal presupposto che il passaggio dal XX al XXI secolo, nel mondo del design, non fosse caratterizzato da nuove tendenze stilistiche, ma piuttosto
da un sostanziale cambiamento di ruolo della professione.

La mostra presenta 282 progetti, di cui 165 sul design di prodotto, 30 sulla grafica, 54 su oggetti legati al corpo come gioielli, borse e accessori, 14 sulla ricerca, 14 sul food design, 5 sull’interior design.

Emerge un panorama ricco e variegato, che parte dal furniture design fino ad abbracciare nuove forme di comunicazione, dal food al web design, dal fashion al textile design, dal design del gioiello alla grafica e alla multimedialità fino ai complementi d’arredo e all’oggettistica.
Gli oggetti esposti spaziano da autoproduzioni a produzioni in grande serie, da oggetti artistici a altri prettamente industriali. Molti dei designer coinvolti sono già affermati a livello internazionale e lavorano per importanti aziende del settore.
La mostra ha fatto tappa a Madrid (2007), Istanbul (2010), Pechino e Nantou (2012).

In questa occasione, AlhondigaBilbao presenta Basque Design Today, una selezione di opere di designer contemporanei baschi. Il design basco contemporaneo staemergendo nello scenario internazionale del design. Il talento creativo basco fornisce soluzioni altamente innovative e alternative, mettendosi al servizio dell'industria e migliorando la qualità degli oggetti di tutti i giorni. I prodotti scelti per far parte di questa mostra sono alcuni tra i più significativi fra quelli creati nei Paesi Baschi nel corso degli ultimi anni, nei diversi campi del design. AlhondigaBilbao si propone di mostrare la realtà del design basco contemporaneo attraverso i suoi designer più acclamati e le imprese più prestigiose.

AlhondigaBilbao
AlhondigaBilbao è uno degli edifici più rappresentativi della città, uno spazio culturale e di svago con una ricca gamma di proposte. Un punto di incontro per condividere, imparare e godere di diverse proposte culturali, ricreative e sportive.
L’edificio che ospita AlhondigaBilbao, dalla superficie di I 43.000 mq, è un ex magazzino di vini. Un edificio di stile modernista, dichiarato "bene di interesse culturale" da parte del governo basco nel 1999, dove passato, presente e futuro si fondono insieme. Le facciate e parte dello spazio progettato dall'architetto Bilbao Ricardo Bastida agli inizi del XX secolo sono state mantenute e restaurate. Lo stile esterno classico contrasta con lo spazio interno, progettato in modo innovativo da Philippe Starck, che cristallizza la vita e l'energia della città di Bilbao.
Starck ha creato 43 colonne, una diversa dall’altra, per la spazio centrale di per AlhondigaBilbao. Lo scenografo italiano Lorenzo Baraldi, è stato il coordinatore di questo progetto.

Triennale Design Museum
Inaugurato nel 2007, Triennale Design Museum è il primo museo del design italiano e ne rappresenta la molteplicità di espressioni. È un museo dinamico, che si rinnova continuamente e offre al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati. Un museo non solo scientifico e rigoroso ma anche emozionale e coinvolgente.
Triennale Design Museum ogni anno mette in scena il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che ogni anno cambiano tematiche, ordinamenti scientifici e allestimenti. Attraverso la sua innovativa formula, il museo cerca di rispondere alla domanda «Che Cosa è il Design Italiano?».
Diretto da Silvana Annicchiarico, Triennale Design Museum organizza mostre, eventi, lectures, per analizzare, valorizzare e promuovere il nuovo design italiano in Italia e all’estero.


(06-02-2013 13:18)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

Musei a cielo aperto a Milano

FRAME al Salone del Libro di Torino

Buon compleanno Palazzo Barberini

Consumi, a marzo il livello più basso dal 2000

Ad Eboli, una settimana dedicata a Carlo Levi

Venezia, tre mostre all'Officina delle Zattere

Nasce MImprendo Italia, la creatività dei giovani per l’impresa di domani

Aspettando la nuova banconota da 5 euro

Vino, in Italia arriva la stampa cinese

UNESCO, l’Italia candida una pratica agricola a patrimonio dell’umanità

Turismo, un 2012 all'insegna del segno "meno"

M’illumino di meno 2013, 
 la festa del risparmio energetico “sale” in politica

The New Italian Design 2.0. Alla Triennale

Nuova vita per la genovese Via del Campo

Raffaello verso Picasso. Una mostra di ritratti

La fastosa dimora dell’ultimo Doge di Venezia si fa scrigno di dipinti sacri e profani di Giovanni Battista Tiepolo

Le Atmosfere di Piero Pizzi Cannella al Mic

Natale in famiglia per gli Italiani

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 06-02-2013 alle :