Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 societa    NOTIZIE O Line

Turismo, un 2012 all'insegna del segno "meno"

L'Istat ha presentato all'ultima edizione della Bit (Borsa Italiana del Turismo), gli alti ed i bassi (in media purtroppo i bassi!) del turismo italiano


Italiani sempre meno "popolo di viaggiatori", almeno per motivi di vacanza perché, invece, risultano in forte aumento i viaggi religiosi. E' la fotografia scattata dall'Istat e presentata all'ultima edizione della Bit (Borsa Italiana del Turismo) suscitando non poche preoccupazioni negli imprenditori, negli operatori del settore e anche nel mondo politico. In sintesi, dal report si registra, nel 2012, un calo rispetto all'anno precedente del 5,7% dei viaggi con pernottamento effettuati in Italia e all'estero dagli italiani; a risentirne, particolarmente, la montagna (-21%) e le città d'arte (-19%), mentre risultano in controtendenza le vacanze al lago, in campagna e in collina aumentate del +52,5%. Discorso a parte meritano i viaggi per motivi religiosi che, seppure residuali, ovvero pari al 2,1% del totale, mostrano un forte incremento, tra le vacanze brevi, rispetto al 2011, con una crescita del 48,5%. Anche per il comparto nautico il 2012 non è stato un anno da ricordare. Infatti, secondo i risultati del Quarto Rapporto sul Turismo Nautico, a cura dell'Osservatorio nautico nazionale, è calata del 56% la spesa dei diportisti rispetto al 2009, passando da circa 1,1 miliardi di euro a poco più di 484 milioni di euro, si registra il 26% in meno di contratti di ormeggio annuali, -34% di ormeggi in transito, -39% di ricavi di ormeggi a gestione pubblica e -21% per il fatturato del settore charter. Aumenta l'offerta di infrastrutture portuali sul territorio nazionale: fra il 2007 e il 2012 sono aumentate del 9,6%, per un totale di 546 unità. Al primo posto c'è la Sicilia con 89 infrastrutture, seguita dalla Sardegna (80) e dalla Liguria (53).

Ma, archiviato il 2012, anche l'anno nuovo non parte sotto i migliori auspici: secondo un'indagine di Federalberghi, infatti, a gennaio si è registrato un calo del 9,6% di turisti italiani rispetto allo stesso mese del 2012 e soprattutto un -5,4% dei lavoratori occupati nel settore. Secondo l'associazione, si tratta di un inizio d'anno negativo mai registrato prima che impone subito a tutte le forze politiche una seria riflessione sulle misure che dovranno essere adottate con la nuova legislatura. Tra le priorità indicate: il varo di iniziative promozionali per garantire maggiori flussi turistici, corsie preferenziali di credito per assicurare quella liquidità indispensabile allo svolgimento dell'attività imprenditoriale e misure specifiche sul mercato del lavoro.

A tutto questo si deve aggiungere – ed è un vero e proprio grido di allarme della categoria – il peso eccessivo dell'Imu che, secondo i calcoli del Centro studi di Federalberghi, è costata, nel 2012, l'80% in più rispetto all'Ici. In pratica, per il pagamento di questa imposta ognuno dei 34 mila alberghi esistenti in Italia ha avuto un esborso medio pari a 16.850 euro, per un controvalore di 523 euro per camera. Cifre – fanno notare gli albergatori – che rischiano di portare alla chiusura per fallimento centinaia se non migliaia di alberghi.


(12-03-2013 22:39)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

Musei a cielo aperto a Milano

FRAME al Salone del Libro di Torino

Buon compleanno Palazzo Barberini

Consumi, a marzo il livello più basso dal 2000

Ad Eboli, una settimana dedicata a Carlo Levi

Venezia, tre mostre all'Officina delle Zattere

Nasce MImprendo Italia, la creatività dei giovani per l’impresa di domani

Aspettando la nuova banconota da 5 euro

Vino, in Italia arriva la stampa cinese

UNESCO, l’Italia candida una pratica agricola a patrimonio dell’umanità

Turismo, un 2012 all'insegna del segno "meno"

M’illumino di meno 2013, 
 la festa del risparmio energetico “sale” in politica

The New Italian Design 2.0. Alla Triennale

Nuova vita per la genovese Via del Campo

Raffaello verso Picasso. Una mostra di ritratti

La fastosa dimora dell’ultimo Doge di Venezia si fa scrigno di dipinti sacri e profani di Giovanni Battista Tiepolo

Le Atmosfere di Piero Pizzi Cannella al Mic

Natale in famiglia per gli Italiani

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 12-03-2013 alle :