Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 cultura    NOTIZIE O Line

Premio Mondello. "Il Gattopardo" cinquant'anni dopo

La citta di Palermo ospita la XXXIII edizione del celeberimmo premio letterario siciliano. Onori a Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel cinquantenario della sua scomparsa


E’ dedicata al Gattopardo, a 50 anni dalla scomparsa del suo autore, la 33esima edizione del Premio Mondello. A cinquant’anni dalla morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, avvenuta a Roma il 23 luglio 1957, il Premio, curato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, ha organizzato venerdì 23 novembre un convegno intitolato Tradurre il Gattopardo? Giuseppe Tomasi di Lampedusa cinquant’anni dopo, dove si incontreranno traduttori e studiosi italiani e europei, per mettere in luce come Il Gattopardo - pubblicato postumo nel 1958 - sia stato recepito all’estero, in particolare in Francia, Spagna, Germania, Russia, e che tipo di attenzione e di valutazione sia stata fatta e si stia facendo dello scrittore siciliano in questi paesi.
Come sottolinea il Presidente della giuria Gianni Puglisi, “il convegno sta nel solco della tradizione del Premio iniziata nel 1976 con la tavola rotonda Il ruolo del poeta oggi, che vide la presenza tra gli altri di Betocchi e Cattafi, e proseguita sino ad oggi”.
Accanto al convegno, il 23 e 24 novembre, presso il Museo d’arte e Archeologia “I. Mormino” della Fondazione Banco di Sicilia, sarà allestita inoltre una mostra delle edizioni straniere del Gattopardo, gentilmente prestate dalla Biblioteca comunale di Palermo.
Il 24 novembre a Mondello, per celebrare la ricorrenza lampedusiana verranno premiate – con il Premio Speciale della Giuria - le due più recenti traduzioni europee del Gattopardo: quella del francese Jean - Paul Manganaro e della russa Elena Dmitrieva. Da quest’anno, tra l’altro, il Premio Opera di Traduzione inverte la marcia: non sarà più premiato un traduttore italiano di opera straniera, ma, al contrario, un traduttore straniero di opere italiane. Il vincitore è Piotr Salwa, direttore dell’equipe di traduzione della prima edizione critica del Canzoniere di Petrarca in polacco.

In questa edizione due grandi figure confermano la vocazione internazionale del Premio: il riconoscimento per il Teatro al grande regista tedesco Claus Peymann, direttore artistico del Berliner Ensemble, la storica compagnia fondata da Bertold Brecht, che ha firmato tutte le opere prime dei lavori di Thomas Bernhard, e autore di un teatro che da sempre coniuga valori estetici e impegno civile, e alla scrittrice pakistana Bapsi Sidhwa. In un momento drammatico della storia del Pakistan, e del rapporto con i cittadini pakistani immigrati nel nostro paese, il Premio Mondello ospita a Palermo non solo una grande scrittrice ma anche una grande donna pakistana. Impegnata nel movimento per la difesa delle donne asiatiche, nel 1975 ha rappresentato il suo Paese in occasione dell’Asian Woman’s Congressi, è stata consigliera nella Commissione per lo Sviluppo delle Donne e Segretario volontario della destituita Casa delle Donne e dei bambini di Lahore. Nei suoi romanzi - da La spartizione del cuore all’ultimo Acqua, tutti pubblicati da Neri Pozza - ha raccontato l'Islam, il Pakistan, la cultura parsi, ma soprattutto le ragioni delle donne pakistane.
Il premio per l’Opera Straniera alla Sidhwa ribadisce l’attenzione del Mondello verso la scrittura femminile di tutto il mondo. Il Premio quest’anno festeggia anche il Nobel a Doris Lessing, che vinse il Mondello nel 1987 con il romanzo La brava terrorista (Feltrinelli).

Il convegno si terrà venerdì 23 novembre a Palermo, presso la sede della Fondazione Banco di Sicilia (Villa Zito, viale Libertà, 52), a partire dalle 10.30; la cerimonia di premiazione, condotta quest’anno da Andrea Pezzi, si svolgerà invece presso l’Hotel Mondello Palace, nella splendida cornice della baia di Mondello, sabato 24 novembre a partire dalle 17.00.
Si ricorda che per il conferimento del “SuperMondello”, ossia del vincitore assoluto dell’Opera di autore italiano, assieme alla giuria di critici, votano anche gli studenti delle scuole superiori di Palermo.


I premiati

Opera di Autore straniero: Bapsi Sidhwa, Acqua (Neri Pozza);
Opera di autore italiano: Toni Maraini, La lettera da Benares (Sellerio), Mario Fortunato,
I giorni innocenti della guerra (Bompiani), Andrea Di Consoli, Il padre degli animali (Rizzoli)
Poesia “Premio Ignazio Buttitta”: Silvia Bre, Marmo (Einaudi);
Opera Prima: Paolo Fallai, Freni (e/o);
Opera di traduzione “Premio Agostino Lombardo”: Piotr Salwa direttore dell’equipe dei traduttori del Canzoniere del Petrarca, prima edizione tradotta in polacco con annotazioni critiche;
Premio per il Teatro: Claus Peymann;
Premio per la Comunicazione: Giulia Maria Crespi, Presidente del FAI, Fondo per l’ambiente italiano;
Premio Speciale della Giuria: Elena Dmitrieva per la traduzione in russo del Gattopardo, Jean-Paul Manganaro per la traduzione in francese;
Premio Speciale del Presidente della Giuria: Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.


La giuria del Premio

Gianni Puglisi (presidente) ordinario di Letterature comparate e Rettore dell’Università IULM di Milano
Antonino Buttitta, ordinario di Antropologia culturale all’Università di Palermo
Franco Cordelli, scrittore, critico letterario e teatrale
Francesca Corrao, ordinario di Lingua e letteratura araba all’Università Orientale di Napoli
Roberto Deidier, poeta, associato di Critica letteraria all’Università di Palermo
Alain Elkann, giornalista e scrittore
Luigi Forte, ordinario di Letteratura tedesca all’Università di Torino
Giulia Lanciani, ordinario di Lingua e letteratura portoghese all’Università Roma Tre
Fausto Malcovati, ordinario di Lingua e letteratura russa all’Università Statale di Milano
Franco Marengo, ordinario di Letterature comparate all’Università di Torino
Salvatore Silvano Nigro, ordinario di Letteratura Italiana moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa
Maria Antonietta Saracino, associato di Lingua e letteratura inglese all’Università La Sapienza di Roma
Marco Santagata, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Pisa
Maurizio Scaparro, regista
Carlo Trigilia, ordinario di Sociologia economica all’Università di Firenze
Maria Pia Tosti Croce, segreteria


(16-11-2007 07:28)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

Musei a cielo aperto a Milano

FRAME al Salone del Libro di Torino

Buon compleanno Palazzo Barberini

Consumi, a marzo il livello più basso dal 2000

Ad Eboli, una settimana dedicata a Carlo Levi

Venezia, tre mostre all'Officina delle Zattere

Nasce MImprendo Italia, la creatività dei giovani per l’impresa di domani

Aspettando la nuova banconota da 5 euro

Vino, in Italia arriva la stampa cinese

UNESCO, l’Italia candida una pratica agricola a patrimonio dell’umanità

Turismo, un 2012 all'insegna del segno "meno"

M’illumino di meno 2013, 
 la festa del risparmio energetico “sale” in politica

The New Italian Design 2.0. Alla Triennale

Nuova vita per la genovese Via del Campo

Raffaello verso Picasso. Una mostra di ritratti

La fastosa dimora dell’ultimo Doge di Venezia si fa scrigno di dipinti sacri e profani di Giovanni Battista Tiepolo

Le Atmosfere di Piero Pizzi Cannella al Mic

Natale in famiglia per gli Italiani

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 16-11-2007 alle :