Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 cultura    NOTIZIE O Line

Il tour dell’orchestra Nazionale Italiana del Jazz

Si tratta di un evento ideato, promosso e realizzato dall’Associazione Orchestra Nazionale Italiana del Jazz, in tour a Roma per una nuova serie di prestigiosi concerti e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali


Nei prossimi mesi, Roma ospiterà un “festival” itinerante sulla più classica delle formazioni jazzistiche: la grande Big Band. A rappresentare dal vivo il migliore repertorio di questa storica formazione interpretativa della musica jazz sarà la prestigiosa Orchestra Nazionale Italiana del Jazz, ente fondato nel 2003 dal maestro Enrico Castiglione (regista di teatro musicale tra i più versatili del panorama musicale internazionale, ma anche già direttore artistico del Festival Euro Mediterraneo e del Festival di Pasqua) e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz, giunta quindi al suo quarto anno di attività, torna a suonare a Roma non solo dopo il successo raggiunto nei suoi primi quattro anni di entusiastiche esibizioni, affermandosi come l’unica e la prima orchestra stabile del jazz italiano, ma anche sulla scorta dell’entusiasmo di pubblico ottenuto la scorsa estate nell’ambito di alcuni tra i più prestigiosi festival italiani.

A guidare l’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz in questa sorta di “festival” itinerante sul territorio romano, in contesti sempre e volutamente diversi, quest’anno sarà il sassofonista, arrangiatore, compositore e direttore Angelo Schiavi, musicista con alle spalle una solida esperienza e una grande passione per le grandi formazioni jazz. Angelo Schiavi è già conosciuto ed apprezzato dal pubblico romano e italiano per aver proposto, con le sue band, un suono classico e curato, in linea con la grande tradizione afroamericana, e si avvarrà, durante le performances e nella preparazione dell’Orchestra, della collaborazione di Claudio Prado’ alla direzione d’orchestra.

ll percorso artistico si svilupperà sul territorio della capitale attraverso una serie di concerti suddivisi tra scuole, teatri, enti istituzionali e music jazz club. Il repertorio spazierà in un excursus filologico sugli storici arrangiatori di Big Band americane, da Duke Ellington a Sammy Nestico, arrivando fino a Thad Jones, per valorizzare il suono di una formazione musicale che storicamente ha rappresentato, nella storia del jazz, il fulcro e la palestra ideale di elaborazione e crescita dei musicisti e delle idee musicali, rimanendo sempre e comunque la più classica delle formazioni. Ma l’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz proporrà anche un repertorio che spazierà dagli anni Venti agli anni Sessanta, ricostruendo l’epoca in cui il jazz scivolava oltre il Be Bop, in una selezionatissima scelta di brani che spaziano da Miles Davis a Thelonious Monk, da Wayne Shorter a Oliver Nelson, Count Basie. Inoltre, Angelo Schiavi proporrà, in questa formazione, alcuni dei suoi brani originali.

Un’attività, dunque, quella dell’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz - forte della sua formazione composta da ben 18 elementi, coinvolgente in tutta la sua intensità sonora ed emotiva, assolutamente unica e meritoria nel panorama musicale jazzistico italiano (promossa anche dal Comune di Roma, dalla società di produzione Pan Dream e dalla rivista “Musicalia”) - che ha Roma come sede ufficiale e che ha viaggiato e portato la sua musica in tutta Italia e nel mondo.

I contenuti, il calendario e gli obiettivi artistici e didattici dell’iniziativa saranno illustrati nel corso della conferenza stampa presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ex Chiesa di Santa Marta, il giorno 15 novembre alle ore 12,00.

Brevi note sull’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz
L’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz è stata fondata nel 2003 dal regista e produttore italiano Enrico Castiglione ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali allo scopo di valorizzare la professionalità e il talento dei migliori musicisti italiani, in un momento storico in cui la musica italiana sta ottenendo riconoscimenti sempre crescenti di pubblico e di critica anche all’estero.
L’Orchestra, infatti, ha avuto da sempre particolare attenzione alla produzione di nuova musica in Italia. È anche per questo che alcuni dei migliori compositori italiani sono stati chiamati per scrivere per l’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz composizioni originali che sono testimonianza delle tendenze artistiche di questi ultimi anni in Italia e che sono stati scritti, per il suo repertorio, arrangiamenti nuovi ed inediti di brani dei grandi della storia del jazz (Wayne Shorter, Steve Lacy, John Coltrane, Miles Davis, Chick Corea), senza trascurare la valorizzazione e l’esecuzione di partiture storiche nella loro versione autentica, di autori come Duke Ellington, Gil Evans e Count Basie, alcune delle quali mai eseguite in Italia.


(12-11-2007 15:16)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

Musei a cielo aperto a Milano

FRAME al Salone del Libro di Torino

Buon compleanno Palazzo Barberini

Consumi, a marzo il livello più basso dal 2000

Ad Eboli, una settimana dedicata a Carlo Levi

Venezia, tre mostre all'Officina delle Zattere

Nasce MImprendo Italia, la creatività dei giovani per l’impresa di domani

Aspettando la nuova banconota da 5 euro

Vino, in Italia arriva la stampa cinese

UNESCO, l’Italia candida una pratica agricola a patrimonio dell’umanità

Turismo, un 2012 all'insegna del segno "meno"

M’illumino di meno 2013, 
 la festa del risparmio energetico “sale” in politica

The New Italian Design 2.0. Alla Triennale

Nuova vita per la genovese Via del Campo

Raffaello verso Picasso. Una mostra di ritratti

La fastosa dimora dell’ultimo Doge di Venezia si fa scrigno di dipinti sacri e profani di Giovanni Battista Tiepolo

Le Atmosfere di Piero Pizzi Cannella al Mic

Natale in famiglia per gli Italiani

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 12-11-2007 alle :