inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Banca Intesa inaugura Cantiere del ‘900

È stato inaugurato a Milano il nuovo spazio espositivo delle Gallerie di Piazza Scala, presso Palazzo Beltrami, storica sede della Banca Commerciale Italiana, ampiamente restaurato, con la partecipazione di TEC.INN.


Il 25 Ottobre, con l’apertura al pubblico di Cantiere del ‘900, il nuovo spazio espositivo ospitato a Palazzo Beltrami, Intesa San Paolo ha portato a compimento il progetto culturale che aveva preso vita il 3 Novembre 2011 con l’inaugurazione delle Gallerie di Piazza Scala e del museo dedicato alle collezioni dell’800 del Gruppo Bancario. Alle circa 200 opere già esposte vanno così ad aggiungersi le 189 opere del Novecento creando un percorso espositivo di 8300 mq al centro di Milano, tra Via Manzoni e Piazza Scala, ospitato in 4 palazzi storici della città: Palazzo Anguissola, Palazzo Canonica, Palazzo Brentani e Palazzo Beltrami.
Per l’occasione, lo storico palazzo sede storica della Banca Commerciale Italiana ha subito un’ampia opera di restauro, alla quale ha partecipato anche TEC.INN.
Il filo conduttore di Cantiere del ‘900 traccia un percorso nell’arte italiana dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, evidenziando le correnti dell’astrazione, dell’informale, delle sperimentazioni formali e tecnologiche. Alcune sale inoltre saranno dedicate in modo costante ad approfondimenti monografici, dedicati a opere, autori o temi specifici.
Per l’allestimento, il curatore Francesco Tedeschi ha voluto riproporre l’idea e le atmosfere del cantiere (da qui il nome dell’esposizione): “uno spazio aperto a diversi utilizzi e interpretazioni, luogo simbolico di una costruzione in fieri e insieme occasione di scavo e di ricerca”.
Proprio in quest’ottica si inserisce la novità dell’esposizione, il CAVEAU. I sotterranei dell’edificio, luoghi da sempre segreti e inaccessibili al pubblico, sono stati rivisitati con una nuova funzione, attrezzati secondo i più attuali criteri di conservazione e di archiviazione per ospitare le opere in un ambiente suggestivo e pieno di storia.
L’inaugurazione delle Gallerie di Piazza Scala, si colloca in un arco temporale strategico, compreso tra i 150 anni dell’Unità d’Italia e l’EXPO 2015, all’interno di un progetto culturale ben preciso, che punta a fare di Milano, conosciuta nel mondo come capitale della moda, una città di incontro e di dialogo, un fulcro per un “rinascimento culturale” del Paese, una vera e propria Capitale della cultura.

TEC.INN. S.r.l. all’opera su Palazzo Beltrami a Milano

(08-11-2012)

Link consigliati:
TEC.INN. S.r.l.



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-11-2012 alle :