inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Nuovi strumenti di progettazione ed intervento sul costruito

Il 18 ed il 21 Settembre, a Genova e a Modena, CDM DOLMEN, in collaborazione con FIDIA, propone il seminario gratuito “Edifici in muratura portante” per fornire nuovi strumenti e conoscenze per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente


Martedì 18 Settembre 2012, dalle 14:00 alle 18:30, presso la Sala Convegni Sebastiano Frixia, della sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, si terrà il seminario tecnico promosso da CDM Dolmen, con la collaborazione di FIDIA TECHNICAL GLOBAL SERVICES, dal titolo: EDIFICI IN MURATURA PORTANTE: variabilità delle tipologie edilizie, monitoraggio strutturale, comportamento statico e dinamico, verifiche e rinforzi in FRP. L’evento formativo è patrocinato proprio dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova.
Il Venerdì seguente, 21 Settembre, dalle 14:00 alle 18:30, il seminario verrà riproposto presso la Sala Conferenze Giacomo Ulivi dell’Istituto Storico Modena; questa volta con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
CDM DOLMEN nasce grazie alla collaborazione di un gruppo di ingegneri civili laureati al Politecnico di Torino ed è una software house che sviluppa e distribuisce programmi di calcolo (software DOLMEN) per l’ingegneria strutturale e geotecnica.

Il seminario, si propone di fornire ai professionisti strumenti per affrontare una progettazione che spesso, soprattutto in caso di edifici esistenti, presenta difficoltà di modellazione.
Inoltre, grazie alla collaborazione di FIDIA, (www.fidiaglobalservice.com) che vanta una lunga esperienza nelle tecnologie innovative e nei compositi FRP, si vuole dare la possibilità di conoscere le nuove soluzioni tecnologiche e i materiali presenti sul mercato per la risoluzione delle problematiche strutturali del patrimonio edilizio esistente. Il Software infatti consente di progettare interventi di recupero strutturale anche con FRP.

La partecipazione al seminario è gratuita (posti limitati - iscrizione gradita entro il 20 Settembre 2012). Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico presentato durante lo svolgimento dei seminari e il dvd con le versioni free-ware del software.


(13-09-2012)

Link consigliati:
Scarica il programma del seminario di Genova e il modulo di iscrizione

Scarica il programma del seminario di Modena e il modulo di iscrizione



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-09-2012 alle :