inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

‘Quarantanniditerremoti’, focus sui sisma italiani

Ad Assisi, dal 24 al 27 settembre 2012, QUARANTANNIDITERREMOTI è l’occasione di ripensare il terremoto alla luce delle nuove conoscenze, tecnologie, esperienze maturate


Il Sacro Convento di S. Francesco in Assisi, con l’ausilio di ASS.I.R.C.CO (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni), promuove nei giorni 24 e 25 settembre l’incontro QUARANTANNIDITERREMOTI (dal Friuli 1976 all’Emilia Romagna 2012).
“Fratello Terremoto” fu l’invocazione levatasi dal Sacro Convento di S. Francesco in Assisi, all’indomani del sisma che colpì uno dei maggiori tesori dell’architettura e dell’arte, La Basilica Superiore di San Francesco, al cui interno alcune persone persero la vita.
Un invito a considerare il terremoto non solo come un fenomeno da temere e subire, ma anche come una fonte di elementi di conoscenza cui riferirsi per PREVENIRE, CONTENERE, EVITARE disastri futuri, più e meglio di quanto fosse stato fatto nel passato.
I tragici accadimenti via via susseguitisi sono sotto gli occhi di tutti e la riflessione è amara!
Sono passati quindici anni dall’angoscioso 26 settembre 1997.
Proviamo a ripartire proprio da qui, da quello spirito, di condivisione e diffusione delle Conoscenze, passandone il testimone all’attualità incalzante, coinvolgendo le Istituzioni Pubbliche e Private, interessate da cinque terremoti che si sono succeduti nei circa 40 anni del passato prossimo (remoto?), in grado di riportare le loro testimonianze, le loro esperienze dirette e soprattutto di formulare proposte concrete.
L’iscrizione all’incontro è gratuita, è previsto solamente un contributo alle spese organizzative di € 50 a persona, non dovuto da studenti universitari e neolaureati fino a 28 anni.

(31-08-2012)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 31-08-2012 alle :