L’incontro, che si svolgerà presso Ca’ del Bosco, prestigiosa realtà vitivinicola del mosaico enologico di Santa Margherita - Gruppo Vinicolo in Franciacorta, avrà l’obiettivo di promuovere una riflessione sullo sviluppo dell’industria agroalimentare legata al Made in Italy ed alle prospettive di internazionalizzazione per le imprese del settore.
Promotore dell’iniziativa è il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Nell’ultimo anno, nonostante il periodo economico difficile, le 110 aziende associate al Comitato hanno fatturato, nel loro insieme, oltre 300 miliardi di euro, con una quota all’estero del 53%.“Un dato che conferma la vocazione internazionale dell’imprenditoria italiana di cui il Comitato Leonardo è un campione significativo”, ha affermato la Presidente Luisa Todini.
Hanno già confermato la loro partecipazione all’incontro il Presidente di Confindustria Lombardia Alberto Barcella ed il Presidente dell’ICE Riccardo M. Monti, oltre ad un’illustre rappresentanza di imprenditori del settore agroalimentare. E’ stato inoltre invitato a portare un indirizzo di saluto il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.
La tavola rotonda, moderata dal Dott. Sebastiano Barisoni, sarà preceduta da una relazione sul settore curata dal Prof. Massimiliano Bruni.
(19-05-2012)
|