inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

SITI festeggia 150 anni di unità d’Italia al WTE

SITI, il trimestrale di attualità e politica culturale della Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, in occasione del WTE, propone la cultura come elemento di unità e di orgoglio italiano


La rivista, organo ufficiale dell’Associazione, rappresenta le istanze dell’intero territorio nazionale, raccontando la straordinaria bellezza, i prestigiosi luoghi storici, monumentali e naturali, le opportunità e le fragilità del nostro immenso patrimonio.

Nella seconda edizione del WTE, SITI ha deciso di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. “La Cultura unisce l’Italia” è infatti il claim che ha accompagnato tutti i numeri del 2011 e con il quale si presenta anche in questa prestigiosa occasione.

La riflessione “solo attraverso la Cultura si può migliorare la Qualità della Vita”, che da sempre è la missione della NCT Global Media Srl, casa editrice di SITI, non può trovare migliore occasione per essere divulgata e condivisa.

Il tema affrontato quest’anno al WTE, infatti, è quello del turismo culturale e sostenibile. Un invito, quindi, alla diffusione sia della conoscenza del nostro patrimonio, sia delle riflessioni sulle opportunità e sulle problematiche connesse alla fruizione turistica dei luoghi e ai sottili e fragili equilibri tra l’uomo e l’ambiente. SITI si offre quindi come trait d’union tra tutti quei beni riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità, quindi materia prima della cultura, e la loro necessità di comunicare per farsi riconoscere e rispettare.
Dall’unità di Italia in poi, gli italiani hanno sempre guardato con orgoglio e ammirazione il patrimonio della loro nazione. E’ proprio questo sentimento di identità nazionale che SITI vuole celebrare al WTE, nella consapevolezza che questa “materia prima” può essere fruita solo con un comportamento consapevole e responsabile.

Chiunque possa condividere queste riflessioni non esiterà a donarsi e a donare la cultura, sposando la campagna di abbonamento a SITI. Un gesto responsabile, che si può tradurre in un dono elegante, distintivo e di forte impatto emozionale.

“Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina“ (Sant'Agostino)

Claudia Serena

(14-09-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-09-2011 alle :