inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

A Colorno, tutti matti per il circo ed il teatro di strada

Torna il 2-3-4 settembre nel centro storico di Colorno (Parma) la festa internazionale di circo e teatro di strada “Tutti Matti per Colorno”, giunta alla IV edizione. Venti le compagnie provenienti da tutto il mondo e grande attenzione alla sostenibillità


“Tutti Matti per Colorno" conferma per l'edizione 2011 la sua formula di tre giorni, e si rifà il look con un nuovo chapiteau da 200 posti, primo circo eco-compatibile certificato AzzeroCo2. La manifestazione ha ricevuto l’attestato di Eco Festa, non solo per l’impegno nella riduzione dei rifiuti e per promuovere il consumo critico, ma anche per quello di diffondere questo tipo di informazione al suo pubblico. A tal fine si è avvalsa della collaborazione della rivista Altreconomia, un caso forse unico di inforazione indipendente.

La compagnia italo-belga El Grito, raro esempio di circo contemporaneo itinerante di matrice italiana, presenterà nel nuovissimo chapiteau lo spettacolo “20 decibel”, splendido ensemble di circo, poesia e comicità. Il tendone ospiterà inoltre “Capas” la nuova produzione della compagnia spagnola di circo Eia, in Italia dopo il grande successo di pubblico e critica al debutto in Spagna e Francia. Fiore all'occhiello di quest'anno sarà la storica compagnia francese Les Apostrophés con “Passage désemboîté”, in prima nazionale, uno spettacolo su misura per il contesto del paese che, scandito da nove diverse scene, interferirà con la vita della strada, in modo discreto ed estemporaneo.

La colonna sonora del festival è affidata ai ritmi travolgenti degli Haferflocken, nati nelle strade di Berlino ma provenienti da Francia, Belgio, Germania, Lettonia e Canada, che pervaderanno le nostre piazze con il loro swing e flock 'n' roll, un capolavoro di esuberante energia. Ospiti fissi del festival, dalla prima edizione, i Guixot de 8 che, oltre a stupirci con le loro invenzioni ed installazioni sempre nuove, festeggeranno con noi quest'anno i loro primi 20 anni di attività.
In programma inoltre Saeed, mimo dall'Iran, ormai un grande classico del teatro di strada, e l'originalissimo svizzero attore This Maag, che si esibisce un solo di caoscomedy da non perdere. Ca' Luogo d'Arte narreranno le gesta di un “Don Chisciotte” un po' maldestro in ape car, offrendo un altro sguardo sulla follia e sul teatro, ilare e sagace. E' ancora possibile andar di piazza in piazza a raccontar di draghi e donzelle? Con loro, lo scopriremo. I musicisti della Roaring Emily Band, marching band, con le loro note di colore, e non solo musicale, sbucheranno da ogni angolo a rimo di swing e dixieland. Vincitori del concorso nazionale Cantieri di Strada 2010, indetto dalla FNAS (federazione nazionale artisti di strada) i Piano C sono una nuova realtà di circo contemporaneo e pres entano “...senza che?”, uno spettacolo delicato e tecnico.

Davvero imprevedibili, irresistibili, sicuramente la presenza più folle dell'edizione 2011, e sarà difficile dimenticarli, i Teatro Gestual de Chile, con una performance di clownerie ad altissimo livello... attenzione tra le automobili in transito, e non c'è altro da dire, da non perdere. Teatro Necessario con Nuova Barberia Carloni, chiudono il cartellone ufficiale del festival.
Nella Scena OFF si esibisranno Cirque Suspendu, Stoppino, CircoPitanga, Peter Weyel e la Donna Barbuta, mentre tra gli eventi speciali segnaliamo le Rodisio Night, un luogo d'incontro tra vino, teatro e musica, piccoli cammei e conigliette, il tutto insaporito in salsa Burlesque.
Sarà attivo e disponibile per tutti il servizio di PIEDIBUS, autobus totalmente ecologico che si muove a piedi e carbura a suon di cori e canzonette; insolito giro turistico, da uno spettacolo all’altro, dove il trasporto risulta essere interessante quanto i luoghi indicati dall'autista ai passeggeri. Non occorre munirsi di biglietto, ma occorre superare il metro di altezza per entrare.


Per info:
www.tuttimattipercolorno.it

(01-09-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-09-2011 alle :