inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Roma City Investment in anteprima ad EIRE 2011

Il Piano strategico di sviluppo di Roma Capitale è stato al centro di un dei convegni più interessanti della settima edizione di EIRE (Expo Italia Real Estate) tenutasi a Milano dal 7 al 9 Giugno 2011


Roma City Investment rappresenta un progetto veramente importante ed ambizioso per lo sviluppo di Roma Capitale nei prossimi dieci anni. Al convegno tenutosi a Milano durante la fiera EIRE il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è intervenuto per illustrare in anteprima quali saranno i programmi, gli investimenti e il piano di sviluppo della città, anche in vista della candidatura della capitale ai giochi olimpici del 2020.
Si parla di numeri importanti: 256 progetti (nuovi o già avviati) per un investimento complessivo nel decennio di 25 miliardi di euro. E altrettanto importanti sono i quattro obiettivi strategici del programma: la riduzione delle emissioni di Co2 dal 20 al 30 per cento entro il 2021, l’aumento dei flussi turistici da 26 a 40 milioni di presenze entro il 2016, la riduzione dei tempi di attraversamento della città e open government.
Fanno parte del Piano anche alcune zone degradate di Roma che saranno rigenerate e riqualificate come ad esempio il quartiere periferico di Tor Bella Monaca e il litorale e il quartiere di Ostia.
Stiamo parlando non solo di un volto nuovo per la città, ma anche di numerose opportunità di investimento.
Roma City Investment è inoltre strettamente collegato con l’altro importante progetto già avviato nel 2010 denominato “Progetto Millennium” per la costruzione di una vera e propria “nuova” capitale. Uno dei punti strategici di entrambi è infatti lo sviluppo della mobilità sostenibile con obiettivo principale la pedonalizzazione del Centro Storico. Riduzione del traffico interno, interventi di pavimentazione, mobilità alternativa come auto elettriche, biciclette, car e bike sharing, e una rete di itinerari protetti.
In definitiva ciò che è emerso durante il convegno all’EIRE è stato il desiderio di tutelare, promuovere e rivitalizzare quella che rappresenta una della aree turistiche più belle, affascinanti, ricche di storia e grandezza del mondo.

Manuela Dicati

(17-06-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-06-2011 alle :