inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Expo 2015 e FAI, insieme per l’agricoltura

Expo 2015 e FAI hanno lanciato il progetto “La strada del Latte e dei Formaggi” per sensibilizzeranno i cittadini sul tema territorio e agricoltura. A Ottobre 2011 due eventi promuoveranno i prodotti lattiero-caseari


Ottobre vedrà Milano protagonista di due iniziative del progetto “La strada del Latte e dei Formaggi” volte a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’agricoltura, in particolare puntando su due dei prodotti tipici della campagna lombarda: il latte e il formaggio appunto. Sabato 1 Ottobre 2011 si svolgerà una promozione e degustazione dei formaggi lattiero-caseari con stand e illustrazioni della filiera, mentre domenica 2 Ottobre 2011, nel territorio del Parco Agricolo Sud di Milano, sarà dedicata un’intera giornata alla conoscenza del territorio attraverso percorsi che mostreranno i luoghi della produzione del latte e della sua trasformazione.
Questo progetto si riveste tuttavia di un significato più ampio e non a caso gli organizzatori sono: il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che da oltre trenta anni investe le sue energie nella tutela del territorio, Expo 2015 S.P.A., società organizzatrice della Grande Esposizione che proporrà il tema: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e CIA Lombardia (Confederazione Italiana Agricoltori).
Lo scopo è quello di riportare l’agricoltura, le sue tradizioni, le sue tecnologie al centro dell’attenzione e soprattutto sottolineare l’importante valore strategico che questa riveste per il futuro della società.
In questi ultimi anni si è assistito ad un’inversione di tendenza nella classica contrapposizione tra campagna e città. La società sembra puntare a riconquistare le radici perdute in quest’ultimo mezzo secolo ponendo sempre maggiore attenzione a tutto ciò che riguarda il Pianeta e la terra in generale. Per comprendere meglio questo cambiamento, basti pensare che in un’epoca in cui la priorità viene data alle comunicazioni, alla velocità, alle tecnologie sempre più sofisticate e alla portata di tutti, per L’Expo 2015 si sia scelto di parlare di pianeta, alimentazione sana, mancanza di cibo nel mondo ed OGM. Un futuro sereno non può infatti prescindere da quella che fin dai tempi più antichi ha rappresentato, ma a ben guardare rappresenta tutt’oggi, una delle fonti di sussistenza principali dell’umanità, l’agricoltura. Essa costituisce una risorsa non solo economica, ma anche culturale e ambientale, un fattore imprescindibile sul piano della sicurezza alimentare, della tutela delle risorse naturali e della salvaguardia del Pianeta.
Come secondo comune agricolo d’Italia grazie ai suoi 3 mila ettari di territorio coltivato e 110 aziende, e come sede dell’Expo 2015, Milano non può non rivestire un ruolo da protagonista nella rivalutazione di questa identità storico-culturale, che basandosi sullo stretto legame uomo-territorio-agricoltura, rappresenta proprio uno dei cardini di Expo 2015.


Manuela Dicati

(13-06-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-06-2011 alle :