inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

sport

Parte la Mille Miglia 2011

Le istituzioni onorano la “corsa più bella del mondo”,"un evento che ha la capacità di rievocare tradizione e leggenda". 375 auto d’epoca sfileranno lungo lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia


Conto alla rovescia per la partenza della Mille Miglia. La “corsa più bella del mondo”, insignita della Coppa d’argento della Presidenza della Repubblica, è stata presentata oggi a Brescia, al salone Vanvitelliano, dal Presidente della manifestazione Alessandro Casali che ha letto l’augurio del Ministro degli Esteri Franco Frattini.
“Un saluto di benvenuto a tutti i partecipanti alla Mille Miglia - ha scritto in un messaggio il Ministro degli Esteri - soprattutto ai tanti ospiti internazionali che questa storica ed affascinante manifestazione ha saputo conquistare. Ci sono parole che evocano italianità in ogni angolo del Mondo: tra queste, per l’eccellenza del dato sportivo e per l’intensità dell’epica umana da esso generata, la ‘Mille Miglia’ ha il ruolo di indiscussa protagonista, vera punta di lancia di una ‘voglia di Italia’ che molti segnali ci dicono mai sopita”.

A fare gli onori di casa il sindaco di Brescia, Adriano Paroli: “La Mille Miglia sta mantenendo le promesse che conteneva. In questi giorni siamo entrati nel vivo della corsa che è un’eccellenza di Brescia, ma dà anche la possibilità di mostrare altre eccellenze della città. Anche quest’anno lo spirito della Mille Miglia aumenta di giorno in giorno, portando la città ad abbracciare la gara fino alla fine”.

“Mi sento un bresciano da quando porto le eccellenze del suo territorio nel mondo”, ha commentato il presidente della Mille Miglia, annunciando i riconoscimenti istituzionali ottenuti dalla manifestazione. “La corsa ha ricevuto quest’anno un doppio riconoscimento da parte delle istituzioni, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gli ha concesso il logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha onorato la Mille Miglia donando la sua coppa alla gara”.

Sandro Binelli, Segretario Generale della Mille Miglia ha sottolineato l’importanza di “un evento che ha la capacità di rievocare tradizione e leggenda: quest'anno tra i partecipanti sarà presente l'equipaggio Nicola Fabiano-Erasmo Crivellari - entrambi con un trascorso nella gara di velocità - che gareggerà con la stessa auto su cui Fabiano corse e concluse la Mille Miglia del 1927. Ci sarà inoltre una sorta di 'club di figli d'arte' - in realtà sono i nipoti - che portano lo stesso nome del nonno: Juan Manuel Fangio ed Enzo Ferrari, che partecipa al Ferrari Tribute".

Il Vice Presidente della Mille Miglia Paolo Binelli ha invece introdotto alcune novità della manifestazione : “L'assetto di gara è stato cambiato, dando ampio spazio al lato sportivo. Sono state inserite quattro nuove prove nella suggestiva scenografia del Castello di Sirmione e aggiunte prove di precisione sul monte Carpegna, strada che viene aperta a sole due manifestazioni: il giro d'Italia e, appunto, la leggendaria Freccia Rossa”.
Le 375 auto d’epoca che partecipano alla Mille Miglia partiranno alle 19.00 di domani da Viale Venezia con la madrina Madalina Ghenea che darà ufficialmente il via alla gara. Le vetture saranno precedute dal Ferrari Tribute che vedrà sfilare lungo lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia 130 splendide Ferrari d’epoca e moderne.

(11-05-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-05-2011 alle :