inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Milano verso l\'Expo 2015

Impresa e politica fanno sistema per cogliere tutte le opportunità dell’Expo 2015


Lunedì 2 Maggio 2011, presso la sala del parlamentino della Camera di Commercio di Milano, Palazzo Affari ai Giureconsulti, si è tenuto l’atteso appuntamento proposto dal Centro Studi Grande Milano, dal titolo “MILANO VERSO EXPO 2015 - Gli imprenditori a colloquio con il Sindaco Moratti”.



Sul tavolo della discussione le opportunità e le proposte per l’Expo 2015. Questo è infatti uno straordinario progetto nazionale, un grande laboratorio che partirà dal tema, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, e che, nelle parole della Moratti “farà di Milano lo snodo di una rete capace di portare in ogni Paese risorse per la valorizzazione del capitale umano, della qualità della vita, della sicurezza alimentare, dell’innovazione nel campo dell’agro-alimentare e della biodiversità”. Allo stesso tempo l’evento si propone di dare un forte rilancio alla Nazione: “sarà il parco più grande d’Europa, 800 ettari di verde dalla Darsena al Sito espositivo” e valorizzerà i circuiti turistici di Milano e dell’Italia. “Expo porterà a Milano circa 20 milioni di visitatori. Sarà una sfida mondiale che muoverà un giro d’affari, in termini di produzione aggiuntiva, di 69 miliardi di euro, creando, tra il 2011 e il 2020 mediamente circa 61mila nuovi posti di lavoro ogni anno. Di questi circa 10mila persone saranno impiegate in attività legate all’incremento del turismo, 19mila riguarderanno professioni altamente specializzate come ingegneri civili, edili, meccanici, elettronici, informatici, architetti e tecnici addetti alla sicurezza, 12mila saranno le professioni intermedie e 30mila addetti alla costruzione delle opere e al sito espositivo. Infine le nuove infrastrutture, i cui lavori sono già partiti, saranno la grande occasione per promuovere la competitività di tutto il sistema Italia”.

Significativa anche la presenza e l’intervento conclusivo del Ministro degli Affari Esteri On. Franco Frattini.

Al termine dell’incontro al Sindaco Moratti è stato consegnato il volume “Grandi Donne all’Opera”, con i contributi che la vedono premiata, lo scorso 8 Marzo con il riconoscimento “Le Nuove Guglie” della Grande Milano, quale figura femminile che si è distinta per il rilancio del ruolo di Milano nel mondo, con l’aggiudicazione di un’Expo “Counterfeiting free”.

L’evento è stato presieduto dall’opinionista Paolo Del Debbio. Sono intervenuti Daniela Mainini, presidente del Centro Studi Grande Milano, Emilio Petrone, AD Sisal Holding Finanziaria, Aldo Fumagalli, Presidente Candy Group, Mario Minora, presidente Banca Popolare di Lodi, Donato Iacovone, AD Ernst & Young, Michele Perini, Presidente Fiera Milano, Domenico Zimbalatti, AD Cegos Italia, William Griffino, CEO Carter & Benson, Mario Vergani, AD Kopron, Nicola Sciumè, AD Enter, Emo Agneloni, Presidente The First Brick, Gianpiero Borghini, Ugo Finetti e Gianpaolo Corda, rispettivamente Presidente del Comitato Strategico, Vice Presidente e Direttore Scientifico di CSGM.

(04-05-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 04-05-2011 alle :