inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

La “Fabbrica dei Sogni” di Cinecittà si mostra al grande al pubblico

Il 28 Aprile lo storico ingresso di Via Tuscolana 1055, a Roma, spalancherà per la prima volta le porte al pubblico che potrà visitare “Cinecittà si Mostra”, l’esposizione dedicata alla storia e al mito dei famosi studios cinematografici


Era il 28 Aprile del 1937 quando Mussolini inaugurò alle porte di Roma la più grande città del cinema di tutta Europa: 400 mila metri quadrati, in cui da più di 70 anni sogni, miti e leggende del cinema italiano e internazionale prendono vita.
Proprio il 28 Aprile, per festeggiare il 74° compleanno degli Studios, sarà inaugurata “Cinecittà si Mostra”, un’occasione unica e imperdibile per visitare i teatri dove hanno recitato i grandi del cinema degli anni 50 e 60 e dove recitano i grandi di oggi; dove registi divenute icone della cinematografia internazionale come Rossellini, Visconti, De Sica, Fellini hanno prodotto i loro capolavori; dove film quali “Quo Vadis”, “Ben Hur”, “La Dolce Vita”, “Gangs of New York” sono entrati nell’immaginario collettivo divenendo leggenda.
L’esposizione, ospitata all’interno di due palazzine storiche (quella presidenziale e la Fellini) e nelle aree all’aperto, permetterà ai visitatori di entrare nel mondo del cinema a tutto tondo. Si potranno ammirare gli abiti delle più famose sartorie cinematografiche, plastici e bozzetti di scenografie celebri nonché i grandi set all’aperto. Un video documentario mostrerà i procedimenti e le tecniche di montaggio dei film, verranno proiettati i ritratti dei personaggi che hanno creato e alimentato la fama degli studios e si potrà assistere ai provini di alcune star all’inizio della carriera.
La “Holliwood sul Tevere” esporrà i segreti e le magie di un’industria che dai lontani anni 30 ha prodotto più di 3000 film, dei quali 90 hanno ottenuto la nomination agli Oscar e 47 sono stati premiati.
A tutt’oggi, con i suoi 4 centri produttivi, le sue tecnologie e la creatività di chi vi lavora, Cinecittà è la più importante industria cinematografica europea ma soprattutto rappresenta ancora il luogo dove tutto è possibile e dove i sogni diventano realtà.


Info Mostra su www.cinecittasimostra.it; www.cinecittastudios.it


Manuela Dicati

(18-04-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-04-2011 alle :