inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Ricostruzione in Abruzzo, tecnici a confronto al Salone del Restauro

Al Salone del Restauro di Ferrara si parla di ricostruzione post-sisma in Abruzzo in un convegno organizzato dall’AICO, l’Associazione Italiana Compositi, intitolato “Sisma in Abruzzo: innovazione e proposte per la ricostruzione”


Il 31 Marzo 2011, a Ferrarafiere, in occasione della XVIII edizione del Salone del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, si terrà un convegno dal titolo “Sisma in Abruzzo: innovazione e proposte per la ricostruzione”. L’incontro, organizzato dall’AICO, vedrà la partecipazione di docenti universitari ed aziende che da anni operano nel campo dei compositi. Tra queste ultime sono state invitate ad intervenire anche Fidia e Tec Inn, due tra i principali protagonisti del settore e che nel tempo si sono imposti come veri e propri leader.
Fidia si occupa della ricerca, dello sviluppo e della commercializzazione di materiali speciali e innovativi per il rinforzo strutturale. Tra le poche in Europa a trattare fibre naturali come fibra di basalto, di lino e di canapa, garantisce materiali di elevata qualità tali da poter intrattenere rapporti commerciali con le maggiori aziende del mercato mondiale.
Tec Inn è un’impresa altamente specializzata nella realizzazione di interventi di recupero strutturale mediante tecnologie innovative e sperimentali. Grazie alla sua competenza e specializzazione è in grado di rispondere ad ogni esigenza in ogni parte del mondo, non ultimo il rinforzo strutturale eseguito negli emirati arabi su un edificio in cemento armato, mediante fibre di acciaio e basalto assolutamente innovativi nel loro genere.
Grazie quindi agli interventi di questi specialisti nel settore, il convegno sarà un’interessante e importante occasione per discutere di idee e proposte innovative nella ricostruzione del patrimonio culturale e immobiliare andato distrutto in Abruzzo.


Programma
SISMA IN ABRUZZO: INNOVAZIONI E PROPOSTE PER LA RICOSTRUZIONE
ORE 14.30 – 18.30, SALA MARFISA, PRIMO PIANO, ATRIO

Organizzato da AICO, Associazione Italiana Compositi
Saluti e apertura: Prof. Angelo Di Tommaso, Università di Bologna, Presidente A.I.CO.
14.40-14.50, Presentazione iniziativa Ceramicanda TG Architettura (850 di Sky), Amanda MASELLI, Architetto
14.50-15.10, Tecniche di ricostruzione tradizionali e innovative, Antonio Borri, Università di Perugia
15.10-15.30, Criteri per la ricostruzione dei beni architettonici crollati, Carlo Blasi, Università di Parma
15.30-15.50, Strutture in composito ad ausilio e protezione di ruderi, Salvatore Russo, Università IUAV di Venezia
15.50-16.10, Scenari del post-terremoto, Dante Galeota, Università de L’Aquila
16.10-16.30, Materiali innovativi per il consolidamento, Paolo Casadei, FIDIA
16.30-16.50 I materiali compositi nella riqualificazione strutturale ed antisismica: ricerca, modellazione, tecnologie, interventi, Giorgio Giacomin, G&P Intech s.r.l.
16.50-17.10, Progetti di rinforzo e realizzazioni, Giancarlo Celestini, TEC.INN. s.r.l.
17.10-17.30 Betontex: una linea completa di materiali compositi (FRP) per applicazioni in edilizia: nuovi sviluppi nei materiali e nelle tecnologie, Lino Credali - Gianluca Ussia, ArdeaProgetti e Sistemi s.r.l.
17.30-17.50, Soluzioni costruttive per il rinforzo con FRP di strutture in muratura e legno, Enrico Di Donato, Fischer s.r.l.
17.50-18.10, Rinforzi strutturali a base cementizia per l’edilizia storica: compatibilità, durabilità e applicazioni, Giovanni Mantegazza, Ruredil s.p.a.
18.10-18.30, Discussione finale e chiusura, Angelo Di Tommaso.


Manuela Dicati

(28-03-2011)

Link consigliati:
Salone del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-03-2011 alle :