inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Notte tricolore in Italia (e altre iniziative culturali)

Il 17 marzo 2011, 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia, apriranno le porte, nottetempo, alcuni dei più importanti musei statali italiani; di giorno invece tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali saranno visibili gratis


Il 17 marzo 2011 si festeggerà l'anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, conscio dell’importanza che l’arte e la cultura hanno avuto e continuano ad avere nella definizione di un’identità nazionale, nella notte tra il 16 e il 17 marzo, aprirà gratuitamente alcuni dei più importanti musei statali italiani.
Vediamo quali sono.
Nel nord Italia, a Torino, nel corso della notte “Tricolore”, i cittadini potranno visitare l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda e Palazzo Reale, a Milano, invece, aprirà i battenti la Pinacoteca di Brera. Nel Centro del Belpaese, a Firenze, saranno visitabili in notturna la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, la Galleria dell’Accademia; nella Capitale, Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo e l’Aula X del Museo delle Terme di Diocleziano, il Teatro di Palazzo Altemps, il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II.
Al Sud, aderiranno all’iniziativa anche Napoli e Cosenza, la prima con Palazzo Reale e la seconda con la Galleria Nazionale.

E non è tutto. Il 17 marzo, per assicurare la dovuta solennità e la più alta partecipazione alle celebrazioni della ricorrenza del 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia, tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali saranno visibili gratuitamente.
Quale occasione migliore, tempo permettendo, per scoprire, o riscoprire, le bellezze tricolore, quali regge, castelli, palazzi, parchi...

Si tratta di un’iniziativa ancor più alta, considerando i tagli che il Governo italiano ha deciso di infliggere al mondo delle attività culturali.

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti, la Direzione Generale per la Valorizzazione del MiBAC, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità tecnica di missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia e il Ministro del Turismo, ha realizzato “150 Italiamobile”, l’applicazione istituzionale per smartphone (scaricabile gratuitamente dal 21 aprile) legata all’Unità d’Italia, per avvicinare i cittadini italiani ai luoghi e ai protagonisti dell’evento, attraverso un percorso inedito ed innovativo tra monumenti, dipinti e documenti. Nello stesso giorno di uscita dell’applicazione, sarà inoltre realizzata un’installazione di Video Mapping in Piazza Colonna a Roma: una fusione di grande impatto tra arte visiva, architettura, musica e nuove tecnologie. L’evento oltrepasserà l’estetica, evocando umori e speranze che furono alla base del movimento unitario, rielaborate da una prospettiva contemporanea.

Che dire... in un periodo in cui la cultura, e la promozione di essa, sembrano ormai abbandonate alla mercè di pochi, queste iniziative fanno sì che ci sia ancora futuro per le politiche e le attività culturali del nostro Paese. La società in cui viviamo pare essersi dimenticata del valore che l’arte e la cultura conferiscono alle persone. Un mondo senza arte è un mondo senza luce.

(15-03-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-03-2011 alle :