inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Aperto al Pubblico il Laboratorio di Restauro dei Bronzi di Riace

Fino al 12 marzo 2011, presso il Palazzo Campanella di Reggio Calabria, si possono ammirare i bronzi in restauro e la mostra dei più importanti esemplari di Pìnakes al mondo


E’ eccezionale la possibilità offerta ai visitatori di seguire da vicino il restauro dei Bronzi di Riace. Il Laboratorio, allestito nella Sala Monteleone di Palazzo Campanella (sede del Consiglio regionale della Calabria), consente di vedere gli esperti all’opera attraverso una vetrata.

L’acceso è garantito tutti i giorni (domenica compresa) dalle 9 alle 19.30. Oltre 80mila i visitatori, di cui circa l'80 per cento adulti e il 20 per cento ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Visto che è anche in fase di ristrutturazione il Museo Nazionale della Magna Grecia, molti reperti sono stati trasportati a Palazzo Campanella per l’esposizione della mostra dei più importanti esemplari di Pìnakes al mondo.

Per prenotare la visita guidata gratuita al Laboratorio e alla Mostra rivolgersi all’800 985 164.
Da tempo, inoltre, il Consiglio regionale della Calabria ha avviato l'iter per il riconoscimento dei Bronzi di Riace come patrimonio mondiale dell'umanita' e tutelato dall'Unesco.

Le due statue bronzee, rinvenute nei dintorni di Riace nel 1972, sono diventati uno dei simboli di Reggio Calabria e rientrano tra i capolavori scultorei più significativi del periodo ellenico.

L’identità dei soggetti conduce alle raffigurazioni di eroi o divinità, ma le ipotesi fatte sull’identità dei personaggi, con citazioni su divinità ed eroi dell’antica comunità greca, non sono sostenute da indizi reali e non hanno ancora permesso di dare risposte completamente esaurienti a tutti gli interrogativi posti dalle due meravigliose statue.

(01-03-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-03-2011 alle :