inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Quali cose siamo

2010 Best Design Exhibition secondo The New York Times. Un vero successo per la Triennale di Milano che non manca certo di riconoscimento da parte di professionisti del settore e pubblico internazionale


Così Alice Rawsthorn definisce Quali cose siamo, terza interpretazione del Triennale Design Museum, nell’articolo pubblicato il 26 dicembre dal titolo A Year of Winners and Losers in Ingenuity: un ulteriore riconoscimento del valore delle attività del Triennale Design Museum, il primo museo del design italiano, e dell’attenzione costante che la sua inedita e innovativa formula riesce a raccogliere internazionalmente.

Afferma Silvana Annicchiarico, direttore del museo: “Fin dalla sua nascita, la stampa internazionale ha seguito con attenzione le mostre e attività del Triennale Design Museum evidenziandone l’innovativa impostazione scientifica e le scelte curatoriali e allestitive, come dimostrano, per esempio, l’articolo del Financial Times del 2007, in occasione dell’inaugurazione del museo, o quello recentemente pubblicato da W Magazine”.
L’articolo del New York Times ci riempie di soddisfazione e conferma che la nostra scelta di un museo mutante e sempre diverso di anno in anno è una scelta vincente, anche grazie quest’anno al prezioso contributo di Alessandro Mendini che, con il suo puntiglioso e sorprendente enciclopedismo e la sua sterminata e proteiforme passione per tutte le forme della cultura materiale, ha messo in scena un grande e infinito mondo parallelo a quello del design istituzionale, un design invisibile e non ortodosso, capace di provocare squilibri e spiazzamenti, ma ricco di emozione e spettacolarità”.

L’articolo completo su
http://www.nytimes.com/2010/12/27/arts/design/27iht-design.html?ref=alicerawsthorn


Quali cose siamo
Terza interpretazione
Triennale Design Museum

Fino al 27 febbraio 2011
Direttore: Silvana Annicchiarico
Cura scientifica: Alessandro Mendini
Progetto dell’allestimento: Pierre Charpin
Progetto grafico: Jean-Baptiste Parré
Catalogo Electa



Triennale Design Museum
Triennale Design Museum rappresenta la molteplicità di espressioni del design italiano. È un museo dinamico, che si rinnova continuamente e offre al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati. Un museo non solo scientifico e rigoroso ma anche emozionale e coinvolgente.
Triennale Design Museum mette in scena il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che ogni anno cambiano tematiche, ordinamenti scientifici e allestimenti, cercando di rispondere, attraverso la sua innovativa formula, alla domanda “Che Cosa è il Design Italiano?”.
Triennale Design Museum ha una collezione permanente (composta dalla Collezione Permanente del Design Italiano, dai disegni di Alessandro Mendini, dalla Collezione di Giovanni Sacchi e dalla collezione di Alessandro Pedretti) ma è anche a capo di una vasta rete di “giacimenti” presenti sul territorio italiano (collezioni private, musei d’impresa, raccolte specializzate e piccoli musei tematici) con cui ha stabilito uno stretto rapporto di collaborazione.
Il Laboratorio di Restauro del Triennale Design Museum è un centro dedicato alla “memoria della modernità”, ma anche alla sperimentazione di nuove tecnologie. Il Laboratorio ha come missione principale quella di attivare un’azione di ricerca e indagine sulla scienza dei materiali in funzione di un’operazione di prevenzione, conservazione e restauro. Il museo opera in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano, dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica, che fornisce un supporto sulla diagnostica e l’indagine della scienza dei materiali.
All’interno del museo sono presenti due spazi permanenti: il Teatro Agorà, progettato da Italo Rota, e il CreativeSet, progettato da Antonio Citterio. Nel primo, interamente realizzato in legno, si svolgono eventi, conferenze, e performance. Il secondo è destinato a mostre temporanee e eventi volti alla promozione e valorizzazione del design contemporaneo italiano e internazionale.

(04-01-2011)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 04-01-2011 alle :