inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Buste di plastica addio!

Dal 1° gennaio 2011 entra in vigore il divieto di commercializzare sacchi di plastica non conformi ai requisiti di biodegradabilità. Gli esercizi commerciali potranno smaltire le scorte a titolo gratuito in favore dei consumatori


Dal primo gennaio 2011 entra in vigore il divieto di commercializzare sacchi di plastica non conformi ai requisiti di biodegradabilità.
Una nota del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, informa gli esercizi commerciali che lo smaltimento delle scorte di queste buste sarà possibile solo a titolo gratuito.
"Il divieto di commercializzazione dei sacchi da asporto merci non conformi ai requisiti di biodegradabilità indicati dagli standard tecnici europei vigenti – dice la nota del ministero, in relazione ai numerosi quesiti pervenuti al ministero - sarà in vigore dal 1° gennaio 2011".
"Resta consentito lo smaltimento delle scorte in giacenza negli esercizi artigianali e commerciali alla data del 31 dicembre 2010 - precisa ancora la nota - purché la cessione sia operata in favore dei consumatori ed esclusivamente a titolo gratuito.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con le autorità competenti, effettueranno controlli per verificare il rigoroso rispetto della normativa vigente".

(31-12-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 31-12-2010 alle :