inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

“Natale in famiglia sì, ma non a casa propria”. E’ quanto dichiarato dagli italiani a Casa.it

Il 73% dei giovani adulti italiani passerà il giorno di Natale a casa di familiari e amici: i costi elevati, combinati a impegni lavorativi e alle pulizie del giorno dopo, sono i principali motivi di questa scelta


Manca meno di un mese al Natale e gli italiani cominciano a organizzarsi per festeggiare uno dei giorni più attesi dell’anno. Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci e più di 3.000.000 Utenti Unici al mese – ha chiesto loro dove trascorreranno il giorno di Natale e come si stanno preparando alla celebrazione di questa festività.

E’ più bello festeggiare a casa degli altri
In tempo di crisi gli italiani preferiscono trascorrere il Natale in casa ma non nella propria, bensì in quella di genitori, parenti prossimi o persino amici (61% sul totale degli intervistati). La survey di Casa.it evidenzia questo trend soprattutto per le giovani famiglie (di età compresa dai 30 ai 40 anni) dove la percentuale sale al 73% (contro il 49% degli over 40). I costi da sostenere (43%) e i troppi impegni lavorativi delle giornate che anticipano il Natale (33%) sono le principali giustificazioni di questa scelta. E se gli uomini posizionano al terzo posto la seccatura di dover pulire il giorno dopo, le donne citano le scarse capacità culinarie che spesso sono messe a confronto con quelle più esperte delle suocere e per questo possibile motivo di litigi nella coppia.

I festeggiamenti del Natale sono, inoltre, l’occasione per incontrare parenti lontani o riunire famiglie allargate, e questa consuetudine sembra più diffusa nel Mezzogiorno. Gli italiani intervistati da Casa.it confermano questo trend: al Sud,infatti, si allestiscono lunghe tavolate con in media 12/15 commensali, mentre il numero di persone che si ritrovano per il cenone o il pranzo natalizio si dimezza al Nord dove in media festeggiano 6/7 parenti.

E a Capodanno? Gli italiani scelgono la casa per celebrare il nuovo anno (43%), davanti a spiagge in località lontane (31%) e piazze di capitali europee (26%). Meglio se si ha a disposizione un appartamento in montagna, scelto da 1 italiano su 2 come luogo per eccellenza per i festeggiamenti.

Natale ma quanto mi costi?
Il momento in cui si comincia ad agghindare la casa e si prepara l’albero segna l'avvio del Natale ed è per questo che la scelta delle decorazioni natalizie è fondamentale. Ma quanto spendano gli italiani per addobbare la propria abitazione? Dalla ricerca di Casa.it risulta una spesa media di circa 42 euro al Nord che raggiunge i 53 euro al Sud, suddivisa tra luci, ghirlande, presepe e ornamenti vari. Sembra, inoltre, che gli uomini preferiscano delegare l’acquisto delle decorazioni o concentrarsi su elementi più tradizionali come le statuette del presepe. L’onore degli addobbi natalizi ricade quindi principalmente sulle donne (72%), più attente ed esperte nell’abbinare materiali e colori.

Qual è il colore del Natale?
Quest’anno i colori del Natale sono quelli legati alla tradizione: il 32% degli italiani sceglie, infatti, il rosso e il 27% l’oro. Inaspettatamente, il blu si posiziona al terzo posto nelle preferenze con il 17%, seguito a pari merito da argento e bianco (10%). Solo il 4% degli intervistati dichiara di osare optando per il fucsia.
“Abbiamo chiesto agli italiani di raccontarci il loro rapporto con la casa in una giornata importante come quella del Natale, e siamo molto contenti dell’interesse dimostrato dagli utenti, che hanno aderito numerosi alla survey. Iniziative come questa, insieme a un’intensa attività sui social network e a strumenti come il Blog.Casa.it e il Quotidianocasa.it, favoriscono un dialogo costante con i consumatori per comprenderne al meglio necessità e aspirazioni. ” afferma Daniele Mancini, AD di Casa.it.

(02-12-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 02-12-2010 alle :