inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

Aspettando la Fiera del Libro per Ragazzi 2011

Si terrà a Bologna dal 28 al 31 marzo e prevede tra le tante iniziative l’apprezzatissimo Premio Internazionale di Illustrazione. Ecco come partecipare


La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che si terrà dal 28 marzo a giovedì 31 marzo, è conosciuta nel mondo per la particolare attenzione che da sempre riserva all’illustrazione. Per questo, insieme a la Fundación SM, attiva nel campo educativo e della promozione del libro per ragazzi, ha istituito nel 2009 il Premio Internazionale di Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM.
L’iniziativa che intende sottolineare la vitalità di questo settore creativo nasce allo scopo di incoraggiare e sostenere nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico professionale.
Questo nuovo premio, rivolto ai giovani illustratori di età inferiore ai 35 anni, avrà una dotazione di 30.000 dollari US e verrà assegnato ogni anno a uno degli illustratori selezionati della Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Per iscriversi i moduli e il regolamento sono disponibili online all'indirizzo web della Fiera (www.bolognachildrensbookfair.com)
Il concorso è aperto sia a illustratori professionisti sia ad esordienti, che potranno partecipare inviando 5 illustrazioni (non pubblicate o pubblicate negli ultimi due anni).
Anche le scuole d'arte sono invitate a partecipare, inviando i progetti più interessanti e innovativi realizzati dagli studenti degli ultimi anni di corso.
E naturalmente gli editori, che potranno inviare le illustrazioni della loro squadra di collaboratori.
La data di scadenza per il ricevimento delle opere è il 1 º ottobre 2010.
Il Premio sarà attribuito da una giuria internazionale costituita da esperti che si riunirà a Bologna in occasione della Fiera.
Al vincitore, annunciato ufficialmente nel corso della manifestazione, verrà affidato l’incarico di illustrare un albo poi pubblicato a cura del Gruppo SM e presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi dell’anno successivo, durante la quale verrà anche realizzata una mostra dedicata all’illustratore premiato.

Le altre i niziative speciali
A tutti gli espositori e visitatori, inoltre, la Fiera del Libro propone ogni anno iniziative speciali che sviluppano eccellenti opportunità per ampliare i contatti e approfondire le proprie competenze nei più svariati settori del mercato del copyright per ragazzi. In particolare:
Centro Agenti Letterari: luogo privilegiato per gli scambi di copyright.
TV & Film Rights Centre: centro dedicato allo scambio di copyright fra editori, produttori televisivi e cinematografici, compagnie di licensing.
Mostra Illustratori: la più ampia e prestigiosa vetrina internazionale delle tendenze più innovative dell'illustrazione per ragazzi.
Il paese ospite del 2011 sarà la Lituania che presentarà una selezione dei suoi migliori illustratori.


Cristina Moretti

(25-08-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 25-08-2010 alle :