inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Tutti pronti per partire?

L’estate è nel pieno del suo essere, ma non per tutti le ferie estive sono state ancora “consumate”, tanto più che Ferragosto sembra quasi un miraggio. E allora è ancora tempo di decaloghi per le vacanze


riposo che si rischia di non riuscire a concentrarsi neanche sulla scelta della meta e sui preparativi. Ecco, allora, qualche consiglio per non farsi trovare impreparati alla partenza.


1) Prepararsi per tempo. Scegliete per tempo la vacanza e il viaggio: si può risparmiare anche il 30-50% sia sul mezzo di trasporto che sulla residenza.

2) Periodo. Evitare il periodo dal 7 al 21 agosto: è il più costoso e il più affollato.

3) Documenti. Portare con sé la prenotazione della vacanza (mail, lettera, coupon…) con la descrizione del servizio scelto, la tipologia dell’albergo, il costo, etc. Servirà per eventuali contestazioni. Controllare prima di partire che il documento di identità non sia scaduto e altrettanto fare per i figli, se sono necessari visti particolari, soprattutto se ci si reca all’estero.

4) Last minute. Se si decide di approfittare di questo tipo di offerte, affidarsi a tour operator conosciuti, leggendo attentamente il contratto, le condizioni e l’ammontare di eventuali penali e se è prevista una polizza assicurativa. Verificare che l’importo del prezzo sia comprensivo di tutte le voci (es. tasse aeroportuali) e l’ammontare dello sconto, confrontandolo con il prezzo base del catalogo.

5) Pacchetti turistici. Se si prenota un viaggio “all inclusive”, tutto compreso, è bene sapere che l’organizzatore deve comunicare qualsiasi modifica apportata per iscritto al cliente, il quale entro due giorni può recedere dal contratto se la modifica è significativa tanto da rendere il pacchetto non più interessante. Nel caso ci si trovi nella condizione di voler presentare un reclamo, entro 10 gg dal rientro va inviata una raccomandata a/r all’organizzatore o venditore (Art. 98 Codice di Consumo). Il Codice del Consumo prevede anche un Fondo Nazionale di Garanzia, istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, in caso di insolvenza o fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore; esso prevede: rimborso del prezzo versato e rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.

6) Sicurezza. Non tenere mai denaro, documenti e biglietti aerei in un unico posto. Se si è all’estero, in caso di gravi problemi, contattare l'Ambasciata italiana del paese visitato.

7) Farmaci in valigia. Portare qualche farmaco di emergenza, soprattutto se si è soggetti a particolari patologie o a ricorrenti malesseri. Soprattutto farmaci per mal di testa, mal di mare e mal d’auto, dissenteria, antizanzare e punture di insetti, etc.

8) Bar e ristoranti. In vacanza, si usufruisce con maggiore frequenza di ristoranti e bar: per non esporsi a possibili raggiri, ricordare che è obbligatorio esporre i prezzi praticati ed eventuali supplementi per servizio notturno o al tavolo (relativamente ai bar) e che tali prezzi non possono subire maggiorazioni in modo arbitrario (in tali casi rivolgersi alla Polizia Municipale).

9) Pagamenti. Fare i pagamenti sia della prenotazione del viaggio che del saldo non in contanti, ma con carta di credito o bonifico o con assegno (di cui chiedere sempre la fotocopia); in caso di assegno, mettere sempre intestazione del beneficiario e data di pagamento. Rifiutarsi di pagare servizi non previsti, non richiesti o non forniti.

10) In caso di contenzioso. Rivolgersi a una associazione di consumatori o ai vigili o alla Camera di commercio; se possibile sul posto, oppure appena si torna a casa. Per vacanze all’estero, rivolgersi alla rete dei centri europei consumatori. Per l’Italia: European Consumer Centre Italy - Via G. M. Lancisi, 31 - 00161 Roma - Tel. 06 44238090 - 06 44290734 Fax. 06 44118348 - email: info@ecc-netitalia.it

(06-08-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 06-08-2010 alle :