inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Estate da bere

Atmosfere informali, enoteche goderecce, localini trendy e tanti tanti cocktail. La moda del cockatil è esplosa anche questa estate e proprio nel locali dotati di aree esterne si possono sorseggiare drink all’aperto godendosi il cielo stellato


Con la bella stagione la città cambia volto, e finalmente le piazze prendono vita. Parasoli e tavolini all’aperto accompagnati da qualche sorriso in più invogliano turisti e cittadini a uno stop goloso nel tardo pomeriggio o a trattenersi per una cena allietate da buona musica e un rinfrescante venticello. Così si moltiplicano i locali che propongono veri e propri banchetti a cui accompagnare buone bottiglie di vino, bollicine o il mondialmente diffuso mojito, anche se sembra che siano i cockatil a base di Martini ad impazzare fra i Vip.
Il cocktail dell’estate 2010
Sui cocktail non si può davvero bluffare, l’arte del cocktail non conosce improvvisazione. E conta relativamente dosare alla goccia gli ingredienti suggeriti dai vari ricettari, la bontà della “miscela” è data da un mix di fattori. La sapienza dei gesti, la qualità degli ingredienti, l’ordine con quale vengono aggiunti e poi la creatività del barman ed il suo senso artistico (un cocktail deve soddisfare anche la vista) fanno la differenza tra un miscuglio di liquidi ed un piccolo capolavoro.
Celebrati in tutto il mondo, i cocktail a base di Martini annoverano fra i propri estimatori personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura. Il più famoso è sicuramente il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che adora bere lo Straight Up Martini, gelatissimo, mescolato con ghiaccio nella sua coppa.
E proprio Obama ha tirato la volata al nuovo drink dell’estate 2010, questa volta alla vigilia della Notte Rosa, il capodanno dell’estate della Riviera Romagnola. In cima alla classifica dei cocktail più richiesti svetta infatti il Martini Royale, a base di Martini Rosato, prosecco, tanto ghiaccio e con una fetta d’arancia e a guarnire il tutto, di cui il presidente statunitense andrebbe matto.
La passione per il Martini continua insomma a far proseliti tra le star di Hollywood, ognuna con la propria ricetta preferita: da Madonna, che adora la variante al melograno e lo ha bevuto in diretta al David Letterman Show (startabou.com), a divi come Tom Cruise, Leonardo di Caprio, Meg Ryan e Jennifer Lopez, pazzi per il “Karamel Martini”, ricetta esclusiva del prestigioso ristorante Lotus di New York.
Ma sarà questo il cocktail dell’estate?
Per il 2010, tre giovani barman dell’AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) lanciano la sfida con altrettanti cocktail, dai profumi di frutta del nostro territorio, impreziositi da sapori esotici e caratterizzati da una gradazione alcolica più bassa (nella foto a sinistra i tre cockatil proposti dai giovani barman). Il primo cocktail, battezzato Italico, sarà il portabandiera nazionale ai prossimi campionati mondiali di cocktail in programma a Singapore. Realizzato da Tommaso Colonna, già nel nome rievoca la belle epòque, i caffè letterari, gli artisti del Futurismo. Nei colori è rappresentato il tricolore, con il verde di un inconsueto liquore al melone verde, il bianco del sorbetto al limone e il rosso delle fragole. Nome che richiama i fasti del Futurismo anche per il secondo cocktail: Saetta. Ideato da Andrea Balleri, miglior barman italiano del 2009, miscela i sapori mediterranei del melone speziato al peperoncino ai profumi esotici del frutto della passione e dell’ananas. Il tutto servito con Aperol, uno tra i più famosi aperitivi italiani. Infine Sognami, un cocktail che rinnova il mondo dei “pestati”. Presentato da Valentina Saccà, è preparato, come nella tradizione dei cocktail caraibici, pestando nel bicchiere zucchero di canna e lime, ma al posto del rum o della vodka utilizza il gin, nello specifico il Bombay Sapphire, apportando un intenso tocco europeo. Intrigante il mix di sapori nordici, con il succo di mela prodotto in Germania e la purea di lamponi, i profumi mediterranei del liquore di pesca e il tocco esotico del frutto della passione.

Cristina Moretti

(29-07-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 29-07-2010 alle :