inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Il grande Blues torna in Umbria

Con oltre 30 concerti, 140 artisti ed una serie di eventi collaterali, il Trasimeno si conferma un grande appuntamento del Blues in Italia


Tutto è pronto per l’attesissima edizione numero quindici del Trasimeno Blues Festival che quest’anno si svolgerà dal 22 luglio al 1 agosto 2010: undici giorni consecutivi in cui gli affascinanti borghi medievali e i suggestivi scorci naturalistici del Trasimeno ospiteranno eccezionali interpreti internazionali del Blues e della Black Music, richiamando sulle sponde del lago umbro numerosi appassionati di questo genere musicale. Diventato ormai per molti un appuntamento imperdibile, il Trasimeno Blues Festival si conferma come forte attrattiva per tutti gli appassionati di buona musica e del Blues in particolare grazie ad una proposta variegata e trasversale, ricca di appuntamenti e tutti nel segno della qualità. Un clima di grande attesa accompagna l’inizio di Trasimeno Blues, non solo per la presenza in cartellone di alcuni nomi leggendari che hanno fatto la storia della musica quali Dr John e i Canned Heat, ma anche per la curiosità e l'interesse nei confronti di artisti poco conosciuti alla massa ma già affermati nel circuito internazionale del Blues: delle vere e proprie chicche tra cui spiccano quest’anno Otis Taylor, Cedric Burnside & Lightnin’ Malcolm, Ruthie Foster, Michael Burks, Earl Thomas. “E’ questa la caratteristica principale del nostro festival, proporre anno dopo anno sempre nuove gradite sorprese che il nostro pubblico ha ormai la certezza di trovare, conoscere ed apprezzare”. Sono parole del direttore artistico Gianluca Di Maggio alla vigilia del XV anno della rassegna che porterà la grande musica dell’anima sulle sponde del Trasimeno fino al 1 agosto.

Il festival si apre il 22 luglio a Città della Pieve con l’inaugurazione, alle ore 18.00, di due mostre che saranno ospitate dal Palazzo della Corgna durante tutto il festival: la mostra delle armoniche a bocca “Il soffio dell’anima” e la mostra del Cartoon Fest con le 30 vignette finaliste del secondo concorso internazionale di satira disegnata dedicata al Blues ed una personale “Blusie Bucnic” di Nicola Bucci, il vignettista romano ideatore del concorso. In occasione della mostra delle armoniche, ad aprire Trasimeno Blues ci saranno due grandi armonicisti e cantanti, Sugar Ray Norcia e Mark Dufresne, accompagnati dalla band del chitarrista eugubino Maurizio Pugno a presentare il suo nuovo progetto musicale, “Kill The Coffee” (2009), un album che sta ottenendo grandi successi entrando anche nelle top 10 delle radio americane di Blues.


LA MOSTRA DELLE ARMONICHE A BOCCA “IL SOFFIO DELL’ANIMA” ED IL MUSEO TEDESCO DELLA HOHNER DI TROSSINGEN A CITTÀ DELLA PIEVE
La mostra della armoniche “Il soffio dell’anima”, a cura del musicista e scrittore Fabrizio Poggi, è un viaggio attraverso due secoli di storia dello strumento tra America, Europa e Italia, con la gran parte dei modelli che l’hanno resa celebre nel Blues, nel Folk, nel Jazz e nella musica classica. Di grande interesse i modelli del 1850 (di particolare rarità se si considera che l’armonica è stata inventata intorno al 1820); e poi strumenti di varie fogge e dimensioni o creati appositamente per celebrare eventi e personaggi: la gigantesca armonica ad accordi; il modello “Trumpet Call” corredato di trombe per l’amplificazione; l’armonica “con campanelli”; l’armonica dedicata ai Beatles, a Bob Dylan e ad altri artisti; l’armonica basso; l’armonica fatta a nastro, a pianoforte, a forma di boomerang, a macchina da scrivere e a dirigibile (costruita nel 1900 per celebrare il varo dello Zeppelin). Anche la Master Music, distributore ufficiale delle armoniche Hohner in Italia ed il Museo tedesco dell’armonica di Trossingen saranno presenti al Palazzo della Corgna offrendo il loro apporto con 11 espositori che arricchiscono la collezione di Poggi, ripercorrendo la storia del marchio Hohner, leader mondiale nella produzione di armoniche. Nella seconda metà del 1800, un orologiaio tedesco compra un piccolo strumento fatto a mano e ne rimane talmente affascinato che decide di produrlo in serie. Corre l’anno 1857, il giovane orologiaio ha 24 anni e si chiama Matthias Hohner, e il piccolo strumento è un’armonica. Nel primo anno di attività, Hohner, sua moglie e un dipendente produssero 650 armoniche oggi, ne producono annualmente un milione di pezzi. Dal 1991 il Museo tedesco dell’armonica presenta la vasta collezione appartenente alla famiglia Hohner con oltre 25.000 strumenti ad ancia libera tra cui armoniche a bocca, fisarmoniche, bandonion, harmonium, Sheng cinesi, scacciapensieri e molti altri strumenti aerofoni con mantice.

SUGAR RAY NORCIA & MARK DUFRESCNE WITH MAURIZIO PUGNO BAND
Due grandi armonicisti e cantanti, Sugar Ray Norcia e Mark DuFresne, con la straordinaria Maurizio Pugno Band presentano l’interessante progetto musicale “Kill The Coffee” (2009) entrato nelle top 10 delle radio americane di Blues. Membro della Rico Blues Combo, il chitarrista eugubino Maurizio Pugno ha contribuito per oltre 25 anni alla scena Blues italiana con le sue abilità e la sua esperienza, dedicandosi a diversi progetti musicali. Affermatosi grazie alla sua originale tecnica chitarristica, ha accompagnato in tour numerosi cantanti internazionali tra cui Sugar Ray Norcia, Mark DuFresne, Lynwood Slim, Tad Robinson, e ha suonato con grandi musicisti tra cui Dave Specter, Mike Turk, Sax Gordon, Kellie Rucker, Mith Woods, Matt Leddy, Ian Paice ecc. Ha ricevuto grande successo il suo primo Cd solista “That’s What I Found Out” (2007 - Pacific Blues Records), realizzato insieme a Sugar Ray Norcia, con il quale collabora fin dal 2003. Artista di successo sin dalla prima metà degli anni '70, Sugar Ray ha militato nella straordinaria band dei The Bluetones, al fianco del grande chitarrista Ronnie Earl; poi dal 1991 è il front-man dei Roomful Of Blues, con cui gira il mondo per più di 200 concerti l’anno e ottiene nel 1996 la nomination al Grammy Award con l’album "Turn It On, Turn It Up" che comprendeva numerose sue composizioni. Di questo periodo anche la famosa incisione di “Superharp” (Telarc Records), insieme a James Cotton, Billy Branch e Charlie Musselwhite in cui Sugar Ray canta, suona l’armonica e scrive tre brani e che vince il Grammy Awards 2000 “Miglior disco di Blues tradizionale”. La sua personalità sincera e la profonda conoscenza di tutti gli stili vocali che ne hanno influenzato la formazione artistica, fanno si che dalla voce di Norcia esca un incredibile mix di Chicago Blues, Soul, Swing, R&B, Country. Anche Mark DuFresne, cantante straordinario ed armonicista di grande talento proveniente da Kansas City, è stato dal 2002 front-man dei Roomful Of Blues con cui ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Originale autore e arrangiatore DuFresne è membro della Washington Blues Society "Hall Of Fame" per la sua capacità di fondere la tradizione con uno stile personale: il suo lavoro sull’armonica cromatica e diatonica è considerato tra i più innovativi all’interno del panorama Blues odierno. Dal 2008 inizia la collaborazione con Pugno che porterà a “Kill The Coffee”, letteralmente “l’ammazza caffé”, in cui, insieme a Norcia, i tre artisti compongono la maggior parte del materiale inciso nell’album, prodotto negli Stati Uniti dallo storico talent-scout e discografico Jerry Hall, per la Pacific Blues Records.


Per info:
www.trasimenoblues.it

(22-07-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 22-07-2010 alle :