inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

salute

Gambe da mostrare

D’estate in effetti, volenti o nolenti, le gambe si scoprono e tornano ad essere una delle parti del corpo più in evidenza. Ecco qualche suggerimento per ritrovare con poco sforzo una forma perfetta, tra ginnastica e trattamenti mirati


Bastano pochi minuti al giorno per avere gambe toniche e scattanti anche senza andare in palestra. Il movimento, infatti, è importante per dare tonicità ai muscoli, per riattivare la microcircolazione, e combattere gli inestetismi della cellulite, soprattutto se il nostro stile di vita è piuttosto sedentario.
La prima regola da seguire è camminare il più possibile: basta parcheggiare la macchina qualche isolato più lontano e dimenticarsi di prendere l’ascensore. Poi si può passare a qualche esercizio più specifico. Un classico consiste nello sdraiarsi a terra su un lato e, tenendo una mano appoggiata alla testa, sollevare una gamba alla volta sino a raggiungere la posizione verticale.
Per un effetto snellente, invece, è molto utile slanciare le gambe in avanti e verso l’esterno, appoggiandosi al muro con la mano opposta. Insieme al movimento, però, si può unire un trattamento snellente che aiuta a mantenere la tonicità delle gambe.

Il tacco a spillo non fa male
Si è sempre pensato che quando ci infiliamo un paio di scarpe da jogging il nostro corpo ci ringrazi. Invece, secondo uno studio americano pubblicato dal “Journal of injury, function and rehabilitation”, le cose non stanno così. Le scarpe da corsa sarebbero sì comode per i piedi, ma metterebbero a rischio anche, ginocchia e caviglie. Le scarpe con un rialzo posteriore, invece, permetterebbero una migliore distribuzione del peso e quindi un minor sforzo delle articolazioni. Dunque sì ai tacchi, così sexy e fetish. Magari non proprio quattordici. E certamente non quando si è deciso di partecipare ad una maratona.

Più belle e sane con i fanghi
Passano le stagioni, ma la minigonna non passa mai. Ecco qualche consiglio per andare con le gambe al vento.
C’è giusto il tempo di prepararle, le gambe. Come? Con un trattamento d’urto ai fanghi termali. In istituto o a casa (in questo caso meglio fare il trattamento appena sveglia) è assolutamente da provare! Se decidi di provare da sola spalma i fanghi dal ginocchio fino all’inguine (lo strato deve essere abbastanza spesso). Poi avvolgi le gambe con la pellicola e lascia agire per mezz’ora, rilassandoti. La sera, al posto del fango, applica crema in abbondanza, massaggia e impacchetta di nuovo. Lascia in posa per 15 minuti, togli la pellicola e massaggia finché il prodotto non è completamente assorbito. Ci vuole un po’ di pazienza, ma i risultati in termini di bellezza e salute sono davvero premianti.

Il laser che cancella le smagliature
Una tecnica laser permette di cancellare definitivamente le smagliature. E ritrovare gambe perfette a prova di minigonna.
Chi ne è immune alzi la mano! Con poche eccezioni, infatti, le smagliature affliggono la maggior parte delle donne. Complici le diete, questi inestetismi possono comparire anche in giovane età rischiando con il tempo di diventare sempre più grosse ed evidenti.
Adesso per fortuna, grazie ad un nuovo laser, è possibile cancellarle per sempre. Il laser (il nome tecnico è laser frazionato) grazie all’uso delle fibre ottiche riesce a provocare delle piccole abrasioni che non causano ustioni o bruciature ma sono in grado di far scomparire le terribili cicatrici perlacee. I primi risultati sono visibili già dopo il primo mese. Finalmente possiamo dire: smagliature addio!

Benessere gambe? Inizia a tavola
Dimmi cosa mangi e ti dirò come stai. E anche come stanno le tue gambe. Se vuoi che siano sempre al top, devi inserire nel tuo menu quotidiano alcuni alimenti irrinunciabili.
Ad esempio, frutta e verdure a volontà. Le loro vitamine proteggono e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, aiutando a scongiurare la comparsa di antiestetici capillari. Ottimi anche pesce, cipolla, porri e aglio (incontri galanti permettendo), che fluidificano il sangue migliorando la circolazione. Vietati i cibi grassi e troppo speziati. E poi bevi tanta tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, meglio se fuori pasto: l'organismo verrà liberato dalle tossine e non si verificheranno ristagni di liquidi alle gambe.

Cristina Moretti

(18-06-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-06-2010 alle :