inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

Ricette estive per i più piccoli

Tutti i bimbi in cucina, oggi si prepara l’Hamburger di pesce! Idee per mamme-chef (uno dei mestieri più difficili del mondo) e bambini esigenti


Il mondo dei bambini è chiaramente molto diverso rispetto a quello degli adulti, di conseguenza anche il loro concetto di cibo cambia radicalmente, e le mamme-chef tentano in ogni modo di adeguarvisi. Curiosando tra i blog dedicati alla cucina abbiamo trovato una serie di idee a tema.

Hamburger? Sì, ma di pesce.
Quando cuciniamo per i bambini ogni tanto dobbiamo ricorrere a qualche trucchetto. Capita infatti che se prepariamo il solito pesce, spesso i nostri figli arricciano il naso all’idea di dover mangiare ancora una volta la classica sogliola cotta in padella, o il filetto di gallinella senza spine.
Questi piatti hanno per loro un sapore troppo delicato e poco interessante sono diventati ormai anche poco accattivanti… ma come possiamo accontentare i nostri piccoli “clienti”? Ecco una proposta da proporre come alternativa: l’hamburger di pesce!
È veloce (tempo di preparazione 40 minuti)e si può realizzare con qualunque tipo di pesce e, se sarà presentato tra due fette di pane, pomodoro e insalatina ai vostri ragazzi piacerà ancora di più. Vedrete che in molti apprezzeranno.
Vi diamo qui di seguito la ricetta per 2 porzioni.

Ingredienti
150 gr di pesce (palombo o tonno fresco o pesce spada)
succo di limone
1 scorza di limome
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
origano q.b.
olio extravergine di oliva
pinoli tostati q.b
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione
Tagliate a piccoli cubetti il pesce, aggiungete il succo di lime, la buccia, l’aglio tritato, i pinoli, le erbette, il sale, una spolverata di pangrattato (mezzo cucchiaio a persona) e un cucchiaio di olio a testa.
Con le mani, protette dai guanti, impastate bene stringendo tra le dita la carne del pesce per rompere ancora un po’ le fibre. Se potete lasciate riposare per fare insaporire bene almeno una mezz’ora.
Dopodiché, formate i vostri hamburger, ricopriteli di pangrattato (fase facoltativa) e coceteli in una padella leggermente unta 7/8 minuti per parte e saranno pronti.
Preparate i vostri panini (quelli classici tondi per hamburger o, in alternativa, usate quelli semplici da tramezzino leggermente tostati) scaldateli leggermente poi, farcite con fette di pomodoro, insalata, se piace anche della cipollina fresca, condite con un filo di olio, adagiate l’hamburger di pesce e portate in tavola.

Bambini e frutta, 6 consigli utili
La frutta è uno dei piaceri dell’estate,fresca dissetante, nutriente e digeribile. Purtroppo i nostri bambini non sempre la pensano così. Ecco qualche consiglio per invogliarli a mangarla, o quanto meno assaggiarla!
Quante volte avete assistito alla scena di un genitore che cerca di convincere il figlio piccolo a mangiare la frutta, magari è qualcosa che è successo proprio a voi come genitori, e senza dubbio a molti “adulti” la frutta non piaceva quando avevano qualche centimetro in meno d’altezza. Il problema principale con la frutta è che non viene sempre percepita nel modo più corretto dai bambini, e di conseguenza si convincono che non gli piace e non vogliono proprio mangiarla.
Vi diamo qui qualche consiglio a proposito di come è meglio presentare la frutta ai bambini.
1) Quando si compra la frutta, potete chiedere ai vostri bimbi di sceglierla, in questo modo la loro attenzione si dedicherà alla frutta, e potrebbero scoprire da soli che un certo tipo di frutta che voi non comprate solitamente è di loro gradimento.
2) Quando i bimbi hanno fame, al posto della solita merendina, proponete la loro frutta preferita!
3) La frutta si può presentare in un modo originale per dare la sensazione di gioco attorno ad essa. Create delle faccine o delle forme insolite e divertenti con la frutta (anche quella secca), vedrete che i vostri bimbi apprezzeranno molto!
4) Evitate di dare ai bambini bevande gassate o troppo zuccherate. Perché, invece, non preparare loro un buonissimo frullato di frutta mista, o una bella spremuta?
5) Potete accompagnare i dessert preferiti dei vostri figli con la frutta, o inserirli al loro interno se si tratta di cremine, budini, yogurt o anche cereali con il latte!
6) I bambini possono diventare degli chef! Perché non dare a loro delle posate di plastica per bambini, e della frutta che possono pulire e tagliare senza grandi sforzi e proporre che si creino la loro pietanza “fruttata”?

Cristina Moretti

(23-07-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-07-2010 alle :