inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Una Festa, semplicemente

Dal 29 al 30 Maggio Nazione Indiana - il blog culturale più seguito in Italia - esce dalla rete e per due giorni invade pacificamente uno dei luoghi più suggestivi della Lunigiana, il millenario Castello Malaspina di Fosdinovo


L’obiettivo è quello di sperimentare con quest’iniziativa un corto circuito tra l’esperienza virtuale di Nazione Indiana e quella reale del territorio e della sua storia. Ma è anche, e soprattutto, il piacere di far incontrare fra di loro i suoi lettori, commentatori, redattori, autori.
Gli appuntamenti di questi due giorni spazieranno dalla poesia alla narrativa, dalla politica al teatro, dall’arte alla musica, dall’editoria al cinema, proprio come fossero una riproposizione delle variegate e ricche pagine quotidiane del blog, dove per una volta la consueta e attiva partecipazione di tutti - autori, curiosi, lettori – sarà reale e concreta.
Non un evento, una manifestazione, un festival, solo un modo di conoscersi, incontrarsi, fare comunità, “corrispondenza di amorosi sensi”.
Una festa, semplicemente.

Nazione Indiana (www.nazioneindiana.com) è un progetto culturale e un blog collettivo fondato nel marzo 2003 da un gruppo di intellettuali, scrittori e artisti italiani. Vi sono pubblicati testi letterari e critici, iniziative politiche e culturali. Gli obiettivi iniziali del progetto sono l'interdisciplinarità e il multiculturalismo il rapporto diretto con chi legge, l'indipendenza dal mercato e dall'industria culturale.

Oggi Nazione Indiana è: Gianni Biondillo, Franco Buffoni, Francesco Forlani, Andrea Inglese, Helena Janeczek, Francesca Matteoni, Mattia Paganelli, Domenico Pinto, Orsola Puecher, Andrea Raos, Jan Reister, Massimo Rizzante, Marco Rovelli, Evelina Santangelo, Giacomo Sartori, Roberto Saviano, Piero Sorrentino, Antonio Sparzani, Chiara Valerio, Maria Luisa Venuta. Nazione Indiana è un progetto dell’Associazione Culturale Mauta.


Programma festa indiana 29-30 maggio

Sabato 29 maggio
15.00 - Benvenuto- presentazione programma. Cerimoniere: Gianni Biondillo
15.30 - La responsabilità politica dell’autore a cura di Redazione. Modera Andrea Cortellessa
16.30 - Teatro: L’antro magico a cura di Francesca Matteoni
17.30 - Alla ricerca del vocabolario perduto. La critica di poesia a cura di Andrea Inglese. Intervengono Giancarlo Alfano, Biagio Cepollaro, Luca Lenzini
18.30 - Editoria indipendente a cura di Domenico Pinto
19.30 - Il cuore in una barca di carta Yousif Latif Yaralla - spettacolo di narrazione a cura di Evelina Santangelo
21.00 – Reading & watching: poesia e cinema: Francesco Forlani, in Fuga da Odissea (La Camera Verde) + Andrea Inglese, in Quando Kubrick inventò la fantascienza
23.00 - Concerto Malarazza (special Guest - plus Photoshoperò) a cura di Francesco Forlani

Domenica 30 maggio
10.00 - E-book ed Editoria a cura di Jan Reister
11.00 - L'ordine del creato e le creature disordinate (I diritti civili oggi in Italia) a cura di Franco Buffoni
12.00 - Presentazione della collana “Murene” di Nazione Indiana a cura di Andrea Raos
14.30 - Provincere o morire a cura di Giacomo Sartori e Helena Janeczek
16.00 - Letteratura e scienza a cura di Chiara Valerio, Antonio Sparzani, Maria Luisa Venuta
17.30 - Giulio Cavalli - spettacolo di teatro civile


Durante le due giornate

Proiezioni:
L'isola in me – in viaggio con Vincenzo Consolo (75 min, 2009) un film documentario di Ludovica Tortora de Falco a cura di Giuseppe Schillaci
Ascolto il tuo cuore, Milano (45 min, 2007) film documentario di Fabio Martina, con Gianni Biondillo, musiche di Gaetano Liguori

Mostra:
Pareti sussurranti di Roberto Donatelli.


Schede di presentazione degli eventi

Presentazione della collana Murene di Nazione Indiana
Murene è un progetto di editoria indipendente distribuita su abbonamento. Si tratta di volumi autoprodotti, pubblicati con scadenza quadrimestrale, il cui obiettivo è rendere accessibili alla cultura italiana testi di difficile diffusione.
I primi tre volumi sono un racconto inedito (anche in Germania) di Ingo Schulze (a cura di Stefano Zangrando), un saggio del poeta portoghese Manuel Torga (a cura di Massimo Rizzante) e una breve antologia del poeta statunitense Stephen Rodefer (a cura di Andrea Raos). Nato nel 1940, Rodefer è un poeta trasversale a ogni scuola e moda. Nel volume della collana Murene appaiono riscritture dantesche e una lunga, poematica divagazione sull'arte e sul mondo, in cui si sperimenta una scrittura "sinestesica": la parola diventa musica e pittura. Nell'ambito della presentazione dei primi tre volumi della collana, è possibile prevedere la venuta al Castello di Stephen Rodefer (residente a Parigi) e Ingo Schulze per una lettura e incontro con i lettori.
A questa iniziativa saranno invitate tutte quelle iniziative editoriali indipendenti che vorranno presentare i propri titoli nel bookshop che sarà allestito, edizioni Effigie, la Camera Verde, Fuori Formato, Casa editrice Zona, Lavieri, Spartaco, edizioni due Punti ecc.

La critica letteraria. Alla ricerca del vocabolario perduto
La critica letteraria esiste, è in qualche modo indispensabile, e anche quando se ne fa a meno, se ne sente la mancanza. Più spesso però si sente la mancanza di un minimo vocabolario comune, di alcuni assunti chiari e condivisibili, a partire dai quali un discorso critico traccia le sue coordinate, individua i suoi autori e sceglie le sue opere di riferimento, in termini sia positivi che negativi.
Questo incontro, attraverso anche una serie di riflessioni che lo preparano e che verranno proposte sul sito di “Nazioneindiana”, vuole sollecitare sul tema il contributo di tre ospiti, che svolgano un’attività di critica letteraria.
Ci si rivolgerà a critici che lavorino in particolare sulla poesia, seppure non in modo esclusivo. Questa priorità ha una sua ragione: a differenza della narrativa, in cui nella mediazione tra pubblico ed opera interviene la pubblicità editoriale nelle sue varie forme, nel rapporto tra poesia e pubblico la mediazione della critica ha un ruolo – almeno sulla carta – per certi esclusivo.
Gli ospiti che saranno invitati ad esprimersi sul tema, apparterranno a tre differenti tipologie di critici letterari, il critico universitario, il critico militante e il critico autore. Questa partizione seppure in parte schematica e artificiale, ci permetterà di abbordare il tema da noi scelto, attraverso una riflessione preliminare sui contesti specifici differenti all‟interno dei quali si manifesta il discorso del critico letterario: istituzioni universitarie, pagine culturali, percorso di ricerca personale.
Ospiti: Luca Lenzini, Biagio Cepollaro, Giancarlo Alfano, coordina Andrea Inglese.

L'ordine del creato e le creature disordinate (I diritti civili oggi in Italia)
Proposta per una conversazione mirata a discutere le ragioni che impediscono al parlamento italiano di applicare la direttiva approvata dal Parlamento europeo il 26 aprile 2007, che - riprendendo l’art. 13 del trattato di Amsterdam - ribadisce l’invito agli stati membri “a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso” e condanna “i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali.
A cura di Franco Buffoni.

Provincere o morire
L'idea di provincia (province del nord, del sud, del centro... province metropolitane, province urbane, province suburbane, province agricole, province industriali...) ci sembra abbia dentro un pezzo di questo tempo in cui si assiste a una crescente marginalizzazione (al sud come al nord come al centro) e a una crescente aspirazione al mercato globale (mercato di immaginari, beni, parole d'ordine...) come garanzia di modernità e centralità. Una radiografia di quest'Italia, attraverso un confronto quasi «antropologico» in cui si mescolano aspetti sociali, economici, politici...
A cura di Helena Janeczek e Giacomo Sartori.

Letteratura e scienza
Sulla scorta del libro di Antonio Pierpaolo Il ménage a quattro, sottotitolo, Scienza, filosofia, tecnica nella letteratura italiana del Novecento, verrà rappresentato un dialogo semiserio mettiamo tra quattro indiani/e sulle chiare e oscure interazioni tra scienza, letteratura, filosofia e tecnica. Si presterà al quattuor (recitativi) la direzione dell’autore del libro Chiara Valerio la letteratura, Antonio Sparzani la scienza, Francesco Forlani la filosofia e, Maria Luisa Venuta la tecnica.
A cura di Antonello Sparzani.

Mostra Pareti sussurranti
pareti sussurranti. http://www.premioterna.it/it/hdimage/6700
Autore: Roberto Donatelli
4 Pareti sussurranti In Acciaio, Legno, Pigmenti, Videoscreen, musica, luci e voci registrate (o da registrare) degli scrittori presenti su Nazione Indiana.

Teatro L’antro magico
Storie, giochi, letture per bambini a cura di Francesca Mattoni.
Ogni cosa che ci circonda ha la sua storia fantastica. Attraverso immagini, racconti, dubbi e domande, scopriremo regni incantati, i meravigliosi animali, altri bambini non tanto diversi da noi, fiabe antiche e moderne città dove si alzano palazzi di gelato, vivono orribili dittatori e persone trasparenti come il coraggio. Guardando sempre un po’ oltre le parole ed i loro segreti dentro la terra dei libri, dove da lettori si diventa esploratori.

Temi, percorsi e testi
- L’uomo è un animale. Storie sugli altri animali ed il nostro rapporto con loro. Per i più piccoli i libri di Hans De Beer (L’orsetto Piuma, Il pesciolino Arcobaleno). Avventure di Peter Coniglio di Beatrix Potter. Per i più grandi I libri della jungla (R.Kipling), Il libro degli animali di Mario Rigoni Stern.
- Storie come noi. Trovare lo straordinario ovunque: la generosità, la solitudine, la fantasia, l’infanzia e la vecchiaia, il coraggio nelle Favole al telefono di Gianni Rodari, tra cui Giacomo di cristallo, Il palazzo di gelato, La vecchia zia Ada, Tonino l’invisibile, La donnina delle X.
- Fiabe classiche
- Libri animati, pop-up e illustrati

Teatro Spettacolo di teatro civile con Giulio Cavalli
Il pm Antimafia Vincenzo Macrì nel 2008 ha affermato che “Milano è oggi la vera capitale della ‘ndrangheta” e, tuttavia, la politica sembra non accorgersene.
La mafia al Nord non rappresenta solo un pericolo per il corretto svolgimento della libera concorrenza... a Milano e in Lombardia si uccide, come nel profondo sud, come a Gomorra.
Uno spettacolo supportato da dati e documenti per mappare l’attuale situazione, non per creare facile allarmismo, ma per segnalare alla coscienza civile la concreta e reale esistenza di un fenomeno criminale che si muove silenziosamente anche nell’operoso Nord Italia.


Il cuore in una barca di carta
Yousif Latif Yaralla è un narratore iracheno, che è appena tornato da un lungo viaggio in Irak, terra da cui era fuggito venti anni fa (come dissidente politico), e dalla quale non era mai più riuscito a tornare, prima di adesso. Yousif Latif Yaralla è un bravissimo narratore orale, secondo la migliore tradizione delle narrazioni-a-cornice estendibili di sera in sera. Accompagnerà il suo spettacolo di narrazione suonando un tamburo tradizionale.


Concerto dei Malarazza (più una special Gueststar a sorpresa) a cura di Francesco Forlani plus Proiezione Photoshopero.̀
Malarazza: http://www.myspace.com/malarazza

Photoshoperò è un esperimento che contamina i generi, letteratura, spot pubblicitario, trailer, attraverso il supporto multimediale da una parte e dall'altra i canali di diffusione, blog, youtube, facebook, Si tratta di un'arte povera, indipendente, in una dimensione artigianale che produce attraverso la sua vocazione alla visione e all'oralità, delle vere e proprie riflessioni, fermo- immagine sulle esperienze tradotte dai media in continuo flusso di memoria-tempo, immagine- movimento.

(28-05-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-05-2010 alle :