inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Earth Day 2010 a Impatto Zero. Giorno per giorno, l'impegno LifeGate

Un calendario di iniziative e di eventi per sottolineare, nel giorno dell'Earth Day, l'impegno concreto per la sostenibilità


Il Sole 24 Ore, Centromarca, Topolino, Nat Geo Music Live: un calendario di iniziative e di eventi per sottolineare, nel giorno dell'Earth Day, l'impegno concreto per la sostenibilità.
Dopo l’iniziativa del 16 aprile de Il Sole 24 Ore e Ventiquattro che, in occasione del Salone del Mobile e del numero speciale a Impatto Zero® di Ventiquattro Magazine, hanno promosso un incontro per discutere di design sostenibile: "Evergreen, la sostenibilità da moda effimera a scelta quotidiana", questi sono gli altri appuntamenti in programma per diffondere una cultura più rispettosa dell’ambiente.

Mercoledì 21 aprile
In edicola Topolino a Impatto Zero®
Il numero dello storico settimanale Disney è completamente dedicato al rispetto dell’ambiente: è a Impatto Zero® a partire proprio dalla storia a fumetti in tre atti “Topolino e il mondo di Tutor”, un’avventura che ha come protagonisti il Topo più amato di tutti i tempi ed Eta Beta (l’uomo del futuro per il mondo disneyano). La storia prende il via dalla parodia di un importante summit mondiale sull’ambiente, il “congresso straordinario indetto dall’U.N.O. (Unione Nazioni Organizzate)”, e vedrà i due amici affrontare mille pericoli per salvare il nostro Pianeta, per rendersi però conto che il destino della Terra dipende soprattutto dalle nostre piccole azioni quotidiane.
Convegno Centromarca 'La marca alla sfida dello sviluppo responsabile' a Impatto Zero®
Evento di massimo interesse per i direttori comunicazione e i protagonisti dell'industria italiana, il nuovo convegno di Centromarca è dedicato alla convivenza tra obiettivi di crescita e istanze sociali e ambientali. I lavori, aperti da Rossella Saoncella, dg Granarolo e consigliere di Centromarca, saranno coordinati da Giuseppe Frangi, direttore del settimanale Vita. Partecipano, tra gli altri, esponenti di Edelman, Aaster, Illycaffè, Nestlé Waters, Eni, L'Oreal, Hbc Italia, Barilla. Conclusioni di Luigi Bordoni, presidente di Centromarca. L'obiettivo è delineare i vincoli e le opportunità che l'impegno della Csr comporta per la moderna industria di marca. Ingresso previa adesione aziendale, mercoledì 21 aprile, 9:30 Centro Svizzero di via Palestro 2, Milano.

Giovedì 22 aprile
Earth Day su LifeGate Radio, ore 6:10 - 24:00
La giornata LifeGate ha avvio con una puntata speciale di Illogica Allegria, programma di Basilio Santoro, dedicata alla Terra. Giornali radio al tema dedicati alle 7:00, 8:30, 13:00 e 19:00. Sull'ecobus di Passengers, dalle 7:30 alle 9:30, Ariel&Ele ospitano Francesca Casella di Survival, la più nota organizzazione internazionale per i diritti dei popoli indigeni, perché la difesa della Terra passa anche dalla difesa dei loro saperi e dei loro territori. In coda al GR dell 13:00 sarà in onda lo speciale radio dedicato al convegno Centromarca sullo sviluppo responsabile, con interviste ai partecipanti. E la sera, in diretta dalle 20:00
ore 20:00, concerto Nat Geo Music Live al Circo Massimo a

Impatto Zero®
Il mondo dei canali National Geographic festeggia il quarantennale della Giornata della Terra con un altro grande evento gratuito live nel cuore di Roma. Il concerto sarà trasmesso in diretta sul canale 710 di Sky, sugli altri 17 canali Nat Geo Music presenti in Europa e in Asia nonché sui canali National Geographic Channel, disponibili in circa 170 paesi, e sulle frequenze di LifeGate Radio. Il concerto con Pino Daniele, i Morcheeba, Rokia Traorè e Ddg feat. Joshua & Cora Dunham (musicisti di Prince) ha inizio alle ore 20.00. Presente anche il dj Claudio Coccoluto e una sessione di video art.

Cos'è l'Earth Day
Spetta al senatore statunitense Gaylord Nelson la paternità dell'Earth Day. Erano gli anni di John Fitzgerald Kennedy, di Rachel Carson, dei Beatles e di Jimi Hendrix quando il senatore propose al presidente un giro di conferenze dedicate ai temi ambientali. Nel 1963 Kennedy attraversò 11 stati americani, notando come il degrado ambientale si stesse diffondendo ovunque e di come chiunque se ne rendesse conto (a parte la classe politica). Dopo anni di lavoro e di riflessione, nel settembre del 1969 Gaylord Nelson annuncia, per la primavera successiva (22 aprile 1970) la prima grande dimostrazione pubblica a favore della tutela ambientale. Fu un tale successo, con 20 milioni di dimostranti, che da lì in poi ogni anno se ne organizzarono nuove edizioni. Oggi coinvolge 175 nazioni.


Cristina Moretti

(19-04-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 19-04-2010 alle :