inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Due ruote, incentivi in vista

Come auspicato da molti (ANCMA in primis), il mondo delle due ruote beneficerà degli incentivi anche nel 2010. Arriva infatti dal Governo lo stanziamento di 12 milioni di euro, a partire dal 15 aprile e fino al 31 dicembre 2010


Se il mercato dell’auto rimane a bocca asciutta, restano eluse solo in parte le attese di Confindustria Ancma, l’associazione dei costruttori di categoria, che alla vigilia del pacchetto incentivi, aveva dichiarato in un comunicato: “Qualora non dovessero essere erogati gli incentivi, dovremo fare i conti con un anno difficile per i produttori, ma anche per tutta la filiera di componenti, accessori e per la rete distributiva. Rinnovare il parco due ruote circolante dovrebbe essere una priorità del Governo e del Paese, perché consentirebbe di abbattere le emissioni inquinanti nelle nostre città e di ridurre i consumi, a vantaggio di chi ogni giorno si muove su scooter e moto”.
E così è stato.La filiera del settore motociclistico tira un bel sospiro di sollievo: dal 15 aprile, infatti, potrà contare sugli aiuti pubblici perché i tanto attesi incentivi 2010 per scooter e motorini sono stati confermati e inseriti nel pacchetto firmato il 19 marzo dal Consiglio dei Ministri rispecchiando la logica proposta dall’Ancma che prevede un bonus legato al listino che tenga conto dei contenuti tecnologici dei veicoli più avanzati, sicuri ed ecologici.
A deludere le aspettative dei produttori però, è l’importo complessivo stanziato: solo 12 milioni di euro a fronte degli almeno 50 mila auspicati. “Siamo soddisfatti che il comparto delle due ruote a motore sia stato incluso fra quelli che beneficeranno dei prossimi incentivi - commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma - ma saremmo molto preoccupati se tali fondi ammontassero solo a 12 milioni di euro. Perché tale stanziamento è decisamente insufficiente e non rappresenterebbe un vero sostegno al mercato, che rischierebbe un calo sensibile delle vendite nei mesi successivi”.
Tutti gli sconti previsti
Bisognerà dunque essere rapidissimi per aggiudicarsi i bonus essendo stati stanziati solo 10 milioni per moto e motocicli Euro 3 fino a 70 kW di potenza. Tanto più se l’intenzione era quella di passare ad uno scooter elettrico o ibrido per i quali sono riservati i restanti 2 mila euro.
Moto fino a 95 cavalli (70 kW)
Rottamando una moto od uno scooter Euro 0 ed Euro 1, per l’acquisto di un veicolo nuovo con potenza massima di 95 cavalli, si accede agli incentivi che sono pari al 10% fino ad un massimo di 750 euro sul prezzo d’acquisto. L’ammontare totale degli sgravi stanziati per questo tipo di acquisto è pari a 10 milioni di euro.
Ibridi od elettrici
I restanti 2 milioni di euro vanno a favore di veicoli ibridi od elettrici. Sempre rottamando un Euro 0 od Euro 1, si accede ad un contributo pari al 20% fino ad un tetto massimo di 1.500 euro sul prezzo d’acquisto.


Cristina Moretti

(21-06-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 21-06-2010 alle :