inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Per una economia rinnovabile

Costi e benefici dell’energia verde. Industria e strategie aziendali. Finanza e Borsa. Prospettive e regole. L’appuntamento per fare il punto sul mondo delle energie rinnovabili è il 14 aprile 2010 a Milano per presentare del primo Irex Annual Report IRE


La società di consulenza Althesys ha messo a punto è il primo in assoluto a incrociare dati industriali e finanziari sulle nuove energie.
L’Irex Annual Report, dal titolo “L’industria italiana delle rinnovabili, tra convenienza aziendale e politiche di sistema”, indaga attraverso una triplice lente d’ingrandimento cosa c’è nello scrigno “green”. Lo studio ha infatti effettuato una mappatura delle operazioni (investimenti, acquisizioni, accordi) dell’industria italiana delle energie “verdi” (eolico, solare, biomasse, idroelettrico) nel 2008 e nel 2009. In secondo luogo, ha analizzato strategie e trend delle aziende delle rinnovabili. Infine, con un’analisi costi/benefici ha puntato l’attenzione sulle politiche di sviluppo del settore, rispondendo alla domanda: sono ben spesi i soldi pubblici che alimentano le nuove energie?

Le anticipazioni - “Nel 2009 in Europa gli investimenti in energia pulita hanno superato quelli nelle fonti tradizionali raggiungendo il 61% del totale - spiega Alessandro Marangoni anticipando alcuni elementi del rapporto. - Di questi, circa il 40% sono nel settore eolico”. E l’Italia conferma il trend: “Il nostro paese mostra una crescita molto significativa - approfondisce il ceo di Althesys - ma anche una realtà articolata, sia per taglia che per caratteristiche dei player”. In particolare, il primo Irex Annual Report evidenzia un boom degli operatori specializzati sul segmento rinnovabili che si affianca a quello degli investitori finanziari. Investire “green”, infatti, rende: “I dati da noi rilevati confermano il calo dei costi unitari di investimento e questo, insieme agli incentivi, favorisce il rapido sviluppo del settore - conclude Marangoni. - Ciò in tutti i segmenti, sia in quello di piccola-media taglia locale, sia in quello dei grandi impianti sviluppati dagli operatori industriali”.

Il convegno - Il 14 aprile a commentare lo studio ci saranno, oltre ad Alessandro Marangoni che presenterà il report, i principali player del settore, le istituzioni e i protagonisti della finanza. Elemento inedito del panel la presenza - per la prima volta in Italia - di Cheng Maiyue, ceo di Sky Solar, primario rappresentante della filiera cinese delle rinnovabili.
Tra gli altri hanno poi già confermato la loro presenza Roberto Malaman dell’Autorità per l’energia, Luciano Barra del ministero per lo Sviluppo economico, Carlo Corazza della Commissione europea, i vertici delle principali aziende del settore: Alerion, Enel Green Power, Hera, Edison, Terna. Ci saranno poi i dirigenti del fondo F2i guidato da Vito Gamberale, del Gse (Gestore dei servizi energetici) e di Federutility. A tirare le conclusioni della giornata sono stati invitati Stefano Saglia, sottosegretario al ministero per lo Sviluppo economico, Antonio Tajani, vice presidente della Commissione europea e commissario all’Industria e imprenditoria, e un alto rappresentante dell’Iea (International energy agency). Il rapporto è realizzato in collaborazione con Alerion, Edison, Enel Green Power, Gruppo Hera, Hfv e Prysmian. Gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Milano e di Federutility. Media partner della giornata sono Ansa, e-gazette, Staffetta Quotidiana e Agichina24.

(12-04-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 12-04-2010 alle :