inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Il Compasso di Latta. Per un design della sostenibilità

Dal 14 aprile al 30 maggio 2010, presso la Triennale Design Musem di Milano, un concorso, una mostra, una serie di workshop aperti al pubblico con l’esposizione delle produzioni in tempo reale


Dal 14 aprile al 30 maggio 2010 resterà aperta presso la Triennale Design Museum l'esposizione "Il Compasso di Latta. Per un design della sostenibilità", Prima Edizione.
Un concorso, una mostra, una serie di workshop aperti al pubblico con l’esposizione delle produzioni in tempo reale.
Il progetto nasce da un'idea di Alessandro Guerriero e Riccardo Dalisi (autore del Manifesto del Compasso di Latta) e si basa sui principi della sostenibilità e della decrescita, che animano il loro approccio teorico e il loro lavoro.

“Nel momento attuale di recessione e di conseguente mutamento di ogni prospettiva economica, sociale e culturale, il Compasso di Latta vuole porre l’accento sul bisogno rinnovato di invenzioni, di progetti, di procedimenti e tecniche nel settore artigianale delle piccolissime serie, delle iniziative embrionali, organizzative, micro produttive con chiara finalità sociale, a volte anche alternative all’uso di procedimenti meccanici e nel settore industriale finalmente orientato alla sostenibilità”: così si legge nel Manifesto del Compasso di Latta.

La mostra
La prima edizione del Compasso di Latta vedrà negli spazi di Triennale Bovisa una selezione di Compassi di Latta realizzati da Riccardo Dalisi: sagome/sculture di latta, piccole invenzioni sul confine sottile tra artigianato, arte, design, fiaba e poesia quotidiana che raccontano con leggerezza il “design ultrapoverissimo”. “Nella nostra esperienza di frequentazione assidua di lavoratori artigiani, nel senso classico del termine, essi sono più che consapevoli, sono responsabilmente attivi, operano in un rapporto intenso con designer e artisti con livelli di cultura elevati. il fare consapevole è una via vera verso la libertà e produce gioia creativa, segno, appunto, di libertà”.
Triennale Bovisa ospiterà inoltre altre sei collezioni che si vanno ad affiancare ai Compassi di Latta di Dalisi. La celeberrima collezione di mollette di tutti i tempi e tutti i paesi di Gad Charny, Yoav Ziv e Yaacov Kaufman (per la prima volta esposta in Europa), le incredibili macchine di Enea Bracciali, e una serie di sorprese che verranno svelate il giorno dell’inaugurazione.

Il concorso
Il Compasso di Latta si propaga da e in tutto il mondo grazie a un concorso internazionale: un gruppo di advisor (architetti, designer, docenti universitari, curatori, critici, blogger, musicisti, artisti…) sono stati invitati da Triennale Design Museum e NABA a segnalare i più interessanti progetti che interpretano e rispondono alle linee guida del Manifesto del Compasso di Latta. Attraverso il sito dedicato al progetto, vengono raccolte anche autocandidature e segnalazioni online di ulteriori progetti.
Nel corso dei prossimi mesi, una giuria internazionale e il pubblico selezioneranno i progetti più meritevoli, sulla base di diverse categorie di valutazione: in totale verranno assegnati 12 premi, 11 sulla base di altrettante categorie prese in considerazione dalla giuria e uno speciale premio del pubblico.
Per informazioni complete sul concorso e sul premio: www.compassodilatta.org

I workshop: una mostra in progress
Durante la settimana del Salone del Mobile e per ogni fine settimana fino a fine maggio Triennale Bovisa accoglierà una trentina di workshop aperti al pubblico, ispirati ad una serie di parole chiave estrapolate dal Manifesto del Compasso di Latta: invenzione, mutamento, artigianale, microproduzione, sostenibilità, sperimentazione, teatro, azione….
I workshop saranno condotti da designer e altri progettisti provenienti dai diversi dipartimenti NABA e da altre università internazionali (Central St. Martins, Architectural Association, School of Design della University of Dundee, Virginia Commonwealth University, Holon Institute of Technology e altre). Ogni workshop sarà aperto alla partecipazione di chiunque e lo spazio diventerà giorno dopo giorno un unico grande laboratorio da visitare, toccare, testare e sperimentare, con l’esposizione in tempo reale delle diverse 'collezioni' di oggetti e di idee create nel corso dei workshop.

Il Compasso di Latta
Per un design della sostenibilità

Prima edizione
14 aprile-30 maggio
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31, Milano.
Orari 14-19 aprile: 11.00-22.00
Dal 20 aprile sabato-domenica 11.00-21.00
Catalogo Electa

Per informazioni sul calendario dei workshop e sugli eventi in programma: www.compassodilatta.org

(09-04-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 09-04-2010 alle :