inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Giardinaggio. Consigli per il mese di Marzo

Il giorno 21 si saluterà l’inverno – sul calendario almeno! – e comunque ormai basta un raggio di sole nel mese più pazzerello dell’anno, per sentirsi già ad un passo dall’estate


La primavera sta per arrivare e nel mese Marzo ci si dedica ai lavori di ripulitura e preparazione del giardino. Se le temperature lo permettono è possibile togliere le coperture dalle piante poste al riparo di teli di materiale vario, avendo cura anche di ripulirle dalle foglie secche e dai rami rovinati; si ripuliscano anche le zone intorno agli arbusti ed agli alberi, levando foglie secche ed erbe infestanti. Dopo aver sparso piccole quantità di concime organico una leggera zappatura permetterà di interrare il nutrimento e di farlo giungere più velocemente alle radici delle piante.

Potatura
Per ottenere uno sviluppo equilibrato delle nostre piante durante queste settimane dovremo potare la gran parte di esse; escludiamo solo gli arbusti a fioritura primaverile, per i quali attenderemo l'appassimento completo dei fiori per potare i rami rovinati o deboli. Le piante da frutto, gli arbusti a fioritura estiva, le siepi, le rose, vanno potati adesso, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi germogli vigorosi.

Lavori vari
Siamo ancora in tempo per porre a dimora alcuni bulbi a fioritura primaverile, e, se le ultime gelate sono ormai un ricordo, potremo porre a dimora anche i bulbi a fioritura estiva o autunnale. Possiamo porre a dimora anche arbusti, alberi da frutto e roseti, sia a radice nuda, sia quelli già in vaso. Durante le prime settimane di marzo possiamo anche rivedere alcune zone del giardino, operando lo spostamento di alcune piante, dopo il 15-20 del mese, però, è sconsigliabile sradicare e spostare le nostre piante senza causare loro uno stress molto elevato; all'inizio della primavera, infatti, la gran parte delle essenze presenti nei nostri giardini necessitano di acqua e nutrimento in maniera costante, che la permanenza in contenitore, anche se per brevi periodi, potrebbe non garantire. Possiamo praticare un primo trattamento antifungino con poltiglia bordolese.

Semine
Marzo e Aprile sono i mesi ideali per la semina del tappeto erboso e dei fiori estivi. Prima di seminare è necesssario lavorare il terreno in modo da renderlo soffice e adatto a ricevere i semi. Dissodare, disinfestare il terreno in piena terra con attrezzi adatti. Ricordiamoci di spargere sul terreno del concime organico, o un fertilizzante a lenta cessione, e di lavorare a fondo il substrato, per permettere una perfetta radicazione delle giovani piantine. Nell'orto e nel giardino cominciamo a seminare molte delle piante che utilizzeremo nei prossimi mesi, la gran parte delle quali vanno però seminate ancora in luogo protetto.

Nell'orto semine in letti caldi o sottovetro: basilico, cavoli estivi, melanzane, peperoni, pomodori, sedano, zucchini.

Semine in piena terra: barbabietole da orto, bietole, carote, cicorie, cipolle, lattughe, piselli, pomodori, porri, prezzemoli, rape, ravanelli, rucola, scorzobianca, scorzonera, spinaci, valeriana, tutti i tipi di zucche (angurie, cetrioli, fagioli, meloni).

In giardino semine in letti caldi o sottovetro: agerato, amaranto, asparago plumoso e sprengeri, balsamina, bella di notte, bocca di leone, calendula, celosia, clarkia, coleus, cosmea, dalla, digitale, gaillardia, garofano, lavatera, lobelia, lunaria, kochia, mesembriantemo, nasturzio, petunia, portulaca, primula, salvia splendens, senecio, statice, tagete, verbena, zinnia.

Semine in piena terra: astro, bella di giorno, calendula, campanella, cipresso annuale, coreopsis, cosmea, crisantemo, elicriso, escholtzia, fiordaliso, garofano, gypsophila, godezia, lino, nasturzio, nigella, papavero, petunia, phlox, pisello odoroso, zinnia, zucchetta ornamentale.
Per la semina in vaso lavorare con una paletta il terreno, rivoltarlo miscelandolo con terriccio universale, aggiungere concime a lento rilascio. Seminare e coprire i semi con uno strato leggero di terriccio e innaffiare per più giorni. Adatti alla semina in vaso i fiori più delicati come petunie, verbena, impatiens, salvia e azzurrini.

Cristina Moretti

(08-03-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-03-2010 alle :