inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

salute

Propoli ai pesticidi, inchiesta de Il Salvagente

Movimento Difesa del Cittadino (MDC): “I consumatori non vogliono più essere avvelenati! Bene il Ddl sulle Nuove norme per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari in Agricoltura”


Propoli contaminate da pesticidi vietati dalla legge perché considerati sostanze tossiche pericolose per la salute umana. “Per quanto tempo ancora i consumatori dovranno sentire scandali alimentari di questo genere? Dall’inchiesta de Il Salvagente – ha detto Silvia Biasotto del Dipartimento di Sicurezza Alimentare del Movimento Difesa del Cittadino – emerge un’inquietante contaminazione di un prodotto comunemente usato dai cittadini. L’avvelenamento dei cibi da prodotti fitosanitari non è cosa nuova”.
Secondo i rapporti Pesticidi nel Piatto e Italia a Tavola del Movimento Difesa del Cittadino e di Legambiente è soprattutto la frutta il prodotto dove sono più presenti residui di pesticidi: su 3507 campioni, 81 (il 2,3%) sono irregolari con residui al di sopra dei limiti di legge (+0,7% rispetto al 2008). I campioni di frutta regolari con uno o più di un residuo chimico risultano pari al 43,9%, quindi solo poco più di un frutto su due (il 53,8% per la precisione) tra quelli che arrivano sulle nostre tavole è privo di residui chimici. In generale, le analisi svolte dai laboratori pubblici provinciali e regionali nel corso del 2009 hanno preso in considerazione 8764 campioni, di cui 109 sono risultati irregolari (1,2% del totale), in leggero aumento rispetto al 2008 (1%), mentre su 2410 (il 27,5%) è stata rilevata la presenza di uno o più residui. In aumento, rispetto all'anno precedente, anche la percentuale di campioni con uno o più residui tra i prodotti derivati (19,5%) e nelle verdure (16,3%).
Rispetto a questi dati il Movimento Difesa del Cittadino sottolinea “l’importanza del Disegno di legge “Delega al Governo per Nuove norme per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari in Agricoltura” d’iniziativa del Senatore Francesco Ferrante. Principio di precauzione, valutazione del rischio, tutela delle colture bio e a lotta integrata per un’agricoltura moderna, redditizia e sostenibile. Queste le misure al centro della norma che ci auspichiamo diventi presto legge dello Stato”.

Cristina Moretti

(22-02-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 22-02-2010 alle :