inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

'O Curt. Torna la Videorassegna del Cortometraggio napoletano

Dal 17 al 20 febbraio 2010 si svolgerà a Napoli la dodicesima edizione del festival del cortometraggio ‘O Curt, che quest'anno ospiterà una ricca sezione dal titolo “Il cinema e Napoli”


Dal 17 al 20 febbraio 2010 si svolgerà a Napoli presso l'Istituto Francese Le Grenoble [Via F. Crispi, 86] la dodicesima edizione del festival del cortometraggio ‘O Curt, un’iniziativa dell’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli – Servizio Giovani, ideata e organizzata dalla Mediateca Santa Sofia con la collaborazione dell’ Associazione Culturale FILMapART e di UNISO Onlus .

Accanto al concorso – con numerosi film provenienti dall’Italia e dall’Europa – e alle differenti sezioni in programma (Videoclip, a cura della rivista “Freakout magazine”; Educational, a cura dell’Associazione “Il Cerriglio” con un evento dedicato all’Associazione Punta Corsara dal titolo “La foce delle notizie”; sezione sul tema del Lavoro, in collaborazione con la UIL; sezione sul tema delle Migrazioni; Vetrina Europa: Spagna, in collaborazione con l’Istituto “Cervantes”), ‘O Curt 2010 ospiterà una ricca sezione dal titolo “Il cinema e Napoli”, che includerà nel corso dei quattro giorni la proiezione in anteprima di un film prodotto dall’Istituto di cultura francese “Le Grenoble”, dal Trip e dalla Mediateca S. Sofia, dal titolo “Nata Iurnata” di Sung-A Yoon; la proiezione di rari trailer di film partenopei degli anni Cinquanta; la proiezione del documentario “Strade di Napoli” del maestro Dino Risi, restaurato dalla Cineteca Nazionale; la presentazione del volume “Napoli una città nel cinema” a cura della Biblioteca Universitaria di Napoli; lo spettacolo “Napoli città da film”, per la regia di Valentina Abussi; il film di Antonello Matarazzo “Latta e cafè” sull’artista Riccardo Dalisi; una retrospettiva dedicata al gruppo di videomakers napoletani “The Jackal”.

Per il secondo anno consecutivo, ‘O Curt ospiterà il ciclo di seminari sulla comunicazione audiovisiva breve rivolti agli studenti universitari, realizzati in collaborazione con l’associazione “Altanur” e dedicati quest’anno al linguaggio del documentario. Come di consueto, il Centro Cinema Città di Cesena allestirà la mostra fotografica “Cliciak” sui fotografi di scena del cinema italiano, insieme alla mostra fotografica “Set partenopei. Cinema e televisione a Napoli e dintorni”.

E ancora: la proiezione del film “Ciao” di Yen Tan, a cura dell’associazione I-Ken e del festival “Omovies”; la proiezione in anteprima nazionale del documentario “Dalla fuga all’attesa” di Carmen Tè, che sembra preconizzare i fatti di Rosarno.

Il festival ‘O Curt avrà luogo negli spazi dell’Istituto di cultura francese “Le Grenoble”, dell’Istituto “Cervantes”, all’interno dello spazio polifunzionale TRIP e al PAN.

La Redazione di FREAKOUT MAGAZINE, curatrice delle Sez. Videoclip musicali, ha selezionato 13 videoclip; tra oltre i sessanta arrivati, che verranno proiettati il 19 Febbraio dalle ore 22.00 presso il TRIP [via Martucci] con relativo approfondimento/intervista ai protagonisti dei clip.

Elenco dei video selezionati per ‘O Curt 2010
• BAMBOLE – Sospesoa
regia e montaggio Marco Marchesi _ fotografia Sammy Paravan
Sinossi: Una coppia normale si risveglia dagli eccessi di una festa. Ma non è tutto “perfettamente” normale…
• L’ARTE DEL DECORO – Superlowed
regia/animazione e montaggio Roger Marìn Muntanè
Sinossi: questo mondo ha bisogno di decoro. Per questo ci pensa una piccola blatta aliena che ha come missione di far evolvere l’intera storia geologica e umana sul pianeta terra, dalla creazione dei continenti fino al nostro futuro prossimo, in maniera da rendere il territorio accomodante per la sua specie.
• MOUNSIER PAUL – El Ghor
regia Pierpaolo Patti _ montaggio: Stefano Cormino, Pier Paolo Patti
Sinossi: Figure metaforiche immerse in una fotografia retrò, inscenano stati d’animo complementari e contrastanti. I personaggi mutano, si evolvono attraverso diversi stati mentali.
• UNA GIORNATA PERFETTA – Vinicio Capossela
regia Virgilio Villoresi _ montaggio: V. Villoresi, Carlo Cossignani
Sinossi: è la storia di una pagina che si stacca dal suo flip-book e inizia un viaggio in un mondo fatto di dolci ammennicoli fuori uso, oggetti anni ’50, macchine da scrivere. Interamente girato in stop motion.
• PARLA TU PER ME – Bastian Contrario
regia: Bastian Contrario _ montaggio: Fausto Tarantino _ disegni Gianfranco Bazzicalupo
Sinossi: In una società in cui si parla sempre più e si ascolta sempre meno, il bambino di “parla tu per me” si sottrae a questa logica.
• ANNA MATHIEAU - Le Mal d’archive
regia e montaggio: Pasquale Napolitano
Sinossi: Un pensiero poetico, al sapore bianco. Un percorso lineare come a ripercorrere gli indizi di un’esistenza femminile, quella di Anna Mathieu, fugace e misteriosa.
• MONO – Humanoalieno
regia Beniamino Daniele _ montaggio: Ivano De Simone
Sinossi: inseguirsi senza mai incontrarsi: un amore pensato, desiderato ma mai realmente vissuto. I due protagonisti si cercano nelle fredde e cadenti stanze di un albergo abbandonato. Quando si ritrovano però tutto resta destinato a svanire.
• TOKYO EYES – Abulico
regia e montaggio Francesco Capaldo
Sinossi: Ci sono 5 soggetti di cui 4 si preparano ad affrontare un’esperienza importante. La coppia sul divano resta impassibile avvolta da un chiaro senso di insoddisfazione. Morale: è più facile morire su un divano che con un ultimo salto.
• ACID RAIN - Stone Martens
regia: Ivano Nicolodi _ montaggio: Wlady Avanzo
Sinossi: La maschera come metafora dell’incapacità di svelare completamente se stessi. E la necessità di esibirne un’altra.
• SUBLIME – Rimbaud
regia e montaggio: Matteo Caruso
Sinossi: questo videoclip rispolvera uno dei classici d’amore di sempre, ovvero la storia d’amore tra un soldato e una ballerina che si amano danzando sulla tastiera di un pianoforte.
• SOCIAL NETWORK – Plastic Penguin
regia Giovanni dal Conzo
Sinossi: la rete di pulsioni sociali passa attraverso lo scambio binario. Affetti in codice 01 che finiscono nel vortice retrofuturista dei beat tondi e danzerecci di Plastic penguin.
• HIGH-NOON ELECTRONIC – Illachime quartet
regia e montaggio: Daniela Lauducina
Sinossi: High noon è il titolo originale di Mezzogiorno di fuoco. Il duello si tramuta in alleanza tra lo scheletro armonico/melodico degli Illachime e il movimento rarefatto di ominidi in negativo, novelli cowboy, padroni di un nonluogo.
• CUDDLY CLOUDY AFTERNOON – Denise
regia, realizzazione e artworks by Denise, con la collaborazione di Serianna Pianelli, Aurora Pianelli
Sinossi: Denise si incanta come fosse Amelie, in un meraviglioso mondo cangiante e in stop motion. Mezze lune e cieli di carta fanno da quinta ai mille e uno sorrisi della popsinger salernitana.




Per informazioni (solo sulla sezione “Videoclip”): info@freakout-online.com
Per informazioni generali info@ocurt.org oppure 081/7953183
www.ocurt.org

(01-02-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-02-2010 alle :