inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

E l’auto si fa bella

Con qualche piccola elaborazione della carrozzeria o degli interni è possibile rendere unica la propria auto. È il Tuning estetico


Per tuning estetico si intende l'elaborazione della vettura dal punto di vista esclusivamente estetico. In realtà esistono due grossi sottoinsiemi del tuning estetico: il tuning estetico vero e proprio e il tuning estetico degli interni.
Il tuning estetico vero e proprio è quello volto a modificare la parte esterna del veicolo (lamierati, appendici supplementari in vetroresina, cristalli, fari, luci varie e terminale di scarico). Le modifiche possibili sono molteplici e possono essere effettuate su vari livelli, a seconda della profondità degli interventi stessi. Si può fare tuning anche al solo scopo di migliorare la propria auto, senza arrivare agli eccessi che spesso si vedono ai raduni dei patiti del genere.
Si parte allora da interventi modesti ed economici, come la sostituzione dei gruppi ottici anteriori e posteriori con altri prodotti da aziende specializzate fino alla la riverniciatura del veicolo in colori sgargianti o particolari, le prese d'aria sul cofano motore dell'auto o sulle carene di una moto, gli specchietti dal profilo particolare o l'eliminazione degli stessi nel caso degli scooter, le aerografie, i kit di adesivi, i kit di paraurti, i fari anteriori e/o posteriori, i terminali di scarico, i kit di neon o led sottoscocca e gli allargamenti dei passaruota, la sella tappezzata con tessuti particolari e l'utilizzo delle copripedane dello scooter in alluminio mandorlato. Vi sono degli interventi estetici che non necessitano dell’intervento del carrozziere per il montaggio o la verniciatura, ma che non per questo risultano secondari, come la sostituzione di cerchi in lega con altri di dimensioni maggiori, il ribassamento dell’auto tramite accorciamento delle molle e degli steli degli ammortizzatori, uno o più tubi di scarico con terminale più vistoso (e spesso più rumoroso) e vetri oscurati. Con gli interventi sopra elencati si riesce, con una spesa modica, ad avere un’auto unica e aderente alle proprie preferenze.
Anche la sola sostituzione dei cerchi in lega dal design alternativo, e spesso maggiorati, contribuisce ad una efficace personalizzazione estetica di un'auto, molto belli ma poco diffusi sono i rotori: dei copricerchi che girano sempre. Una modifica tecnico-estetica che sta prendendo piede negli ultimi tempi è, invece, quella relativa agli ammortizzatori pneumatici, grazie ai quali un auto può essere alzata o abbassata notevolmente da terra, sia globalmente, sia su uno dei due assi o su uno dei due lati. Ci sono poi interventi sulla carrozzeria, come la sostituzione dei paraurti e della mascherina con nuovi dal disegno più sportivo o aggressivo o l’aggiunta di protuberanze sotto le portiere, dette minigonne. Le aziende che offrono questo tipo di accessori in Italia sono tantissime.
Vi sono poi le personalizzazioni estreme, frutto di operazioni artigianali che arrivano perfino all’apertura delle porte ad “ala di gabbiano” ovvero incernierandole al tetto o al primo montante e facendole aprire verticalmente. Si tratta di una modifica molto in voga negli ultimi tempi che viene anche chiamata "lambo-doors" (nota anche come "vertical-doors"): grazie a un kit specifico consente l'apertura verticale delle portiere, come sulle vetture della Lamborghini, da cui la modifica prende il nome.
Per ottenere un risultato del genere, il consiglio è di rivolgersi a carrozzieri professionisti, non prima di aver messo in conto un intervento per circa 30.000 euro, oltre al costo dell’auto.
L'altro grosso sottoinsieme del tuning estetico è quello relativo al tuning interno, quello, cioè, volto alla personalizzazione più o meno massiccia degli interni della vettura. Modifiche tipiche di questo ramo del tuning sono quelle volte alla sostituzione di: volante (non sempre è legale, dipende da alcune caratteristiche del volante originale e da alcune caratteristiche del volante nuovo), pomello cambio, pedaliere, leva freno a mano, sedili, rivestimento sedili e luci interne. Vi può essere inoltre l'aggiunta di nuove luci, di strumentazioni aggiuntive e nuovi pannelli comandi. Andando sul pesante, vi può essere anche la riverniciatura e persino l'aerografatura della plancia e del cruscotto. Altre modifiche tipiche sono la risagomatura delle casse audio, facendo sì che nei vani dedicati possano essere ospitati altoparlanti di dimensioni maggiori o anche in numero maggiore rispetto alle casse audio originarie. Se ben fatto, questo tipo di tuning può essere molto d'effetto, anche più del tuning estetico esterno.

Cristina Moretti

(20-01-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 20-01-2010 alle :