inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Nues - Fumetti e cartoni nel Mediterraneo a Cagliari

Il 26 novembre 2009 si inaugura la seconda edizione di Nues. Cinque giorni di mostre, incontri, dibattiti, conferenze e laboratori


locchi di partenza per “Nues”: il festival dei fumetti e dei cartoni del Mediterraneo apre giovedì (26 novembre) a Cagliari i battenti della sua seconda edizione. Trasformato in una sorta di villaggio delle “nuvole parlanti”, lo storico quartiere Marina fa da teatro a cinque giorni di mostre, incontri, dibattiti, conferenze e laboratori. Un calendario fitto di appuntamenti che ruotano tra l'ex Liceo Artistico (in piazza Dettori) e l'Hostel Marina (in Piazza San Sepolcro), ma con incursioni anche al Caffè Savoia (nell’omonima piazzetta).

“Nues” scalda i motori già dalla mattina di giovedì: alle 11, all’ex Liceo Artistico, si presenta il fumetto “Sirbo e is Seti Fradis”, scritto da Eleonora Carboni e disegnato da Andrea Mureddu per i tipi di Edizioni Acidoclub. E' una sorta di prologo al taglio del nastro inaugurale in programma nel pomeriggio: alle 17, all’Hostel Marina, il festival si apre ufficialmente con la presentazione delle mostre – ben otto - che ne arricchiscono il cartellone. All’incontro intervengono l’ideatore e direttore di “Nues”, Bepi Vigna (uno dei creatori di Nathan Never, personaggio di punta della “scuderia” dell’editore Bonelli), il disegnatore cagliaritano Otto Gabos (tra i protagonisti del festival) e il greco Aris Malandrakis, esperto di fumetti e cronista del quotidiano ateniese Eleftherotypia.

A quest'ultimo spetta il compito di traghettare idealmente “Nues” dall'edizione del debutto (un anno fa a Nuoro), dedicata appunto alla produzione fumettistica greca, a questa seconda, che ha invece un occhio di riguardo per la vivace scuola fumettistica dell’ex Iugoslavia. Non a caso, tra gli eventi in cartellone c’è “Nuvole balcaniche”, la mostra allestita all’Hostel Marina che presenta le tavole originali degli autori di Stripburger, rivista di fumetti slovena, miglior fanzine nel 2001 al Festival internazionale di Angoulême, in Francia, uno dei più importanti del mondo. Tra i lavori in mostra, anche alcune tavole originali del cartoonist serbo Aleksandar Zograf, che sarà protagonista delle ultime due giornate del festival, e i fumetti ricamati di Gordana Basta, sua moglie e autrice.

La giornata inaugurale prosegue alle 18.30, all’ex Liceo Artistico, con il primo appuntamento della serie “Invito alla lettura”: Bepi Vigna e la disegnatrice Stefania Costa propongono un viaggio nella storia dei Manga, mentre una mostra, con le proiezioni di cartoni animati giapponesi (a cura della FICC), approfondisce l’evoluzione del fumetto nipponico e la sua influenza sulla narrativa per immagini occidentale.

Negli spazi dell’Hostel Marina si possono ammirare invece le pregevoli tavole originali di “Luciano Serra Pilota”, firmate dal grande Walter Molino e apparse sul settimanale “Paperino” nel 1939. Un’esposizione, questa, attraverso cui “Nues” apre l’altro capitolo tematico del suo programma: quello dedicato al rapporto tra l’arte del fumetto e il cinema. Prima di essere raccontato attraverso i disegni, “Luciano Serra pilota” fu infatti un film di successo, interpretato nel 1938 dal divo cagliaritano Amedeo Nazzari. E da quella pellicola, alle 19 all’ex Liceo Artistico, prende le mosse “Sulle ali dell’avventura”, un incontro sul mito aviatorio nel cinema e nel fumetto con un ricordo di Amedeo Nazzari affidato ai critici cinematografici Sergio Naitza, Elisabetta Randaccio e Antonello Zanda.

Altre tre esposizioni sono ospitate nei locali dell’ex Liceo Artistico. A partire da un omaggio al monumentale disegnatore italo-belga Dino Attanasio, proposto attraverso le tavole originali dei disegni realizzati per il mitico Corriere dei Piccoli, rivista di fumetti per cui creò negli anni Sessanta le storie di Ambrogio e Gino, Il colonnello Squilla e Pepè e Gianni Flash.

A cura di Bepi Vigna e Marco Diana,“Ottant'anni di Braccio di Ferro” è invece una doverosa mostra-omaggio al marinaio più famoso dei comics, che quest’anno compie appunto ottant’anni, con le proiezioni di cartoni animati dell’amato Popeye realizzati per il cinema (e selezionati a cura della FICC). Nell’edificio di Piazza Dettori sarà allestita anche “L’Isola delle nuvole”, uno spazio dedicato agli autori sardi con le tavole di Stefania Costa, Eleonora Carboni, Andrea Mureddu, Laura Congiu, Alessandro Carta , Francesco Liori, Giovannella Monaco, Angelo Monne, Daniela Zempt, Elisabetta Borghi, Lavinia Flora, Tullio Meloni e Simone Sanna.

Due esposizioni, infine, sono ospitate al Caffé Savoia: nella sala interna trovano spazio le illustrazioni di Romeo Toffanetti, disegnatore della Bonelli Editore, e le tavole originali della graphic novel “Esperanto” di Otto Gabos. Appena pubblicata per Black Velvet, l’opera sarà presentata a “Nues” venerdì alle 19. Il disegnatore cagliaritano tiene anche (venerdì e sabato) un laboratorio di scrittura creativa (“Quando l’idea è assente”), organizzato dall’Agenzia letteraria Kalama e per il quale sono ancora disponibili alcuni posti (iscrizioni al 328 82 91 685).

Nel frattempo, sarà ancora Otto Gabos a chiudere la prima serata del festival, recitando le avventure di uno dei suoi più fortunati personaggi, nel reading “Viaggio di un camminatore parte II”: giovedì alle 20.30 al Caffé Savoia.

L'organizzazione di “Nues” – che propone anche spazi per la consultazione e l’esposizione di giovani autori, punti vendita, e un internet point - è a cura del Centro Internazionale del Fumetto - associazione culturale Hybris, con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

Per info:
www.nues.it

(25-11-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 25-11-2009 alle :