inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Anemos di Stefano Zardini per Art Pop Up

Nel concept che “dà spazio” alle più svariate espressioni d’arte e ai suoi maestri, dal 29 gennaio al 13 febbraio 2010, in mostra gli scatti realizzati con la tecnica del "mosso fotografico"


Un viaggio nell’essenza più nascosta di tre città, tre storie, tre culture. Questo il lavoro di ricerca del fotografo Stefano Zardini cui è dedicato il primo ART POP UP, lo spazio che dà spazio alla creatività che si materializza all’interno del calendario di Arte Fiera Off.
E così prenderà forma Anemos. Una mostra in un nuovo concept. Focus su Mosca, New York e Parigi come non si sono mai viste prima. Perché i luoghi ritratti nella serie Anemos non sono semplici contenitori, ma architetture viventi, che respirano e vibrano, scenografie in divenire della storia del mondo.
Zardini si è divertito ad andare a caccia di scorci dimenticati, angoli apparentemente isolati, ma anche di costruzioni simbolo. Il tutto utilizzando una tecnica, quella del ‘mosso fotografico’ che permette all’obiettivo di produrre immagini che vanno aldilà di ciò che è semplice rappresentazione, arrivando al cuore delle cose. Basta guardare l’Empire State Building, nelle sue luci squillanti, o perdersi nella spirale colorata del Guggenheim, per cogliere tutta la carica di New York, il senso di eterno fermento che caratterizza una delle più imponenti metropoli del globo. Stessa cosa accade per Mosca, ma questa volta l’atmosfera è completamente diversa, qui nelle immagini degli edifici di oggi si ritrova la malinconia della Russia cupa e severa d’un tempo, l’impronta forte di quell’impero che ancora adesso, a vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, rimane vivo nella memoria e nelle coscienze. Parigi conclude questa serie di foto, o sarebbe meglio dire di suggestioni, parlando di una città evanescente, dove colori sfumati si uniscono a linee e forme geometriche, che incorniciano il cielo. Le città sono finalmente visibili nel loro più silenzioso respiro, protagoniste di 15 scatti - selezione di un lavoro ben più ampio - dove storia comune e personale dialogano, mostrando una visione dinamica, inedita e poetica di un mondo più che mai vivo nella sua essenza.

Questo lavoro, realizzato negli ultimi cinque anni da Stefano Zardini – fotografo originario di Cortina d’Ampezzo, ma ormai cittadino del mondo -, è una sintesi della sua lunga ricerca fotografica. Fotoreporter per professione, Zardini è una grande firma di testate importanti come Magazine RCS, Panorama, AD, The Times e Vogue e le sue opere sono state esposte anche a Parigi, Milano, Bangkok, New York, Ginevra e Vienna.
Altre opere di Fine Art dello stesso autore saranno esposte dal 4 dicembre 2009 all’7 febbraio 2010 alla galleria Ikonos Art Gallery di Cortina D’Ampezzo con la mostra “Noi e loro ovvero dei dorsi”. Un viaggio attraverso 18 immagini di “dorsi” con cui Zardini pone e si pone un interrogativo sul diritto di ogni essere al rispetto e ad un’esistenza dignitosa.

ART POP UP
Ed è così che con uno tra i più grandi nomi italiani del reportage d’autore, debutta Art Pop Up, più di una galleria, più di uno spazio e più di uno store, piuttosto un concept che “dà spazio” alle più svariate espressioni d’arte e ai suoi maestri.
Se generalmente le gallerie d’arte ospitano mostre a tempo, Art Pop Up vuole dare alla location un ruolo altamente rappresentativo che, dunque, non potrà essere più la stessa uguale per tutti, ma dovrà esprimere, di volta in volta, l’unicità irripetibile di ogni opera e la capacità dell’artista di aprire al pubblico il proprio “spazio intimo”. Luoghi ibridi che nel quotidiano possono avere la funzione di intrattenimento, di studio, di cultura, di spettacolo, di informazione, di lavoro o semplicemente di passaggio, purché vissuti e scelti su misura dell’artista e delle sue creazioni. Ambienti capaci soprattutto di regalare emozioni che il fattore tempo, unitamente alla creazione di un evento, renderanno ancora più speciali.
Art Pop Up, oltre che della scelta della location, si occupa di organizzare, allestire e mettere in scena l’evento con segreteria dedicata e di comunicarlo con ufficio stampa, pubbliche relazioni, creazione di inviti, cataloghi e materiale di promozione digitale e cartaceo, realizzazione e sviluppo di siti ad hoc.
Il primo Art Pop Up ANEMOS - dedicato al fotografo Stefano Zardini - avrà luogo in via Galliera 31/C, a Bologna, in un palazzo storico che incarna tutta la solidità emiliana per stupire al suo interno con luminosità e scorci inaspettati, sede abituale di attività di tre società: mama – progetto e comunicazione, Intermedia mmh – web agency, mypage.it – extraordinary web for kids.

(25-01-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 25-01-2010 alle :