inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

salute

Rilassarsi è un'arte

Lo stato di stress, se sottovalutato e non curato può nuocere alla salute. Spesso nelle nostre frenetiche giornate dimentichiamo il valore del relax e, tra lavoro ed impegni vari, abbiamo ormai dimenticato il piacere di oziare un po’


Ma non dobbiamo perdere di vista l’altro lato della medaglia e non dimenticare mai che, per potere dare il massimo e continuare a farlo, è necessario dare al nostro fisico il tempo di recuperare le energie psicofisiche.
Crisi d’ansia, insonnia, disturbi digestivi, sono solo alcuni dei sintomi che ci segnalano che lo stress è in agguato. Cerchiamo allora di sfruttare al meglio il nostro tempo libero e se abbiamo a disposizione una giornata libera, sfruttiamola per recuperare il massimo delle energie possibili.
Come vivere una giornata all’insegna del benessere
Provate a seguire questi consigli per organizzare una giornata che sia non solo rilassante, ma rigenerante

1 Iniziare la giornata con un risveglio dolce, quindi bando a sveglie e telefoni che squillano! Godetevi le intense sensazioni del risveglio e non pensare a cose o situazioni che vi creano problemi. Alzatevi dal letto lentamente, evitando movimenti bruschi, bevete un bicchiere d’acqua e guardate la luce che filtra dalla finestra. Sperimentate il senso di benessere che dà il risveglio vissuto in accordo con i propri bioritmi.

2 Fate una bella colazione a base di succhi di frutta, cereali e latte scremato.

3 Fate una passeggiata nel verde in un parco vicino a casa o se potete, una località di montagna. Camminare di buon passo è un ottimo metodo per scaricare le tensioni e accantonare le emozioni negative. Non è indispensabile una grande tecnica: basta muoversi in modo sciolto e prestare attenzione all’ambiente esterno. No a telefono, radio, mp3, potrebbero distrarvi dal focalizzare l’attenzione su cose diverse dal solito: la luce, la vegetazione, i volti delle persone, il cielo, le insegne dei negozi...

4 Pranzate con il piatto che preferite, a patto che non sia troppo pesante e ricco di calorie.

5 Concedetevi un breve pisolino pomeridiano, avrete la soddisfazione di fare qualcosa che nei giorni lavorativi è praticamente un sogno. Il corpo e la mente, durante il riposo, si ricaricano. In più il sonno aiuta le difese immunitarie, le prestazioni fisiche ed intellettuali, l’umore e il rinnovamento cellulare.

6 Ora proseguite la giornata dedicandovi a voi stessi. Cominciate con un bagno: l’acqua dona un sensazione di leggerezza perché il corpo riceve una spinta verso l’alto. Ciò dà sollievo alle articolazioni, favorisce la circolazione e rilassa tutta la muscolatura. Ma la permanenza in acqua fa molto di più: ricollega la memoria, assopita, al periodo prenatale, in cui si fluttuava al sicuro nel pancione della mamma. Questo, a livello inconscio, ha un profondo effetto distensivo sul corpo e sulla mente. La temperatura dell’acqua dev’essere costante, sui 36 gradi; luci soffuse o ambiente quasi buio; rumori attenuati, chiudete porte e finestre, e tenete una musica rilassante in sottofondo; attrezzatevi con un cuscino sotto la testa; al termine del bagno massaggiatevi con una crema profumata e stendetevi per qualche minuto sul letto al buio.

7 Concedetevi un’oretta per ascoltare della buona musica. Meglio bandire i ritmi intensi, e preferire la musica classica, magari Mozart o Vivaldi. Scegliete brani esclusivamente strumentali, perché le parole - anche se le avete sentite molte volte e le conoscete bene, oppure non le comprendete perché sono cantate in lingua straniera - costituiscono un motivo di distrazione. Se non riuscite ad apprezzare la musica classica ricorrete pure a quella moderna, ma tenete conto che è preferibile un brano strumentale con ritmo dolce ma costante. Esistono in commercio raccolte studiate per questi scopi: provatene qualcuna e troverete quella a voi più congeniale.

8 Per concludere la giornata organizzate una cenetta romantica con la vostra dolce metà o con un amico con cui fare una bella chiaccherata. L’importante è riuscire a farsi una sana risata. Si perché ridere è un toccasana per il corpo, oltre che per la mente, perché migliora la respirazione, tonifica i muscoli e rinforza le difese immunitarie. Cogli il lato comico di ogni situazione!
INSOMMA, cercate di godervi il (meritato) riposo. Anche le piccole faccende quotidiane possono essere svolte con il sorriso sulle labbra, quando non c’è fretta. Il traffico in centro, la fila nei negozi... Dopotutto non abbiamo nulla di urgente da fare, inutile innervosirsi!
Anche nei confronti delle altre persone, cercate, soprattutto nei giorni di riposo, di essere più tolleranti! Troppe volte rispondiamo male, a causa dello stress, della fretta, della stanchezza. Approfittate poi di un periodo di vacanze, anche breve, o di un weekend per ripristinare il vostro benessere psico-fisico.

Cristina Moretti

(18-01-2010)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-01-2010 alle :