inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Case ecologiche, (finalmente) è boom!

Nel 2010, secondo Eupd research, l’Italia si avvicinerà alla Spagna con 355 mw di potenza installata. Infatti gli Italiani continuano ad investire per ridurre gli sprechi nel settore residenziale


Dall’Alto Adige alla Puglia, passando per l’Umbria. Le case “intelligenti” aumentano. Come dimostrano quelle realizzate da Rubner Haus in provincia di Perugia e a Monopoli (Bari). Le case sono certificate CasaClima B e A con un risparmio energetico annuo molto elevato: dal 25-30% fino al 40% in meno rispetto a una casa tradizionale. Bioarchitettura, comfort abitativo ed ecologia sono da sempre principi su cui si fonda l’attività produttiva dell’azienda altoatesina.
L’agenzia CasaClima (www.agenziacasaclima.it) è l’ente altoatesino che promuove un uso sostenibile dell’energia e delle risorse, offrendo consulenza e aggiornamento nel settore dell’edilizia ad alto risparmio energetico certificato per la realizzazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e per la riqualificazione di quelli già esistenti.
CasaClima è diventato ormai sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano. In un’epoca caratterizzata dalla costante riduzione delle riserve di petrolio e gas. Quando si tratta di costruire e ristrutturare, oltre ai fattori ecologici entrano in gioco anche quelli economici. CasaClima coniuga il benessere con il risparmio economico. Ciò che permette di definire una “CasaClima” é il fabbisogno energetico dell’edificio che si può calcolare con un pratico sistema di calcolo.
Il certificato energetico e la targhetta CasaClima sono le colonne portanti del sistema di classificazione, mentre la positiva immagine connessa con il concetto CasaClima attira sempre più costruttori e proprietari.
Da ricordare è che questo concetto non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di vecchi immobili, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse.
La Provincia di Bolzano è stata la prima ad aver introdotto in Italia l’obbligo della certificazione energetica per gli edifici. Tutte le abitazioni di categoria Oro, A e B ricevono la targa CasaClima, che contribuisce a rivalutare l’immagine dell’edificio e il suo valore commerciale. Le aziende che, grazie alle proprie soluzioni, contribuiscono a rendere le abitazioni luoghi sani e rispettosi dell’ambiente vengono certificate con la targa CasaClima, che riconosce l’elevato livello qualitativo e delle prestazioni dei propri sistemi costruttivi.
Nel 2010, secondo i dati presentati da Eupd research, società di ricerca internazionale specializzata nell’energia solare, l’Italia si avvicinerà alla Spagna con 355 mw di potenza installata.


Cristina Moretti

(21-12-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 21-12-2009 alle :