inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Premio Imprese x Innovazione 2009, Tec.Inn. sul podio

Si è concluso il prestigioso premio di Confindustria e APQI. Menzione per una delle aziende di The First Brick, il network umbro dell’Ing. Agneloni, imprenditore di successo che in un’intervista spiega gli ingredienti per raggiungere l\'eccellenza


Nella foto: l\'Ing. Emo Agneloni durante al premiazione del 6 novembre 2009, il secondo da sinistra.

Venerdì 6 novembre 2009 si è conclusa la terza edizione del Premio Imprese x Innovazione che Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti di settore, ha lanciato per offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura dell’innovazione che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano.
Durante la VII Giornata della Ricerca, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di altri rappresentanti del Governo, come il ministro Gelmini, del mondo delle imprese, come Emma Marcegaglia, e della ricerca, sono stati consegnati i premi.
Obiettivo del Premio: far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso l’innovazione, creare una cultura d’impresa fornendo un quadro di riferimento per l’eccellenza nella gestione dell’innovazione e migliorare le prestazioni aziendali attraverso uno strumento di auto-diagnosi che permetta di identificare le opportunità di crescita della propria capacità di innovazione.
Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM – European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

Tec.Inn. Srl, una delle aziende del network The First Brick di cui è presidente l’Ing. Emo Agneloni, è una delle cinque imprese finaliste del Premio Imprese x Innovazione 2009.
Tale riconoscimento per il presidente Agneloni non è che l’ennesima conferma del fatto che nel mondo imprenditoriale vince chi scommette sull’innovazione, sulla ricerca, sul lavoro di squadra e sulle risorse umane. Nella sua ormai lunga esperienza si è scontrato e si batte quotidianamente contro l’immobilismo “del sistema”, senza darsi per vinto o lasciarsi scalfire dalle difficoltà che un tale atteggiamento comporta. Così porta a casa il risultato. E la casa è la sua azienda, anzi le sue aziende, dove un team molto composito di persone lavorano da anni.

Ecco come l’Ing. Agneloni spiega quali sono gli ingredienti per raggiungere l\'eccellenza nell’intervista “Speciale quattro domande per l\'innovazione”.

Quale il contributo di ricerca e sviluppo per il vostro successo
Tec.Inn. intanto sta per “Tecnologie Innovative”, operiamo nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, un settore che ha molto stentato, diciamo da sempre, ad evolversi. Il contributo è assoluto, totale, senza innovazione e senza ricerca, soprattutto in un settore che ha tanto bisogno di nuove opportunità, nuove tecnologie, nuove prospettive, non si può crescere.
Questa è la strategia che abbiamo adottato.

Opportunità e rischi per le aziende negli scenari del dopo crisi
Nel dopo crisi, essendo rimasti in piedi, ci sono solo opportunità. Evidentemente le attività imprenditoriali sono sempre attività a rischio, ma un rischio calcolato e valutato. Vedo grandi prospettive anche perché proveniamo da periodi lunghissimi dove l’attenzione verso l’innovazione e la ricerca da parte del sistema locale ed internazionale globale è stato sempre praticamente nullo. O quasi.

Il ruolo delle tecnologie digitali nel vostro business
Noi ci occupiamo di attività innovative nel senso per esempio di materiali speciali, utilizziamo fibre di carbonio, fibre di vetro, fibra di canapa (adesso è questa l’a novità) per intervenite sulla messa in sicurezza, la protezione, lo sviluppo dei valori strutturali ed infrastrutturali dei patrimoni immobiliari.
La ICT è uno strumento indispensabile per poter dialogare al nostro interno, per poter dialogare con il sistema e potersi internazionalizzare e globalizzare.

L’innovazione a 360 gradi per raggiungere l’eccellenza
Una battuta: a 360° \"SFERICI”! si dice normalmente “a 360°” io aggiungerei “sferici” nel senso che l’interdisciplinarietà e le competenze trasversali sono fondamentali per poter sviluppare un’innovazione che non può essere altro che verticale, però non si può fare a meno di dialogare e collaborare con tutto quello che ci circonda in termini di clienti, di fornitori, di istituzioni, di enti. È impossibile non dialogare. Quindi 360° sferici.



Che cos’è “THE FIRST BRICK”

Nella rete di “The First Brick” (“Il primo mattone”) sono presenti società altamente specializzate che offrono servizi nei settori di competenza, sinergici ed integrati, ed alimentano con continuità il loro know-how attraverso la ricerca e l’innovazione interagendo con soggetti operanti sia in Italia che all’estero (Università, Centri di ricerca, imprese, professionisti ecc...).

Si compone di sette aziende:

- NETWORK CITY TECHNOLOGIES GLOBAL MEDIA S.r.l.: si occupa di servizi di comunicazione, informazione e formazione professionale anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie internet, mobile internet, ecc. Nell’ambito dell’editoria on-line la NCT gestisce la creazione e pubblicazione di testate giornalistiche tematiche e di informazione quotidiana quali: InUmbri@onLine, InItali@onLine, InEurop@onLine, nel MondoOnLine.
Mentre per l’editoria tradizionale meritano nota due opere: “Basilica di San Francesco – 750 anni tra incontri e dialogo” e “Compositi FRP – Linee guida per il rinforzo strutturale”.

- SGM S.r.l.: specializzata in servizi di ingegneria, analisi e prove sperimentali, monitoraggio per la verifica e la conoscenza di strutture edilizie di qualsiasi natura con particolare riferimento ai patrimoni storico artistico monumentali;

- SGM ENGINEERING S.r.l.: operante nel settore dei servizi di ingegneria e architettura offre anche servizi telematici e tecnologia internet, provider e maintainer;

- JOINT ENGINEERING S.r.l.: si occupa di coordinamento, organizzazione ed ottimizzazione dei servizi di ingegneria integrata, trasferimento tecnologico, promozione e sviluppo di attività innovative. Analisi costi-benefici. Ricerca di fonti di finanziamento. Servizi tecnologico-promozionale e di marketing per lo sviluppo e valorizzazione dei patrimoni edilizi in particolare attraverso la diffusione del sistema “The First Brick”. 

- TEC.INN S.r.l.: specializzata nel settore del recupero e rinforzo strutturale con tecnologie innovative con l’impiego di materiali speciali quali: fibre di carbonio, vetro, aramidiche, resine, malte, ecc. Si occupa inoltre di ricerca, sviluppo, applicazioni full-scale, trasferimento tecnologico a strutture pubbliche e private. 

- FIDIA S.r.l.: Technical Global service, per qualunque opera civile, industriale, commerciale, tecnologica, infrastrutturale, storico-artistico-monumentale, comprese le attività preparatorie. Si occupa inoltre di ricerca, sviluppo di nuovi materiali e tecnologie sia per la riparazione, il rinforzo, la messa in sicurezza dei patrimoni edilizi, sia per la realizzazione di nuove strutture con l’impiego di materiali compositi-pultrusi.

- IES – International Equipment Services S.r.l.: si occupa di servizi per il noleggio di beni strumentali mobili, hardware, software, telefonia, etc…

Ciascuna società è in grado di offrire approcci e soluzioni di avanguardia nel settore di propria competenza, in piena autonomia strutturale, amministrativa, organizzativa, strategica ed operativa. Tuttavia grazie alle sinergie di rete, disponibili attraverso il Network
“The First Brick”, è possibile ottenere risposte integrate adeguate a problematiche complesse ed intersettoriali.
Con il marchio “The First Brick” il sistema vuol divenire punto di snodo internazionale, ed allo stesso tempo esportare materia pregiata, “know-how”, verso altri paesi del mondo per fornire strumenti e possibili risposte a problematiche riguardanti i patrimoni edilizi ed i patrimoni storici di ciascuno di essi; dai 25 d’Europa, alla Russia, alla Cina, all’Egitto, al Libano, paesi con i quali ci sono già progetti di “technology transfer” in corso.
La rete “The First Brick” ha fra i suoi clienti Ministeri, Regioni, Comuni, Province INAIL, INPDAP, Sovrintendenze, banche ed assicurazioni, enti pubblici in generale e strutture private.


Francesca Mallone

(10-11-2009)

Link consigliati:
Speciale quattro domande per la innovazione

The First Brick

Tec.Inn. - Tecnologie Innovative



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-11-2009 alle :