inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Identità Artefatte. Performance di trasformismo di Dario Ballantini in Roberto Maroni

Dario Ballantini per la prima volta unisce i due aspetti professionali dei suoi 25 anni di attività: Televisione e Pittura. Una Mostra artistica e multimediale alla Triennale Bovisa


Triennale Bovisa ha inaugurato “IDENTITÀ ARTEFATTE”, esposizione di Dario Ballantini che per la prima volta unisce i due aspetti professionali dei suoi 25 anni di attività: Televisione e Pittura. La Mostra artistica e multimediale, curata da Massimo Licinio ed ideata con la collaborazione di Emilio Banfi, per un mese darà modo al pubblico di interagire direttamente con l’artista tramite incontri e performance e di sperimentare la fusione delle due anime artistiche di Ballantini.
Tutti i giovedì, a partire dalle ore 20.00, il pubblico avrà la possibilità di assistere dal vivo a tutte le fasi del trucco di alcune selezionate trasformazioni dell’attore di Striscia La Notizia, mentre tutte le domeniche, dalle ore 17.00, l’artista realizzerà un’opera pittorica.
Alcuni colleghi amici hanno contribuito ad arricchire e valorizzare gli eventi proposti come ANTONIO RICCI, ENRICO RUGGERI, ANDREA MIRO’, LUCIO DALLA e MARCO ALEMANNO.
Altri ancora come ENRICO MENTAMA, REMO GIRONE, MARIO LAVEZZI, IVNAO FOSSATI e altri ancora.

“Le opere più recenti di Dario Ballantini manifestano un rinnovato impulso creativo dovuto a una libertà gestuale per lui fino a oggi sconosciuta. La mano che interviene con veemenza sulla carta o sulla tela pare anticipare il pensiero nell’interpretazione psicologica dei suoi tipici personaggi la cui presenza emerge dal magma di un racconto in perpetuo divenire emozionale. Così si spalanca davanti ai nostri occhi un nuovo, esplosivo mondo interiore che ci coinvolge e ci contamina”.
Luciano Caprile, Critico

Nota Biografica
Trasformista noto ai telespettatori italiani, è soprattutto artista. Fin da bambino “eredita” la passione di famiglia per la pittura, seppure in uno stile tutto suo. Uno stile che gli consente di distinguersi e di esprimere ciò che ha dentro: divertente e solare nelle rappresentazioni dei personaggi più noti, nella pittura esprime l’inquietudine di vivere, l’aspetto cupo del quotidiano, il tormento degli interrogativi che ciascuno di noi ogni giorno si pone. Hanno scritto di lui alcuni importanti critici tra cui Giancarlo Vigorelli, Enrico Crispolti e Luciano Caprile.

Identità Artefatte
8 ottobre – 8 novembre 2009
Triennale Bovisa

Orari:
martedì-domenica 11.00-21.00
giovedì 11.00-23.00

Ingresso libero

(21-10-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 21-10-2009 alle :