inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Tutt’intorno al living

Belli, colorati ma soprattutto funzionali. Così sono i salotti della nuova generazione che si adattano alle rinnovate esigenze di zone giorno inserite in abitazione sempre meno spaziose


Le case e gli appartamenti, si sa, oggi sono sempre più piccoli. Per andare incontro alle possibilità di spesa delle coppie italiane, i costruttori spesso sacrificano l’ampiezza dell’abitazione. Ma non c’è da disperare, con le scelte di arredo giuste si può rendere comodo e vivibile anche l’appartamento più piccole, magari con soluzioni su misura e piccoli stratagemmi.
Ai problemi di spazio, che sembrano essere sempre insufficienti, i designer oggi rispondono con mobili di grande capienza ma visivamente leggeri, eleganti e soprattutto da scegliere e da comporre secondo le singole necessità. Per la zona giorno, l’unica che non manca mai e attorno alla quale ruota un po’ tutta la vita della famiglia perché lì si mangia (se la cucina non è abitabile), si ricevono gli amici, ci si rilassa è importante sentirsi liberi da ogni vincolo, per arredare l’ambiente secondo i propri gusti e le proprie esigenze.
L’arredamento destinato a questa zona, se da un lato non deve porre obblighi per quanto riguarda strutture e dimensioni, dall’altro lato deve rispondere a precise esigenze di utilizzo e non può sottrarsi ai canoni estetici imposti dalle nuove regole dell’abitare. A tutte queste esigenze devono rispondere i moderni mobili studiati per la zona giorno: i pezzi forti, irrinunciabili, sono sedie, tavoli, librerie multifunzionali, veri banchi di prova per designer perché consentono alla fantasia di sbizzarrirsi per quanto riguarda forme, scelta di materiali e di colori ma costringono anche a tener conto di caratteristiche quali comodità, dimensioni e robustezza.
La tendenza comunque è quella di un soggiorno che si presenta con un look più sobrio, leggero e chic (che non è fine a se stesso ma caratteristica irrinunciabile di mobili e complementi) che conquista intere pareti con la raffinata combinazione di linee asciutte e materiali brillanti, capaci di regalare luminosità all’ambiente e che nascondono un’anima poliedrica perché possono essere inseriti in ogni ambiente con la massima disinvoltura. Inediti accostamenti di essenze di colori, originali abbinamenti e decori importanti: sono proposte nuove, moderne, pezzi unici che introducono un tocco inedito negli arredi sia tradizionali sia moderni. Inoltre è necessario adattarsi alle esigenze più disparate ed essere in armonia con la natura: ecco cosa s’intende per natural style. Un modus vivendi che impone scelte precise in ogni campo: dall’alimentazione all’abbigliamento, dalla cura di se stessi all’arredamento della casa. C’è una ricerca sempre più attenta ai materiali eco-compatibili, all’uso di vernici e coloranti a basso impatto ambientale. Senza per questo venire meno alle esigenze di estetica e funzionalità. Ma sempre con uno sguardo al passato, uno al presente e uno al futuro dando vita così ad un locale in cui è piacevole ritrovarsi per cenare in famiglia ma anche ricevere gli amici.

I signori del salotto
I protagonisti indiscussi del salotto, che è lo spazio pubblico della casa, il luogo destinato alla convivialità, sono divani e poltrone, che devono essere eleganti e raffinati, senza dimenticare il comfort. Di massima vanno le forme rigorose e le linee pulite con i braccioli che si sono fatti importanti e i colori sobri, ma non mancano i pezzi dalle linee curve e morbide forme ludiche, che con i loro colori accesi rallegrano gli ambienti.
Morbida e avvolgente, di estremo design, monocolore e vivacissima o con disegni fantasia, è la primadonna dell’area living ed è contesa soprattutto di fronte alla tv. Parliamo della poltrona, vero oggetto di culto per l'arredo. Può "mimetizzarsi" e integrarsi nello spazio seguendo il mood dell'ambiente o essere un vero pezzo unico, anzi, il pezzo "top" della vostra casa, ma il suo ruolo resta quello di compagna irrinunciabile per le serate di coccole o per i momenti di relax.

Cristina Moretti

(09-12-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 09-12-2009 alle :