inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Forniture di gas. L’Authority controlla

Con l’inizio dell’autunno partiranno i primi controlli a sorpresa a carico delle imprese di distribuzione del gas naturale che sono tenute ad eseguire una serie di procedure volte a garantire la sicurezza e la qualità del servizio da esse erogato


Dal primo ottobre 2009 sull’intero territorio nazionale prenderà il via la campagna di verifiche su qualità e sicurezza del gas naturale fornito ai consumatori attraverso le reti di distribuzione. Si tratta della nuova fase di accertamenti – sessanta controlli in tutto – decisa dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con l’intento di verificare il rispetto dei parametri significativi per la sicurezza nel consumo di gas, come il grado di odorizzazione, il potere calorifico e la pressione di fornitura del gas.
I controlli verranno eseguiti a campione, senza preavviso, e saranno effettuati con la collaborazione della Stazione sperimentale per i combustibili ed il Comando unità speciali della Guardia di finanza – Nucleo speciale tutela mercati.
Negli ultimi cinque anni, fa sapere l’Authority, sono stati effettuati complessivamente 260 controlli sulla qualità del gas, articolati in cinque campagne di misura nella stagione invernale (ottobre-marzo). Sono stati rilevati quattordici casi di odorizzazione non conforme ai limiti di legge, che hanno comportato la denuncia dei distributori inadempienti presso le competenti Procure della Repubblica.
Ricordiamo che le imprese di distribuzione del gas naturale devono seguire una serie di obblighi per la sicurezza e in particolare, come sottolinea l’Autorità, devono dotarsi di un servizio di pronto intervento in grado di assicurare l’arrivo tempestivo della squadra di tecnici sul luogo di chiamata; ispezionare annualmente le proprie reti, garantendo un minimo di verifiche; effettuare un numero minimo annuo di controlli del grado di odorizzazione del gas; redigere un rapporto sullo stato di protezione catodica delle reti sulla base delle rilevazioni effettuate.

Cristina Moretti

(28-09-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-09-2009 alle :