inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Piedi in mostra

Come averli a prova di sandalo? Ecco alcune soluzioni naturali ed economiche per piedi privi di inestetismi, odori e gonfiori. E poi, diciamolo fuori dai denti: ne vale davvero la penna, è una parte del corpo cosi sexy!


Troppi mesi trascorsi arrampicate su tacchi alti, intrappolati in calze e scarpe chiuse, ore e ore di palestra; i nostri piedi non ce la fanno più e nella bella stagione reclamano un po’ di attenzioni. Se non abbiamo voglia o tempo di rivolgerci agli esperti, come pedicuristi estetici o podologi, possiamo dare un’occiata a cosa ci offre il mercato per prenderci cura dei nostri piedi. Nei negozi si possono trovare molti prodotti specifici ma anche per chi vuole limitarsi a cure fai da te senza spendere troppo i rimedi non mancano. Bastano poche ma buone armi e quattro mosse essenziali, senza dimenticare che se lavare i piedi è il primo passo l'ultimo deve essere quello di asciugarli sempre e bene anche tra le dita per evitare l'insorgere di batteri.

Pediluvio
Preparato in diversi modi, è la prima cosa da fare per prendersi cura dei propri piedi. Per i piedi freddi: alternare l'immersione in acqua calda (meglio ancora con olio essenziale di lavanda e sale) all'acqua fredda.
Per il gonfiore: aggiungere un decotto di acetosa (chiedere in erboristeria).
Per la sudorazione eccessiva: si può aggiungere all'acqua calda dell'olio essenziale di salvia officinale ma è perfetto anche un mix di cipresso, lavanda, limone, e bergamotto. Da segnalare anche i pediluvi con le bustine di tè (l'acido tannico aiuta a eliminare gli odori sgradevoli, alla fine si pulisce con acqua e sapone) o con foglie di alloro (due cucchiai in infusione per 10 minuti in un litro d'acqua prima di filtrare).
Per i piedi affaticati: aggiungere un paio di cucchiai di argilla fine o poche gocce di olio essenziale di lavanda o rosmarino.
Per avere la pelle liscia: mezz'ora in acqua calda con amido di riso o un cucchaio di sale e due di bicarbonato di sodio.

Scrub
È Indispensabile per eliminare le cellule morte: sale grosso (va bene anche fine) e olio d'oliva oppure zucchero e olio di mandorle dolci.

Taglio delle unghie
Senza utilizzare forbici appuntite, vanno tagliate dritte (mai curve, per evitare che si incarniscano) e senza intaccare gli angoli, evitando di asportare cuticole o pellicine.

Massaggio
Partendo dalla pianta del piede verso il polpaccio aiutano la circolazione.
durante il massaggio si possono utilizzare creme idratanti ed emollienti per contrastare screpolutare e pelle dura. L’uso di olio di arnica lenisce le escoriazioni ed è un ottimo defatigante, mentre l'olio essenziale di alloro è un deodorante naturale (così come l'allume di potassio).

Cristina Moretti

(03-09-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 03-09-2009 alle :