inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Il significato degli scarabocchi

Fiorellini, frecce, spirali, casette, facce, stelline, parallelepipedi… ma anche parole e numeri. Chi non lo ha mai fatto? Ebbene sembrerebbe non essere un banale passatempo, o comunque è un passatempo con un significato


Gli scarabocchi che ognuno di noi fa mentre pensa o ascolta qualcuno che parla sono una modalità espressiva che usa un linguaggio oscuro e bizzarro, ma sicuramente denso di significati di difficile lettura.
Tutto accade a nostra insaputa. E' un gesto istintivo, involontario: si lascia scorrere in piena libertà la penna sul foglio e si incomincia ad "imbrattare" dove capita, senza estetismi, senza organizzazione formale o di significato
Si scarabocchia di tutto: fiorellini, frecce, spirali, casette, facce, stelline parallelepipedi di svariate forme e simili. Alcuni ripetono più volte la stessa parola o un numero di telefono. Altri anneriscono gli occhielli delle lettere o incorniciano qualche cosa già stampata sul foglio.
C'è poi chi scarabocchia sempre la stessa cosa e chi cambia.
Per alcuni studiosi, chi disegna sempre la stessa cosa mette in atto una sorta di stereotipia che potrebbe provocare un effetto rassicurante: come la stessa fiaba che si racconta ogni sera al bambino, lo scarabocchio ripetitivo riconduce al noto, al solito, al familiare. Di solito è un disegno che si sa fare bene e che, per questo, diventa un esercizio di competenza che gratifica chi lo fa.
Chi disegna cose differenti farebbe più pensare ad una persona che, aperta verso il mondo, cerca di tradurre in un automatico codice di simboli personali, gli stimoli che gli vengono da fuori.
Scarabocchiare aiuta a pensare perché rende il pensiero più fluido, meno concentrato e per questo più attento (si dice, per esempio, che sia più affidabile un autista che guidando conversa rispetto ad un altro che fissa concentratissimo la strada).
Qualcuno negli USA ha raccolto gli scarabocchi dei giudici della Corte Suprema: la grande maggioranza di questi magistrati affermava che questa abitudine li aiutava ad ascoltare meglio.

Gli scarabocchi hanno sicuramente un grande fascino, il fascino del misterioso e dell'incomprensibile. Un fascino che stuzzica e incuriosisce, come una sorta di sibilla portatrice di messaggi e informazioni preziose. E’ difficile però interpretarli, capire ciò che celano: gli scarabocchi parlano una lingua non familiare e hanno una logica tutta loro… Certo un disegno non ci farà capire il carattere di una persona, ma qualche indicazione la può dare e sicuramente è un test divertente da fare.
Croce - esprime spirito di sacrificio e tendenza a negare i propri desideri.
Cuore – chi lo disegna ha un animo pieno di sentimento e vorrebbe vivere romanticamente ogni situazione. Se ne deduce bisogno di tenerezza e sogni ad occhi aperti.
Casa - simboleggia bisogno di sicurezza e protezione. Una casa con molte finestre può testimoniare socialità e comunicativa, al contrario senza finestre o con finestre chiuse sensazione di isolamento o disagio in famiglia.
Persona - esprime il desiderio di trovare un partner, se la figura disegnata è di sesso diverso. Desiderio di migliorare la propria immagine se la figura è del proprio sesso.
Frecce, oggetti che terminano a punta - indicano la necessità di colpire il bersaglio, di affermare se stesso e realizzarsi nel concreto. Chi le disegna ha ambizione e aggressività più o meno repressa, determinata dal tratto del disegno.
Grate, reticolati – indice di una mente logica che classifica ogni cosa, quasi volesse ingabbiare la realtà per renderla inoffensiva.
Fiore - espressione di gentilezza, delicatezza, femminilità, il fiore indica una persona sensibile, disponibile e di conseguenza particolarmente aperta al rapporto con gli altri.
Nave, aereo, treno, mezzi di locomozione in genere - indicano desiderio di viaggiare, voglia di vacanza e di cambiamento, disponibilità al cambiamento, coraggio.
Stelle, luna, e altri pianeti - indicano ottimismo, ambizione. Ma stelle, stelline indicano sentimentalismo e sono tipiche di chi sta poco con i piedi per terra ma in compenso è dotato di grande fantasia.
Triangolo, quadrato o figure geometriche in genere – le forme geometriche sono espressione di razionalità, solidità interiore, poca fantasia. Simboleggiano il bisogno di porre ordine, di organizzare idee e pensieri.
Sole - indica adattabilità, sensibilità e desiderio di azione. Ma mette anche in evidenza il bisogno di calore, di affetto e di riconoscimento.
Farfalle, barchette di carta e figure fragili in genere - voglia di sognare, immaginazione, intuizione ma anche insicurezza.
Cerchio -figura perfetta in tutte le culture,è simbolo di eternità: chi disegna cerchi è dunque persona integra, sincera e leale.
Linee curve - sono associate alla tenerezza, emotività, capacità di adattamento.
Linee angolose - indicano tensione, aggressività.
Linee tratteggiate e indecise- indicano insicurezza, indecisione, ansietà.
Linee che partono a raggiera da un punto - estroversione, bisogno di espandersi, di emergere, di misurarsi di continuo con la realtà. Sotto c'è grinta e ambizione con il pericolo di disperdersi dietro a troppi obiettivi.
Scale, gradini - indicano desiderio di arrivare alla meta, ambizione, bisogno di farcela.
Figure tridimensionali quali cubi o altri solidi - tendenza ad affrontare razionalmente le difficoltà senza farsi influenzare da emozioni o sentimenti. Chi fa questi disegni è solitamente una persona organizzata e pianificatrice, dotata di stabilità, e buon equilibrio nell'affrontare la realtà. La preferenza per il disegno dei cubi indica qualità di realismo e praticità.
Spirale - rappresenterebbe uno stato di stress, la necessità di staccare la spina; e il bisogno di tempo per riflettere, mentre una matassa aggrovigliata esprime un momento di stanchezza, di confusione e la voglia di uscire da una situazione difficile e non chiara.
Linee parallele - significano fermezza e capacità di concentrazione, che diventa desiderio di supremazia se le linee sono tracciate in diagonale.

Inoltre, se continuate a riempire la pagina che avete di fronte con il vostro autografo, probabilmente
sentite l'esigenza di affermare la vostra personalità con chi vi sta attorno e magari vi sottovaluta.
Fate un disegno e poi subito lo annerite tutto? C'è qualcosa che non va: o vi state molto annoiando oppure siete molto ansiosi.



Tania Pedini Llavina

(25-06-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 25-06-2009 alle :