inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Cinema terapia. Quando la pellicola fa bene!

È una delle “Artiterapie”, tra le quali si annoverano teatro, musica, danza, pittura. Attenzione al fai-da-te però! Si tratta infatti di un percorso profondo, affatto banale


La Cinematerapia fa parte dell'ampia famiglia delle Artiterapie, che da molti decenni annovera l'utilizzo del teatro, della musica, della danza, della pittura, ecc. Si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche (analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende, i sogni notturni, ecc.) per comporre ed elaborare le emozioni grezze in processi complessi che hanno la finalità stimolare nell'individuo lo sviluppo di nuove competenze, la realizzazione dei propri progetti profondi e agevolare il suo cammino esistenziale.

L'Istituto Solaris, sull'esperienza maturata all'interno dei Laboratori di Cosmo-Art della Sophia University of Rome, in due decenni di lavoro sui film, a partire dalla fine degli anni '70, ha messo a punto una specifica metodologia per trasformare il cinema da semplice “luogo di intrattenimento” a strumento di aiuto e di sostegno per coloro che intendono realizzare un percorso evolutivo e di crescita personale.

Chi si aspetta un elenco di film per stare meglio, o contro il logorìo della vita moderna, per sedurre una ragazza o per vincere all'enalotto resterà deluso. La Cinematerapia è un percorso profondo, affatto banale: è invece necessaria una certa dose di impegno e di disciplina, forse più simile ad un'Accademia Ellenica che non ad una pillola della felicità. Serve il coraggio di andare oltre l'ovvio, il convenzionale, oltre l'apparente logicità dei percorsi razionali e accettare di immergersi nell'oceano delle proprie emozioni profonde e autentiche.
Allo scopo di valutare almeno approssimativamente le modificazioni che vengono realizzate con la Cinematerapia, l'Istituto Solaris ha messo a punto uno Studio pilota. Lo studio - a ragione della vastità delle misure e delle variabili in gioco - non ha pretese di esaustività, ma si è posto l'obiettivo di fornire informazioni misurabili sulle variazioni dello stato umorale dei partecipanti ai Seminari di Cinematerapia. Lo studio è partito nel 2004 e prosegue ancora oggi, raccogliendo numerosi dati.
emozione Variazione Percentuale
Rabbia - 33,3%
Energia spirituale + 33,3%
Senso di calore ed accoglienza + 30,5%
Paura del giudizio - 29,3%
Senso di gioia + 28,8%
Paura di affrontare la vita - 28,3%
Angoscia - 25%
Serenità + 23%

Questa tabella fornisce un’immagine sintetica, seppure ancora parziale e non defintiva, dell'elaborazione statistica fin qui ottenuta. Si tratta dei primi 8 risultati più evidenti - in ordine decrescente - in termini di scostamenti percentuali (ovvero variazioni) tra prima e dopo i seminari di cinematerapia proposti al campione esaminato.
Si può quindi concludere - almeno per gli aspetti misurabili - che la Cinematerapia :
• aumenta la Percezione dei pensieri positivi
• riduce drasticamente le fantasie spiacevoli e pessimiste
• riduce la cosiddetta 'ruminazione' mentale'
• aumenta la Conoscenza profonda delle proprie emozioni
• aumenta la Capacità di entrare in contatto con l'Altro
Per avere informazioni sui corsi di cinematerapia, i vari seminari proposti e gli ambiti di applicazione, consultare il sito www.cinematerapia.it
Segnaliamo anche il libro “Cinematerapia. C'è un film per ogni stato d'animo” di Nancy Peske, Beverly West ed.Feltrinelli, 2003



Tania Pedini

(27-07-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-07-2009 alle :