inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Mostre ed altri appuntamenti alla Triennale

Otto le esposizioni in allestimento alla Triennale di Milano, a cui si aggiungono il 4 giugno 2009, molti altri appuntamenti con la cultura. Vediamoli insieme


Tante le mostre in corso alla Triennale di Milano:
Giulio Iacchetti Oggetti Disobbedienti fino al 28 giugno
Steellife fino al 26 agosto
Fer Forgé il battito di Haiti fino al 28 giugno
Expo dopo Expo fino al 14 giugno
Medaglia d'Oro all'Achitettura Italiana fino al 26 luglio
Giovanni Chiaramonte in Berlin fino al 14 giugno
Atelier Bovisa Enzo Cucchi fino al 14 giugno
Tra eroici muri di legno Michele De Lucchi fino al 7 giugno.

Oltre ad esse, il 4 giugno 2009, si infittiscono gli appuntamenti con la cultura. Eccoli.

ATELIER BOVISA
ARTE, MUSICA E IMPROVVISAZIONE
con
Enzo Cucchi, Davide Rampello e Stefano Boeri
4 giugno, ore 16.00
Triennale Bovisa

THINK UP!
4 giugno, ore 18.00
Triennale di Milano

Think Up! Convegno organizzato da Pubblicità Progresso in collaborazione con Triennale.
Design, Architettura, Urbanistica e Qualità della vita
Un incontro dedicato alle conseguenze prodotte, consapevolmente o inconsapevolmente, da chi crea prodotti in grado di cambiare il nostro modo di abitare, di utilizzare gli oggetti, di consumare bene e servizi. Sul tema della Creatività Responsabile e su come si può migliorare la qualità della vita delle persone, tra gli altri si confrontano Davide Rampello, Alberto Contri, Michele De Lucchi, Aldo Bonomi, Till Neuburg, Sabina Ratti.


TINTO BRASS
4 giugno, ore 19.00
Triennale Design Museum - videoAgorà

Proiezione dei video Il Tempo libero Il Tempo del lavoro (1964) di Tinto Brass
a seguire conversazione con Tinto Brass e Gianni Canova

1964. XIII Triennale
Tema: Tempo libero
Nella sezione introduttiva a carattere internazionale (ordinamento di Umberto Eco e Vittorio Gregotti, allestimento di Gregotti, Brivio, Meneghetti e Stoppino) vengono proiettati due video di 8 minuti appositamente commissionati a Tinto Brass da Umberto Eco sul tema Tempo libero/Tempo del lavoro.
I due video sono proiettati sul pavimento di uno spazio piramidale e riflessi in una serie di specchi che cercano di creare l’illusione dell’immersione totale dello spettatore.
Brass, allora poco più che trentenne, lavorava all’epoca alla Cinémathèque Française di Parigi, dove stava realizzando un film di montaggio sulle rivoluzioni nella storia uscito poi con il titolo Ça Ira-Il fiume della rivolta, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 1964.
Utilizzando i preziosi materiali di repertorio disponibili alla Cinémathèque, Brass realizza per la XIII Triennale due video di montaggio dal ritmo vertiginoso, dove la lezione di Dziga Vertov e del suo L’uomo con la macchina da presa si mescola con le suggestioni e i radicalismi delle avanguardie degli anni Sessanta.
Che differenza c’è fra il cosiddetto “tempo libero” e il cosiddetto “tempo di lavoro”?
La risposta di Brass risente degli umori anarchici e beffardi che avrebbero nutrito tutto il suo cinema negli anni Sessanta e Settanta.

Triennale Design Museum con videoAgorà ripropone questi due video rari, provenienti direttamente dall’archivio di Tinto Brass.
Dopo la proiezione, Brass rievocherà quegli anni e dialogando con lo storico del cinema Gianni Canova e ripercorrerà la sua filmografia con una particolare attenzione al rapporto fra eros, immagine e design.
All’incontro parteciperà anche Caterina Varzi, interprete del prossimo film di Tinto Brass.

VideoAgorà è l’appuntamento del Triennale Design Museum per vedere e rivedere immagini, film, documentari e materiali rari o inediti nel mondo del design e della comunicazione visiva.
Da settembre 2009 videoAgorà riprenderà sistematicamente tutti i giovedì.

Ingresso libero fino a esaurimento posti


PREMIO LETTERARIO EDOARDO KIHLGREN
4 giugno, ore 21.00
Triennale di Milano - Salone d'Onore

Giovedì 4 giugno 2009 alle ore 21.00, si conclude con una grande festa finale presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano la 10° edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano, iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus con il patrocinio e il sostegno del Comune di Milano settore Sport e Tempo Libero. “Il premio letterario Edoardo Kihlgren, che da dieci anni dà la possibilità ai giovani autori di farsi conoscere al grande pubblico e alla critica letteraria, premiando le loro opere prime, dimostra come Milano sia attenta al fenomeno della cultura giovanile e sia divenuta nel tempo un punto di riferimento e di scoperta di numerosi talenti della scrittura” . “Da questa edizione il premio diventa premio della Città di Milano, un legame ancora più forte che il Comune intende continuare a sostenere con il suo patrimonio e il suo contributo” ha detto Alan Christian Rizzi, Assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano.

La serata, come ormai è tradizione, sarà condotta dalla Madrina del Premio Lella Costa, accompagnata dal famoso conduttore della trasmissione radiofonica Caterpillar Massimo Cirri. L’attrice interpreterà brani tratti dai tre libri finalisti “Ginnastica e Rivoluzione”, “Intanto Corro” e “Rosso come una Sposa” accompagnata da un commento musicale grazie alla partecipazione del fisarmonicista Vladimir Denissenkov, del cantautore Alessio Lega e del musicista Giulio Consonni. Il celebre cantautore Giulio Casale interpreterà inoltre personalmente con la sua chitarra alcuni dei suoi brevi racconti in un reading-concerto in esclusiva. La serata sarà animata dai ragazzi del Barrio’s di Milano e dalle classi dei licei milanesi, coinvolti nel Premio come giurati, con domande agli autori sulle opere finaliste moderate da Massimo Cirri.

Nel corso della serata verrà consegnato inoltre per la prima volta il Premio Speciale Cariparma - Edoardo Kihlgren per la letteratura europea, riconoscimento dedicato al miglior esordiente europeo tradotto in italiano nel 2008, istituito grazie al prezioso contributo di Cariparma - Crédit Agricole. “Con il sostegno al Premio Edoardo Kihlgren – spiega Giampiero Bottero, Responsabile Regione Nord Ovest di Cariparma – la Banca si affianca ad un’iniziativa finalizzata ad “aprire la strada” a giovani talenti della letteratura, fornendo loro una grande opportunità per emergere. Cariparma conferma così l’intento di diffondere i valori positivi della cultura, in un’ottica di sviluppo e di crescita.”

Per concludere si svolgerà la cerimonia di premiazione con la consegna del 10° Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano. Il vincitore sarà premiato da Rosella Milesi Saraval, Presidente dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus. Dopo la premiazione la serata proseguirà con una grande festa e con un rinfresco a base di dolci e bollicine sul suggestivo terrazzo della Triennale di Milano.

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano permette non solo di assistere a un grande evento culturale, ma di avvicinarsi anche ad un importante progetto di solidarietà quale è il Barrio’s, centro di aggregazione giovanile situato alla Barona, zona periferica milanese dove spesso giovani e bambini vivono in una situazione di solitudine e di disagio. Il Barrio’s si impegna quotidianamente nella promozione di attività artistiche, culturali e ricreative per tutti i giovani della città con un programma ricco di concerti, cinema, teatro, musica e anche iniziative per i più piccoli. Barrio’s è anche promotore di importanti iniziative di solidarietà volte all’integrazione sociale degli immigrati e degli emarginati. Sono più di 30.000 le presenze annue registrate.

Ingresso Gratuito - Posti Limitati, si consiglia la prenotazione

Per informazioni:
Tel. 02 798544
info@amicidiedoardo.org
www.amicidiedoardo.org


I Libri Protagonisti della X° Edizione

“Ginnastica e Rivoluzione” Vincenzo Latronico, 2008 Bompiani Editore
Segue le disavventure di quattro ventenni che finiscono a Parigi in cerca
di un nuovo Sessantotto nei giorni immediatamente precedenti la grande manifestazione di Genova nel 2001. Sono tutti giovani di belle speranze: grandi ideali, amori un po' troppo gridati per essere del tutto sinceri. Dopo una serie di disavventure con la polizia, i giornali, le famiglie i quattro arriveranno alle soglie di quello che vorrebbero l'inizio della grande storia... rischiando di perderla.

“Intanto corro” Giulio Casale, 2008 Garzanti Editore
Sono schegge di vita, immerse nella realtà oppure abbagliate dal sogno o dall'ossessione. Sono immagini e personaggi che si aprono alla narrazione, e ci invitano a riflettere sul nostro corpo, sul nostro rapporto con gli altri, sul tempo e sui luoghi, su quello che va oltre il nostro orizzonte, oltre i suoi limiti. Sono canzoni e sono poesia.

“Rosso Come una Sposa” Anilda Ibrahimi, 2008 Einaudi Editore
Saba viene data in sposa, appena quindicenne, al più maturo Ymer, già vedovo di sua sorella. La giovane, malvista da suocera e cognate, dovrà imparare da sola a gestire marito e figli, specialmente dopo lo sterminio dei suoi fratelli da parte dei nazisti. Nel difficile compito, Saba ha come alleate dapprima le figlie e poi le nipoti, in un'epopea tutta al femminile che attraverserà anche la lunghissima parentesi del comunismo.

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano
Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, in occasione del decimo anniversario assumerà la nuova denominazione “Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano”, grazie alla volontà e al sostegno del Comune di Milano Settore Sport e Tempo Libero.
Attraverso questa iniziativa culturale si è voluto creare uno spazio in cui giovani autori esordienti - che abbiano pubblicato la loro prima opera l'anno precedente - possano venire a contatto con il pubblico e la critica letteraria. L'evento è finalizzato anche alla diffusione della passione per la lettura tra i giovani coinvolti attivamente nella scelta dell'opera vincente. Tre sono le giurie che esaminano i libri finalisti: la prima composta dagli alunni di 7 classi medie superiori, la seconda dai giovani lettori frequentatori degli incontri letterari promossi presso il centro di aggregazione giovanile Barrio's e la terza "giuria d'onore" composta da alcune personalità di spicco del mondo della cultura tra cui Rosellina Archinto, Paolo Biscottini, Isabella Bossi Fedrigotti, Vincenzo Consolo, Sergio Escobar, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Cesare Rimini, Antonio Scurati.

Vincitori edizioni precedenti
“Uomini e Cani” di Omar di Monopoli, Nona Ed. ISBN 2007
“Gomorra” di Roberto Saviano, Ed. Mondadori – Ottava Ed 2006
"La notte dei Calligrafi" di Yasmine Ghata, Ed. Feltrinelli - Settima Ed. 2006
"Mentre la città bruciava" di Shulim Vogelmann, Ed. La Giuntina - Sesta Ed. 2005
"Piccola Serenata Notturna" di Enrico Buonanno, Ed. Marsilio - Quinta Ed. 2004
"Il rumore sordo della battaglia" di Antonio Scurati, Ed. Mondadori – Quarta Ed. 2003
"Gli anni incompiuti" di Sebastiano Mondadori, Ed. Marsilio - Terza Ed. 2002
"Penelope per gioco" di Caterina Bonvicini Ed. Einaudi, Seconda Ed. 2001
"Il Cadetto" di Cosimo Argentina Ed. Marsilio, Prima Ed. 2000






(04-06-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 04-06-2009 alle :